Curiosità da principiante sulle falesie

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda giubi_pd » ven giu 08, 2012 23:42 pm

Io piuttosto di lasciare qualcosa arrivo in cima, o di riffa o raffa in qualche modo ci arrivo.. :twisted:
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Messaggioda cru » sab giu 09, 2012 10:36 am

c10antonio ha scritto:Avete ragione.. non si fa!!

Un'altra domanda da neofita profondo (evito di aprire un nuovo topic)

Se in una falesia provo a salire una via ed arrivato ad un certo punto mi rendo conto di non riuscire a proseguire per arrivare alla fine e calarmi come faccio a calarmi prima?? posso utilizzare il tassello dove sono arrivato per calarmi?? così facendo però sono costretto a perdere un moschettone o un rinvio oppure ci sono altri metodi?? oppure non bisogna provarci se non c'è uno più bravo che riesca ad arrivare alla fine??

Grazieeeeeee!!! :D :P :D :P


Se proprio non riesci ad arrivare in catena nemmeno azzerando, e non c'è nessuno disposto a recuperarti il materiale, basta che ti prendi qualche maglia rapida o "moschettone dell'abbandono" e ti cali su quello.

Immagine


Non posso dirti che quelle da un euro del ferramenta svolgano lo stesso compito di quelle certificate e testate e molto più costose, MA non posso nemmeno dirti che nessuno le usa...
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
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Messaggioda c10antonio » sab giu 09, 2012 11:42 am

Grazie per la risposta..
anche se io non capisco cosa vogliate dire con salire in un modo o nell'altro o azzardando ecc.. Io sono alle prime armi e quando provo a salire vie più difficili rispetto alle mie capacità capita che arrivo ad un punto dove non riesco più a continuare proprio perchè non rientra nelle mie capacità e non riesco a capire cosa intendiate voi per provare ad arrivarci lo stesso.. Cioè se io una 6c la riesco a salire in un modo o nell'altro solo fino ad un certo punto e gia ho azzardato.. come continuo??.. è impossibile almeno per ora!!

Comunque sia.. un'altra curiosità..
anzichè utilizzare la maglia rapida non si può passare direttamente la corda nel tassello e calarsi in corda doppia per evitare lo sfregamento della corda sul tassello?? di sicuro ho detto la boiata più grande del mondo.. ma come mai non si fa???

Graziee!!
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Messaggioda il.bruno » sab giu 09, 2012 12:11 pm

dipende dal tipo di attrezzatura.
se ci sono spit con piastrine, in genere il foro nella piastriina è troppo piccolo e soprattutto ha bordi spigolosi su cui non è bene far scorrere la corda.
se ci sono fix sufficientemente grandi e con bordi arrotondati, può essere fattibile farsi calare su quelli.
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Messaggioda giubi_pd » sab giu 09, 2012 12:11 pm

Ovvio che se fai 5c un 6c non riesci a farlo, ma in quel caso neanche parti. Però se sei tra il 5c e il 6a e provando un 6a sei riuscito a partire, a salire, ma ti pianti in qualche punto, vuol dire che più o meno riesci ad arrivare alla fine.. Quindi magari mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandoti con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile, ecc ecc.. in cima magari ci arrivi..
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Messaggioda c10antonio » sab giu 09, 2012 12:56 pm

giubi_pd ha scritto:Ovvio che se fai 5c un 6c non riesci a farlo, ma in quel caso neanche parti. Però se sei tra il 5c e il 6a e provando un 6a sei riuscito a partire, a salire, ma ti pianti in qualche punto, vuol dire che più o meno riesci ad arrivare alla fine.. Quindi magari mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandoti con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile, ecc ecc.. in cima magari ci arrivi..


AHAUUHAHUAHUUA Ora mi è molto più chiaro quello che intendevi :lol: :lol:

Ma quindi se mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandomi con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile non riesco comunque a procedere posso procedere come segue?
Mi assicuro al tassello/spit con una fettuccia, sciolgo la corda dall'imbrago (prendendo le precauzioni perchè questa non mi scivoli giu), faccio passare la corda dallo spit, la sistemo come corda doppia, sgancio la fettuccia con la quale mi ero assicurato e mi calo col mio discensore a 8 ed il marchad inibendo quindi l'assicuratore sotto armato di grigri.

Così facendo la corda non sfregherà nello spit a differenza della calata con il grigri da parte dell'assicuratore dove la corda è costretta a sfregare nel tassello.

Cosa ne pensate??

Grazie dell'aiuto.. Non saprei a chi altro chiedere!!!
c10antonio
 
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Messaggioda Vigorone » dom giu 10, 2012 0:14 am

Calarsi su un solo ancoraggio non e' la cosa migliore da fare. Du is megl che uan, personalmente lo evito. Poi la pelle e' la tua. Comunque ne sentirai di tutti i pareri.
Peraltro il fatto che tu voglia usare il machard mi sembra indicazione di cervello...

Ma con "azzardare" cosa intendi? forse "azzerare" che vuol dire A0 = il grado piu' basso dell'artificiale, quello in cui non si usano le staffe (le "scalette" di fettuccia o corda con i gradini) ma solo si "mungono" i rinvii?!


Pero' mi permetti un suggerimento da vecchio? Se gli unici a cui puoi chiedere siamo noi poveri forumisti, forse la cosa migliore e' che ti cerchi un corso ben fatto e impari un po' di cose che potranno tornarti utili...

c10antonio ha scritto:AHAUUHAHUAHUUA Ora mi è molto più chiaro quello che intendevi :lol: :lol:

Ma quindi se mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandomi con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile non riesco comunque a procedere posso procedere come segue?
Mi assicuro al tassello/spit con una fettuccia, sciolgo la corda dall'imbrago (prendendo le precauzioni perchè questa non mi scivoli giu), faccio passare la corda dallo spit, la sistemo come corda doppia, sgancio la fettuccia con la quale mi ero assicurato e mi calo col mio discensore a 8 ed il marchad inibendo quindi l'assicuratore sotto armato di grigri.

Così facendo la corda non sfregherà nello spit a differenza della calata con il grigri da parte dell'assicuratore dove la corda è costretta a sfregare nel tassello.

Cosa ne pensate??

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Messaggioda Danilo » dom giu 10, 2012 2:51 am

c10antonio ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Ovvio che se fai 5c un 6c non riesci a farlo, ma in quel caso neanche parti. Però se sei tra il 5c e il 6a e provando un 6a sei riuscito a partire, a salire, ma ti pianti in qualche punto, vuol dire che più o meno riesci ad arrivare alla fine.. Quindi magari mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandoti con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile, ecc ecc.. in cima magari ci arrivi..


AHAUUHAHUAHUUA Ora mi è molto più chiaro quello che intendevi :lol: :lol:

Ma quindi se mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandomi con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile non riesco comunque a procedere posso procedere come segue?
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Così facendo la corda non sfregherà nello spit a differenza della calata con il grigri da parte dell'assicuratore dove la corda è costretta a sfregare nel tassello.

Cosa ne pensate??

Grazie dell'aiuto.. Non saprei a chi altro chiedere!!!

...che farai fatica a sfilare la corda doppia una volta giunto a terra...
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Messaggioda EasyMan » dom giu 10, 2012 13:15 pm

Danilo ha scritto:...che farai fatica a sfilare la corda doppia una volta giunto a terra...


Quoto.
Ma da voi che fittoni ci sono?
Dalle mie parti un moschettone di ancoraggio e la corda mediamente non ci stanno.
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Messaggioda fondei » dom giu 10, 2012 14:03 pm

EasyMan ha scritto:
Danilo ha scritto:...che farai fatica a sfilare la corda doppia una volta giunto a terra...


Quoto.
Ma da voi che fittoni ci sono?
Dalle mie parti un moschettone di ancoraggio e la corda mediamente non ci stanno.


quoto pure io.....credo sia impossibile sfilarla
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Messaggioda Vertical » dom giu 10, 2012 14:28 pm

c10antonio ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Ovvio che se fai 5c un 6c non riesci a farlo, ma in quel caso neanche parti. Però se sei tra il 5c e il 6a e provando un 6a sei riuscito a partire, a salire, ma ti pianti in qualche punto, vuol dire che più o meno riesci ad arrivare alla fine.. Quindi magari mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandoti con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile, ecc ecc.. in cima magari ci arrivi..


AHAUUHAHUAHUUA Ora mi è molto più chiaro quello che intendevi :lol: :lol:

Ma quindi se mungendo un rinvio, staffando con un cordino, ancorandomi con i denti, cambiando via se quella a fianco è più facile non riesco comunque a procedere posso procedere come segue?
Mi assicuro al tassello/spit con una fettuccia, sciolgo la corda dall'imbrago (prendendo le precauzioni perchè questa non mi scivoli giu), faccio passare la corda dallo spit, la sistemo come corda doppia, sgancio la fettuccia con la quale mi ero assicurato e mi calo col mio discensore a 8 ed il marchad inibendo quindi l'assicuratore sotto armato di grigri.

Così facendo la corda non sfregherà nello spit a differenza della calata con il grigri da parte dell'assicuratore dove la corda è costretta a sfregare nel tassello.

Cosa ne pensate??


..penso che sono troppe pipe e troppe manovre a rischio errore ( per un neofita), 1000 volte meglio la maglia rapida o il moschettone da abbandono ( se non ne hai puoi anche smontare un rinvio e con 4? di perdita te ne tiri fuori senza svenarti troppo...)
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Messaggioda giubi_pd » dom giu 10, 2012 14:46 pm

Vigorone ha scritto: .....Pero' mi permetti un suggerimento da vecchio? Se gli unici a cui puoi chiedere siamo noi poveri forumisti, forse la cosa migliore e' che ti cerchi un corso ben fatto e impari un po' di cose che potranno tornarti utili...


Il miglior consiglio te l'ha dato vigorone

Io rilancio con due link utili, sei di catanzaro e c'è la sezione CAI, ma pure a Cosenza la trovi.. :wink:
http://www.caicosenza.it/

http://www.cai-catanzaro.it/home.php
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Messaggioda c10antonio » lun giu 11, 2012 12:50 pm

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli..

Nei fittoni qui nella falesia che pratico io moscettone di ancoraggio e corda ci entrano senza problemi nonostante utilizzi una corda da 10,2 ed a dirla tutta ieri ho provato pure a sfilarla da giu ed è venuta via senza problemi. La mia paura è che siccome lo spit non è liscio come il moschettone possa danneggiarsi la corda..

Credo proprio che comprerà qualche maglia rapida o utilizzerò un moschettone da abbandono (ma non daranno fastidio a chi arrampicherà dopo di me?????)

Per quanto riguarda il fatto di seguire il corso del CAI è una cosa molto importante che devo fare prima possibile.. Fin'ora ho approfittato di seguire alcune persone in falesia molto pratiche nell'arrampacata e mi sono fatto dare i suggerimenti e le istruzioni utili.. Ma non ho potuto porrè tutti i miei dubbi anche perchè mi sono venuti solo una volta messa in pratica la teoria senza l'"istruttore"..

Ne avrei altri da porrè ma non vorrei essere rompiscatole :D :D

Grazie ancora a tutti..
c10antonio
 
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Messaggioda Vigorone » lun giu 11, 2012 14:20 pm

c10antonio ha scritto:Per quanto riguarda il fatto di seguire il corso del CAI è una cosa molto importante che devo fare prima possibile.. Fin'ora ho approfittato di seguire alcune persone in falesia molto pratiche nell'arrampacata e mi sono fatto dare i suggerimenti e le istruzioni utili.. Ma non ho potuto porrè tutti i miei dubbi anche perchè mi sono venuti solo una volta messa in pratica la teoria senza l'"istruttore"..

Ne avrei altri da porrè ma non vorrei essere rompiscatole :D :D

Grazie ancora a tutti..


Poni tutti i quesiti che vuoi. Continua ad usare il cervello. Ma ricordati una cosa importante, che non tutti i principianti hanno chiaro (tu magari si, ma non si sa mai):
in arrampicata in molti casi si puo' sbagliare una volta sola.
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Messaggioda c10antonio » lun giu 11, 2012 15:43 pm

Vigorone ha scritto:Poni tutti i quesiti che vuoi. Continua ad usare il cervello. Ma ricordati una cosa importante, che non tutti i principianti hanno chiaro (tu magari si, ma non si sa mai):
in arrampicata in molti casi si puo' sbagliare una volta sola.


E come dimenticarlo :wink: :wink:

La cosa importante come hai sottolineato tu è di usare sempre il cervello per fare bene le cose ed evitare di fare errori o dimenticanze..

Quindi chiedevo: se utilizzo una maglia rapida per calarmi lasciandola lì, non darà fastidio a chi arrampicherà dopo di me??

Grazie ancoraaaa!! :D :D
c10antonio
 
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Messaggioda ska » lun giu 11, 2012 20:31 pm

c10antonio ha scritto:
Vigorone ha scritto:Poni tutti i quesiti che vuoi. Continua ad usare il cervello. Ma ricordati una cosa importante, che non tutti i principianti hanno chiaro (tu magari si, ma non si sa mai):
in arrampicata in molti casi si puo' sbagliare una volta sola.


E come dimenticarlo :wink: :wink:

La cosa importante come hai sottolineato tu è di usare sempre il cervello per fare bene le cose ed evitare di fare errori o dimenticanze..

Quindi chiedevo: se utilizzo una maglia rapida per calarmi lasciandola lì, non darà fastidio a chi arrampicherà dopo di me??

Grazie ancoraaaa!! :D :D


no no, non preoccuparti..... dov'è che arrampichi per curiosità...
:twisted: :twisted: :twisted:
scherzi a parte, prima di fare manovre "da pollo" una volta su ...... si prova "tutto" il possibile per farcela.... cerca di azzerare con i rinvii, passa a dx o a sx della via (in pratica fai un pezzo della via affianco, se di grado inferiore), prova a riposarti un minuto e guarda la via attentamente .....
a volte è solo questione di scegliere la "combinazione giusta" e l'impossibile diventa fattibile... se proprio non dovesse funzionare prima di lasciare giù attrezzatura ... domanda al tipo di fianco che ha appena aperto un 7c in un minuto e mezzo .... promettigli una birra.... penso non ci saranno problemi e magari ti fai anche un'amico in più.
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Messaggioda c10antonio » mar giu 12, 2012 0:14 am

Ho capito che ce la devo mettere tutta e farla.. :evil: :evil:
Magari la provo appena arrivo o almeno quando sono più fresco perchè non essendo molto allenato la stanchezza arriva molto prima del previsto.

Io arrampico in provincia di Cosenza a Mendicino (Acheronte 11 vie 4c/7), ci sono stato 5-6 volte e non ci ho mai trovato nessuno, ne di Domenica ne di Sabato ne durante la settimana e non riesco nemmeno ad avere contatti di qualcuno che la frequenta, anche se è molto probabile che sia frequentato da poche persone dato il fatto che il piccolo sentiero per arrivarci è quasi impraticabile dalle erbaccie..

Comunque sia.. ce la farò, grazie per l'incitamento che è necessario, anche se una maglia rapida la porto lo stesso.. ihihhihihiih

:lol: :lol:
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Messaggioda CMauri » mer giu 13, 2012 9:11 am

c10antonio ha scritto:Quindi chiedevo: se utilizzo una maglia rapida per calarmi lasciandola lì, non darà fastidio a chi arrampicherà dopo di me??


Stai tranquillo che fastidio non da... anzi! ;-)

ska ha scritto:scherzi a parte, prima di fare manovre "da pollo" una volta su ...... si prova "tutto" il possibile per farcela.... cerca di azzerare con i rinvii, passa a dx o a sx della via (in pratica fai un pezzo della via affianco, se di grado inferiore)


Qui non concordo, se proprio non arrivi in catena meglio non arrischiarsi in tentativi azzardati, potresti smuovere sassi finendo in zone normalmente non battute, fare brutti pendoli in caso (a questo punto probabile) di volo e comunque ben che vada passi tempo a smadonnare su un tiro, piuttosto che a divertirti su altri alla portata.

Molto meglio lasciare una maglia rapida o anche calarsi in doppia come dicevi tu (alla corda non "piacerà" molto l'angolo stretto sulla piastrina, ma se non fai scorrere i due capi di corda (cosa che non dovrebbe mai capitare calandosi con l'8 come dicevi)) non ci saranno problemi di sorta).

Calarsi su un solo spit non è un gran che, ma comunque sotto hai il rinvio precedente, e se proprio lo spit dovesse rompersi o sfilarsi (cosa comunque mai vista) mi immagino lo faccia subito, non quando sei quasi a terra e i rinvii sopra li hai tolti.

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Messaggioda goc » mer giu 13, 2012 13:06 pm

Se decidessi di lasciare una maglia rapida (o meglio un moschettone) su un solo ancoraggio, ti consiglio di seguire il suggerimento dato dalla petzl a pagina 7 del suo catalogo http://www.petzl.com/catalogue/Petzl-Sp ... 011-IT.pdf
Ciao, Gianfranco.
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Messaggioda CMauri » mer giu 13, 2012 13:25 pm

goc ha scritto:Se decidessi di lasciare una maglia rapida (o meglio un moschettone) su un solo ancoraggio, ti consiglio di seguire il suggerimento dato dalla petzl a pagina 7 del suo catalogo http://www.petzl.com/catalogue/Petzl-Sp ... 011-IT.pdf
Ciao, Gianfranco.


Davvero ingegnosa l'idea del prusik, da mettere in archivio!

Per la falesia mi pare uno sbattimento, ma in via, quando capita di calarsi su un nut o su un chiodo marcio non mi pare una brutta idea, non fosse che ti limita la possibilità di eseguire pendoli e mi pare poco applicabile se il tiro sale oblicuo o peggio traversa.

C.-
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