Consiglio per casco Alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio per casco Alpinismo

Messaggioda clapdur » mar mag 15, 2012 22:43 pm

Buona sera a tutti voi!
Dopo parecchio tempo è giunta l'ora di mandare in pensione il mio casco da alpinismo e quindi sto girando per i vari negozi in cerca dell'acquisto giusto.
La mia scelta è ricaduta sul Cam Vertigo http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=1129
e sul Petzl Meteor 3+ http://www.petzl.com/it/outdoor/caschi- ... eteor-iii..
Qualcuno c'è li ha?
Pro e contro?
Grazie....
L'arte dell'alpinista è quella di invecchiare...
clapdur

Messaggioda Roberto » mar mag 15, 2012 23:30 pm

Ho il Petzl, mi pare ottimo. Leggero e comodo. Però devo dire che negli ultimi anni ho avuto vari caschi simili di marche diverse e, a parte qualche piccolezza, devo dire che si equivalgono tutti.
Provalo in testa, senti come ti sta e compera quello che costa meno :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giudirel » mer mag 16, 2012 7:34 am

Ho personalmente un solo consiglio.
Bianco o di colore chiaro... quando c'è il sole non ti friggono i neuroni residui.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda VinciFR » mer mag 16, 2012 9:48 am

appena preso da poco un Salewa Piuma 230Pro colore verde lime.. 8)
Per quel poco che l'ho usato per ora mi pare che sia più che ottimo!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda m.m78 » mer mag 16, 2012 11:41 am

Io ho quello della petzl è leggero e comodo, vai tranquillo.
una curiosità: perchè lo cambi?
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda brando » mer mag 16, 2012 15:46 pm

saltuariamente uso ancora il mio primo casco, un vecchio salewa in plastica di 10 anni fa... ma attualmente ho due caschi superleggeri: un kong scarab (in uso) e un meteor 3 (regalato, ancora impacchettato)

per assurdo, se dovessi comperarne uno ora (cosa che non farò, vista la dotazione :oops: ) sicuramente non prenderei uno di quelli ultralight che già ho: tornerei su qualcosa di "solido" tipo l'elios o l'half dome
http://www.petzl.com/it/outdoor/caschi-montagna-e-arrampicata/elios
http://www.blackdiamondequipment.com/en-eur/shop/climb/helmets/half-dome-helmet
semplicemente per il fatto che i caschi fighi tipo meteor/scarab sono troppo delicati, una cappocciata contro una roccia sporgente e già sono danneggiati... non scherzo, e quel tipo di casco una volta "segnato" perde tantissimo in termini di sicurezza
aggiungendoci che sono anche mediamente più cari, non li considero un buon investimento

senza nulla togliere alla loro efficacia da nuovi, questo è il mio pensiero :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Dottor Manhattan » mer mag 16, 2012 16:26 pm

brando ha scritto:semplicemente per il fatto che i caschi fighi tipo meteor/scarab sono troppo delicati, una cappocciata contro una roccia sporgente e già sono danneggiati... non scherzo, e quel tipo di casco una volta "segnato" perde tantissimo in termini di sicurezza

condivido, non lo possiedo ma l'ho provato. sembra di avere unm guscio di uovo in testa.
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda clapdur » gio mag 17, 2012 10:11 am

m.m78
Io ho quello della petzl è leggero e comodo, vai tranquillo.
una curiosità: perchè lo cambi?

Lo cambio perchè ormai ha 8 anni e dopo un pò che lo usi la plastica perde la sua elasticità e quindi la sua resistenza, poi è pure pesantino.

brando
semplicemente per il fatto che i caschi fighi tipo meteor/scarab sono troppo delicati, una cappocciata contro una roccia sporgente e già sono danneggiati... non scherzo, e quel tipo di casco una volta "segnato" perde tantissimo in termini di sicurezza
aggiungendoci che sono anche mediamente più cari, non li considero un buon investimento

senza nulla togliere alla loro efficacia da nuovi, questo è il mio pensiero

A riguardo di quanto detto da Brando chiederò al mio negoziante di fiducia cosa ne pensa.
L'arte dell'alpinista è quella di invecchiare...
clapdur

Torna a Tecniche e materiali