da nuvolarossa » gio giu 14, 2012 12:39 pm
da Sbob » gio giu 14, 2012 15:23 pm
da ncianca » gio giu 14, 2012 17:01 pm
da PIEDENERO » gio giu 14, 2012 17:16 pm
ncianca ha scritto:. ...Penso che se si riesce a salvare la baracca mantenendo questa mezza unione economica del piffero e' gia' un gran lusso. Se non si riesce, tanto vale abbattere la baracca e ripartire da zero, facendo la conta dei "morti" e dei "feriti", piuttosto che costruire una baracca ancora piu' grande che a mio avviso e' solo destinata a crollare a sua volta facendo solo piu' morti e piu' feriti.
da Vigorone » gio giu 14, 2012 17:30 pm
PIEDENERO ha scritto:ncianca ha scritto:. ...Penso che se si riesce a salvare la baracca mantenendo questa mezza unione economica del piffero e' gia' un gran lusso. Se non si riesce, tanto vale abbattere la baracca e ripartire da zero, facendo la conta dei "morti" e dei "feriti", piuttosto che costruire una baracca ancora piu' grande che a mio avviso e' solo destinata a crollare a sua volta facendo solo piu' morti e piu' feriti.
o così oppure l'unica strada è l'unione mondiale, visto che se crolla l'europa crolla mezzo mondo.
oramai siamo troppo globalizzati, siamo troppo dipendenti gli uni dagli altri per agire in autonomia.
da Sbob » gio giu 14, 2012 18:25 pm
ncianca ha scritto:Bisogna anche guardarsi negli occhi (sul forum e' difficile) e chiedersi: e' possibile? Tu ci credi veramente? Io no. Penso che se si riesce a salvare la baracca mantenendo questa mezza unione economica del piffero
da North Face » gio giu 14, 2012 21:39 pm
Sbob ha scritto:ncianca ha scritto:Bisogna anche guardarsi negli occhi (sul forum e' difficile) e chiedersi: e' possibile? Tu ci credi veramente? Io no. Penso che se si riesce a salvare la baracca mantenendo questa mezza unione economica del piffero
Il problema piu' grosso dell'Europa secondo me e' stato proprio realizzare l'unione economica prima di quella politica, pero' perche' non dovrebbe essere possibile?
La cultura europea e' discretamente uniforme, i modelli politici e sociali sono abbastanza simili. Non vedi grosse differenze nell'idea di welfare o di istruzione tra Italia, Francia, Germania o Spagna.
La barriera piu' grossa in Europa rimane forse la lingua, che frena l'emigrazione e quindi il naturale riequilibrio tra regioni in crescita e regioni in crisi.
Guardiamo come si sono formati gli Stati Uniti. Loro si' che erano disomogenei, ed infatti sono arrivati ad una guerra civile, ma oggi sono una potenza mondiale con un senso di appartenenza fortissimo.
Abbiamo potenzialita' almeno uguali, ma le disperdiamo in uno stupido antieuropeismo che rischia di portarci a restare sempre quattro stupidi staterelli senza peso.
da nuvolarossa » ven giu 15, 2012 11:03 am
North Face ha scritto:Mi sembra di chiedere agli svizzeri di entrare nell'Euro...
da ncianca » ven giu 15, 2012 11:27 am
Sbob ha scritto:Guardiamo come si sono formati gli Stati Uniti. Loro si' che erano disomogenei, ed infatti sono arrivati ad una guerra civile [...]
da Sbob » ven giu 15, 2012 15:49 pm
North Face ha scritto:..forse a noi converrebbe, ma i teutonici che dicono a riguardo..??..Mi sembra di chiedere agli svizzeri di entrare nell'Euro...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.