Laste (BL): complimenti allo schiodatore

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Laste (BL): complimenti allo schiodatore

Messaggioda Kinobi » mer mag 09, 2012 20:50 pm

Oggi, 8 maggio 2012 (duemiladodici), ho avuto la conferma che nel mondo dell?arrampicata, non siamo tutti uguali. Ho fatto tappa a Laste (BL) tornando da lavoro, per vedere se era asciutta, e ho visto che qualcuno ha tolto lo spit che avevo aggiunto su un 6b+.
Siccome se uno si prende la briga di salire con chiave, e con martello, a togliere uno spit, l?aggiunta deve averlo fatto inferocire. Vorrei spiegargli perché ho aggiunto quell?ancoraggio, e cosa posso fare per allievare la sua rabbia. Ho notato che mentre ha rubato lo spit, si è calato dalla sosta nuova di pacca che ho messo al posto del guinzaglio da cani, con cordone, che c?era prima.
Il tiro in questione è uno dei più facili di Laste, che si fa di riscaldamento. Avevo chiesto a voce, e via forum, chi fosse il chiodatore, ma nessuno seppe aiutarmi. Quando vidi una ragazza che ruzzolò a terra senza aver passato il primo spit, e con gli occhi un mio amico in stampelle da un anno per la stessa ragione, decisi di aggiungere un ancoraggio il 26 agosto 2011.
Misi l?ancoraggio per questi motivi:
a) il tiro è facile per la falesia, ma la chiodatura è ?lunghetta? nella parte centrale. Uno spit in partenza, non ne cambiava le caratteristiche.
b) Quando fu chiodato, presumo, la base fosse erbosa, e non un mezzo ghiaione come ora.
c) Nel agosto 2010 si staccò un bel scalino da dove si rinviava, ed ora, tutti coloro sotto il 1,75 si vedono a rinviare con un piede su roccia umida (se non bagnata) e con un piede su sasso incastrato. Il grosso delle donne, non ci arriva se non con piedi a circa 2,3 metri da terra. Spesso, c'è fango per terra.
d) Laste è una falesia chiodata bene, e secondo me lo spirito del primo salitore non era di rendere un tiro ?facile? pericoloso con caduta a terra. Certo, quando chiodò il tiro, si rinviava dallo scalino, che ora non c?è più.

Detto ciò, per alleviare la sofferenza psicologica ed il trauma che gli ho causato con questo spit aggiunto (e so che le spiegazioni date sono inutili), ho deciso che, pubblicamente, qualora lui/lei rotolasse a terra da un qualsiasi tiro senza passare il primo spit, io sottoscritto, per augurargli una pronta guarigione, pagherò da bere a tutti i presenti in falesia purchè gli dicano una preghierina: sono certo tutti saranno volontari. Però, per rendere tutti partecipi della tua festa, mi dovresti dire chi sei.
Salutoni

Emanuele Pellizzari

Ot: se devi smartellare un tassello inox, fai le cose fatte bene. Non fare il grezzo come hai fatto, semplicemente battendo dentro il tassello. Infatti il tuo martello, ha lasciato la riga di ruggine sul tassello, e fa schifo.
Devi fare così: prendi un pezzo di legno, appoggialo sopra il tassello, mettici il dito medio tra tassello e legno, e poi martella. Il sangue si laverà con la pioggia, ed il tuo ferro non contaminerà l'inox evitanto la ruggine. Il lavoro sarà migliore.
Kinobi

Re: Laste (BL): complimenti allo schiodatore

Messaggioda ometto » mer mag 09, 2012 21:18 pm

Kinobi ha scritto:Oggi, 8 maggio 2012 (duemiladodici) ... ho fatto tappa a Laste (BL) tornando da lavoro, per vedere se era asciutta....blablabla....

ma alla fine, oggi, 8 maggio 2012 (duemiladodici), era asciutta?
ometto

Images: 3

Messaggioda andidrummer » mer mag 09, 2012 22:01 pm

Io andrei a rimettere lo spit :wink: Voglio vedere se torna a toglierlo, e nel caso, continuare a rimetterlo! Forse lo schiodatore ad un certo punto si renderà conto se è più importante il suo orgoglio o le gambe di chi prova a salire quella via!
andidrummer

Messaggioda AlbertAgort » mer mag 09, 2012 22:14 pm

certo che pure sta gente che va a rinviare su roccia viscida a 3 metri da terra...io me ne starei alla larga. ma non è che per caso la via si chiama pippo o qualcosa del genere??? era già un cava metti 7-8 anni fa
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda #giacco# » mer mag 09, 2012 22:34 pm

ometto ha scritto:
ma alla fine, oggi, 8 maggio 2012 (duemiladodici), era asciutta?

:smt044 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044
#giacco#

Messaggioda EasyMan » gio mag 10, 2012 9:26 am

8O ma eventualmente lo poteva saltare. Io non capisco questo modo di agire
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Kinobi » gio mag 10, 2012 9:38 am

La via si chiama la Pota qualcosa, a sinistra di Articulation.

A prescindere che avrei un livello dove non mi infastidisce quello spit alto.
Ho trovato che per essere uno dei tiri più facili di Laste, fatto di riscaldamento o da chi semplicemente ha un livello minore, quello spittaggio era "scabroso". Ed era scabroso perchè si era rotto un appoggio bello grande.

Detto ciò, non ho intenzione di rimettere lo spit, fa già schifo ora il lavoro così come è adesso. Ma ho intenzione di andare a rimettere la sosta di merda che c'era prima, visto che è qui inscantianto. E secondo me, chi ha preso la briga di andare su con un martello per fare quel lavoro, è un "locals" che quel tiro lo fa di frequente e perciò sarà orgoglioso di calarsi sulla catena da cani e sul cordonazzo.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda dado_01 » gio mag 10, 2012 12:13 pm

Kinobi ha scritto:La via si chiama la Pota qualcosa, a sinistra di Articulation.

A prescindere che avrei un livello dove non mi infastidisce quello spit alto.
Ho trovato che per essere uno dei tiri più facili di Laste, fatto di riscaldamento o da chi semplicemente ha un livello minore, quello spittaggio era "scabroso". Ed era scabroso perchè si era rotto un appoggio bello grande.

E

ma sei sicuro? non è che hanno lasciato una scala là affianco? :lol:
scusa la battuta, però se vuoi un consiglio di fronte a conclamata stupidità take it easy. Magari lo incontri e prima o poi vi spiegherete. ciao d
dado_01

Messaggioda EasyMan » gio mag 10, 2012 14:01 pm

dado_01 ha scritto:Magari lo incontri e prima o poi vi spiegherete. ciao d

oppure lo uccidi! :twisted:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ncianca » gio mag 10, 2012 14:41 pm

Emanuele, IMHO, hai fatto la cosa giusta e piu' sensata la prima volta mettendo quello spit. Ce ne fossero come te. Andare a sostituire la sosta ora rischierebbe di metterti al suo stesso livello, anche se devo ammettere che non faccio fatica ad immaginarmi a reagire nello stesso identico modo... o peggio...
ncianca

Images: 0

Messaggioda sdz » gio mag 10, 2012 15:51 pm

Kinobi ha scritto: Il tiro in questione è uno dei più facili di Laste, che si fa di riscaldamento.

Ecco , uno dei pochi tiri di Laste che sono riuscito a fare a vista è considerato un tiro di riscaldamento!
:oops: Ho proprio sbagliato sport.
sdz

Messaggioda giorgiolx » gio mag 10, 2012 15:56 pm

sdz ha scritto:
Kinobi ha scritto: Il tiro in questione è uno dei più facili di Laste, che si fa di riscaldamento.

Ecco , uno dei pochi tiri di Laste che sono riuscito a fare a vista è considerato un tiro di riscaldamento!
:oops: Ho proprio sbagliato sport.

ormai sei troppo abituato al granito :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kinobi » gio giu 28, 2012 14:59 pm

kinobi ha scritto:...
Siccome se uno si prende la briga di salire con chiave, e con martello, a togliere uno spit, l?aggiunta deve averlo fatto inferocire. Vorrei spiegargli perché ho aggiunto quell?ancoraggio, e cosa posso fare per allievare la sua rabbia. Ho notato che mentre ha rubato lo spit, si è calato dalla sosta nuova di pacca che ho messo al posto del guinzaglio da cani, con cordone, che c?era prima.
...

Torno su questo WE a rimettere la sosta cambiata. Ho ancora l'originale a casa. Spero così di placare la tua rabbia
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda erdos » ven giu 29, 2012 0:45 am

concordo, quel fix ci vuole...
erdos

Images: 20

Messaggioda Kinobi » ven giu 29, 2012 7:31 am

erdos ha scritto:concordo, quel fix ci vuole...

Il fix non c'è più.
Da domani sera, torna la sosta originale quella con maglie rapide (cinesi) da 4 mm.
Torna pure il moschettone orginale, oooppsss, non lo ho più, ma ne trovo di certo uno di merda che ho cambiato in giro. Sosituito perchè faceva schifo. Sono certo che sarà apprezzato. Ovviamente lo cambio quando ho finito il riscaldamento. :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda guido67 » ven giu 29, 2012 11:40 am

non te la prendere Kinobi, se hai fatto qualcosa per migliorare la sicurezza tua e altrui devi essere contento, non tutti sono super uomini come alcuni che scrivono qui,ti assicuro che molte piu' persone di quanto immagini apprezzino il... salire tranquilli, a prescindere dal grado e dalle capacita'.
chissa' forse un giorno saremo tutti illuminati da questo modo di pensare e allora scriveremo ache noi dando del codardo e senza.. spirito alpinistico a chi invece avra' opinioni diverse... mai dire mai..
per il momento continua cosi hai il mio appoggio.
buone arrampicate...
guido67

Messaggioda Beppe CM » lun lug 02, 2012 12:47 pm

Solidarietà e stima per quello che hai fatto kinobi. E soprattutto per come hai saputo motivare il tuo intervento con argomentazioni razionali e logiche. Che, appunto per questo, non verranno capite dal "nostro" simpaticone ... PS Avercene compagni come te. Bye
Beppe CM

Messaggioda giorgiolx » lun lug 02, 2012 12:54 pm

alla fine cambiato anche la sosta?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kinobi » lun lug 02, 2012 14:28 pm

giorgiolx ha scritto:alla fine cambiato anche la sosta?

Onestamente no.
La avevo presa, portata su, fotografata, ma anzichè star li a svitare la nuova in inox con moschettone certiricato, ho preferito tirare i dadi in più tiri che giravano.
Ciao,
E

PS: non mi sono azzardato ad "invertire" le placchette. Sotto sono 8, sopra sono sei
Kinobi ha scritto:Ieri ho notato un errore che vedo con molta frequenza.
In un tiro, Articulation (Laste) hanno richiodato la parte bassa con placchette Fixe (zincato) e tasselli Raumer (Inox).
La parte alta è invece con placchette Kong in Inox con tasselli zincati.

Mescolare materiale con caratteristiche diverse fa si che il materiale "debole" tenda a corrodersi più rapidamente. La foto evidenzia il tutto in maniera palese. Perciò sotto le placchette stanno per essere attaccate dalla ruggine, sopra tra poco i dadi dei tasselli sarano attaccati dalla corrosione.
La falesia è a 1550 metri di quota a un 150 km in linea d'aria dal mare

Ciao
E
http://img52.imageshack.us/img52/1972/2 ... 102111.jpg

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Kinobi

Messaggioda Vertical » lun lug 02, 2012 16:34 pm

Kinobi ha scritto:
giorgiolx ha scritto:alla fine cambiato anche la sosta?

Onestamente no.
La avevo presa, portata su, fotografata, ma anzichè star li a svitare la nuova in inox con moschettone certiricato, ho preferito tirare i dadi in più tiri che giravano.
Ciao,
E

..e per fortuna direi, visto che c'era la mia corda appesa proprio in quella sosta! :lol:

...per quel che vale ora che ho visto anche io la situazione confermo che per un eventuale primo non troppo alto quel primo rinvio è ad una altezza siderale, infatti il mio compare ha dovuto sudare abbastanza per arrivarci...mah...veramente inspiegabile come schiodatura.

Kinobi, salutami i bambini e complimenti a voi, sono veramente simpatici e ben educati ( ....e non è cosa tanto comune) :wink:
Vertical

Images: 1

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder