Fino a martedì scorso personalmente non sapevo neanche che esistessero le Dolomiti di Valle Stretta e, visto che quelle ufficiali ci hanno snobbato causa maltempo, un po' perché sembrava esser l'unico posto dove facesse bello, un po' perché spinti dalla curiosità con mrs Potatoes siamo andati a farci un giro questo finesettimana.
Il posto è proprio bello, decisamente turistico e da picnic. La parete sia alza a poche centinaia di metri dalla strada ed è veramente imponente. Mi sento di dire che anche se così vicina alla "civiltà" è una parete seria e da non prendere sottogamba. Assolutamente da non intraprenderne la salita con cordate sopra o con possibilità di maltempo: l'enorme cono di detriti che sta all'attacco (è proprio un cono

Partiti con grande calma in tarda mattinata (era sfuggito che i 350m non erano di sviluppo ma di dislivello) siamo andati a fare la Gervasutti di Destra. Beh è una via da guadagnare che non ti regala niente, che posso consigliare per l'esperienza alpinistica che se ne ricava e per la soddisfazione che si prova quando si ripassa alla base della parete, ma non per la bellezza dell'arrampicata. Molto spesso si ha a che fare con roccia poco solida (e non è che io sia uno di bocca buona...) e dove sarebbe invece solida e compatta (in tanti punti ad onor di cronaca) è purtroppo coperta da detriti di ogni dimensione e dita di terra.. cosa che non rende la progressione esattamente rilassata. Materiale utile: anche se a tratti ben chiodata tutto il necessaire dell'alpinista duro e puro, compreso il fiuto per scovare i chiodi nascosti da terra e detriti.
I miei più sinceri complimenti al signor Gervasutti che se l'è aperta con il materiale che sappiamo ed al signor Rossa che se l'è fatta da solo in inverno

La domenica poi, dopo una bella colazione a base di doppia brioches alla crema e cappuccio abbiamo convenuto che non avevamo voglia di fare gli alpinisti eroici e così siamo andati a fare i FF nella bella falesia alla base del settore sportivo. Vie carine, un po' bsonte, ottimamente protette.
Così tanto da dare qualche info senza dilungarsi troppo: se serve chiedete pure