Stato dell'arte sul 9.8

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda giubi_pd » ven mag 04, 2012 8:56 am

Bonda la mia corda mica é vecchia e Anna aveva la corda dall'alto.. Più che senso di colpa, paura.. perché ti ha fulminato con gli occhi.. :lol:
giubi_pd

Messaggioda bondagnente » ven mag 04, 2012 8:58 am

frasauro ha scritto:
anche se scendo un po irregolare pace

l'importante è che scendi :twisted:

:smt044 dai che sto migliorando
bondagnente

Messaggioda bondagnente » ven mag 04, 2012 9:04 am

giubi_pd ha scritto:Bonda la mia corda mica é vecchia e Anna aveva la corda dall'alto.. Più che senso di colpa, paura.. perché ti ha fulminato con gli occhi.. :lol:

si beh...era appesa alla parete non è che mi poteva venire a picchiare :lol:
ora so che non devo guardare in giro neanche quando c'è la corda dall'alto :oops:
non è vecchia la tua corda ma neanche nuova...un annetto ce l'avrà no?
bondagnente

Messaggioda giubi_pd » ven mag 04, 2012 9:08 am

meno di un'anno, la comprai ad agosto scorso, conta che da fine ottobre a marzo forse ho arrampicato 4 volte in tutto, non ha una vita così tanto lunga..
giubi_pd

Messaggioda Callaghan » ven mag 04, 2012 16:15 pm

nuvolarossa ha scritto:Grazie ispettore, mi hai chiarito le idee su questa corda!!! :smt023

prego.

nuvolarossa ha scritto:
Callaghan ha scritto:tra l'altro essendo sotto i 60 kg....

Siamo le dita di nuvolarossa, chiediamo asilo politico....

se sono dita con ancora tutte le capsule sinoviali, do asilo politico senza problemi ed offro vitto e alloggio di pregio; chiedo solamente 3 uscite settimanali su "massi belli" in posti "fuori moda".

parliamone.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda KIKKA-MO » ven mag 04, 2012 19:13 pm

Kinobi ha scritto:la Fanatic 2012, come la 2011 ha un trattamento esterno in Teflon (logo che vedi sulla confezione).

La Kalymons che ha un diametro e peso paragonale, è senza trattaento teflon, che secondo me, se la usi solo in falesia, è meglio. La Kalymons è una cablata. La Shark, è una Kalymons con il trattamento Teflon.

perdona l'ignoranza ma approfitto per imparare....
cos'è il trattamento teflon? a che serve? pro e contro?
:oops:
grassie
KIKKA-MO

Messaggioda Kinobi » ven mag 04, 2012 19:40 pm

KIKKA-MO ha scritto:
Kinobi ha scritto:la Fanatic 2012, come la 2011 ha un trattamento esterno in Teflon (logo che vedi sulla confezione).

La Kalymons che ha un diametro e peso paragonale, è senza trattaento teflon, che secondo me, se la usi solo in falesia, è meglio. La Kalymons è una cablata. La Shark, è una Kalymons con il trattamento Teflon.

perdona l'ignoranza ma approfitto per imparare....
cos'è il trattamento teflon? a che serve? pro e contro?
:oops:
grassie

Qui:
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
e qui:
E
Kinobi

Messaggioda KIKKA-MO » ven mag 04, 2012 19:50 pm

grazie!
quindi una corda senza trattamento teflon probabilmente dura un po' meno ma scivola meno nel freno e non sporca le mani, giusto?
per quali usi invece tu consiglieresti una corda con trattamento teflon?
KIKKA-MO

Messaggioda Kinobi » ven mag 04, 2012 19:57 pm

KIKKA-MO ha scritto:grazie!
quindi una corda senza trattamento teflon probabilmente dura un po' meno ma scivola meno nel freno e non sporca le mani, giusto?
per quali usi invece tu consiglieresti una corda con trattamento teflon?

Che dura di più, che non qssorbe umido, (cascate), che scorre meglio nei moschettoni (attrito al 25 metro...).

Ci sono tanti pro e tanti contro ,ma il classico falesista, con diametri "grossin", non ha così vantaggi ma solo unto sulle mani.
E
Kinobi

Messaggioda Jaccoppo » mar mag 08, 2012 14:26 pm

io ne vengo da una Beal booster III 9.7, all'inizio era ottima ma dopo 1 anno si è un pò ingrossata e la calza scorre un pò, risultato nel GG1 si fa davvero fatica a dar corda. Mio socio stessa corda (comprata prima) è ancora perfetta compie 5 anni ora.
Kinobi ha scritto:Ciao,
la Fanatic 2012, come la 2011 ha un trattamento esterno in Teflon (logo che vedi sulla confezione). La Fanatic di cui parla Callaghan, che ne ho ancora degli spezzoni, era diversa, si è vero. Non aveva il Teflon, e secondo me aveva una costruzione un filo diversa.
La Fanatic è una triassiale.
...
E

Interessante..non avendo le giuste basi però non riesco a trarre una conclusione pratica dalla differenza tecnica cablata/triassiale.
La triassiale tende a ingrossare meno/scorrere meglio?
Dovendo scegliere tra la Fanatic 10 e la Shark 9.8, per un uso falesia e che scorra bene (a lungo) nel GG1?
grassie
"don't waste your time or time will waste you" (Muse)
Jaccoppo

Messaggioda grip » mar mag 08, 2012 16:39 pm

Jaccoppo ha scritto:io ne vengo da una Beal booster III 9.7, all'inizio era ottima ma dopo 1 anno si è un pò ingrossata e la calza scorre un pò, risultato nel GG1 si fa davvero fatica a dar corda. Mio socio stessa corda (comprata prima) è ancora perfetta compie 5 anni ora.
Kinobi ha scritto:Ciao,
la Fanatic 2012, come la 2011 ha un trattamento esterno in Teflon (logo che vedi sulla confezione). La Fanatic di cui parla Callaghan, che ne ho ancora degli spezzoni, era diversa, si è vero. Non aveva il Teflon, e secondo me aveva una costruzione un filo diversa.
La Fanatic è una triassiale.
...
E

Interessante..non avendo le giuste basi però non riesco a trarre una conclusione pratica dalla differenza tecnica cablata/triassiale.
La triassiale tende a ingrossare meno/scorrere meglio?
Dovendo scegliere tra la Fanatic 10 e la Shark 9.8, per un uso falesia e che scorra bene (a lungo) nel GG1?
grassie

sul gg1 credo vadan bene entrambe.....ma nel dubbio prenderei la 9.8 che se cambi freno va bene ovunque!!....o la kaly 9.9
grip

Images: 16

Messaggioda Jaccoppo » mer mag 09, 2012 9:43 am

nel gg1 vanno senz'altro bene entrambe, quello che mi preoccupa è la "longevità di scorrimento", ovvero dopo quanto mi ritrovo un canapone che non scorre più nel grigro (1 anno per la mia booster3).
Quello che non mi è chiaro è se e il tipo di costruzione influisca in questo.
Facendo un pò di ricerca ho trovato questo:
dove il sommo kinobi indica che la triassiale dura di più, a scapito di una maggior tendenza all'attorciglio.
Ma dura di più in che senso? che tende di meno ad aumentare di diametro? che tende meno allo scorrimento della calza?
Non è che non ci dorma la notte, ma mi faceva piacere capire, anche perchè ho trovato le tre corde a un prezzo ottimo:
-kaly 9.9 euro 110 -fanatic 10 euro 115 -shark 9.8 euro 120, s.s. incluse, e volevo prenderne una.
http://www.rocciaeresina.it/WEBSTORE/CORDE.htm
Jaccoppo

Messaggioda grip » mer mag 09, 2012 10:27 am

A sti prezzi prendine 2. Secondo me. Te conviene. Roccia credo paghi solo 1 trasporto
grip

Messaggioda brando » mer mag 09, 2012 10:56 am

se hai letto bene i post di questo topic, ti è già stato risposto
da me e da altri

se poi si chiede di nuovo perchè non ci si fida, allora non capisco perchè si chiede...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Callaghan » mer mag 09, 2012 11:04 am

brando ha scritto:se hai letto bene i post di questo topic, ti è già stato risposto
da me e da altri

se poi si chiede di nuovo perchè non ci si fida, allora non capisco perchè si chiede...

già.
è la bellezza del mondo nuovo: parlare senza ascoltare le risposte.
Callaghan

Messaggioda grip » mer mag 09, 2012 12:19 pm

Callaghan ha scritto:
brando ha scritto:se hai letto bene i post di questo topic, ti è già stato risposto
da me e da altri

già.
è la bellezza del mondo nuovo: parlare senza ascoltare le risposte.

so giovini
grip

Messaggioda Jaccoppo » mer mag 09, 2012 14:06 pm

ho letto tutto, più volte (non ci dormo la notte :lol:)
ho trovato molti suggerimenti, ma non ne traggo conclusioni tecniche.
non ne so niente di corde e mi piacerebbe capire, anche solo per cultura.
perchè la triassiale "dura di più"? e cosa vuol dire?
ingrossa meno di diametro? scorre meno la calza? e perchè?
non mi sembra sia scritto da nessuna parte..

per la "guida all'acquisto" invece, se non ho capito male il paragone fatto (callaghan) sono tutti con la "vecchia" fanatic, che due risposte dopo si dice essere completamente diversa da quella costruita ora.
Brando dici che di longevità non puoi parlare perchè è nuova la tua, dove mi avresti risposto allora?
bah, probabilmente sono troppo stupido e non capisco.
In fondo non cerco l'oro: cerco una corda che non costi molto, scorra bene nel GG1 (non cambierò assicuratore per un pò) e che continui a farlo per almeno 2 anni, scalando in falesia circa 2gg/sett tutto l'anno. Del peso me ne frego, faccio gradi ridicoli, al massimo guardo il colore 8)
Jaccoppo

Messaggioda brando » mer mag 09, 2012 17:02 pm

ho detto: non so la longevità della Shark, mentre quella della Fanatic (anche quella attuale per quel che ne so) è provata

credevo di essermi spiegato, ma forse scrivo strano...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda grip » mer mag 09, 2012 17:35 pm

brando ha scritto:ho detto: non so la longevità della Shark, mentre quella della Fanatic (anche quella attuale per quel che ne so) è provata

credevo di essermi spiegato, ma forse scrivo strano...

quoto in toto....

soprattutto che scrivi strano :twisted:
grip

Messaggioda Callaghan » mer mag 09, 2012 19:06 pm

Jaccoppo ha scritto:perchè la triassiale "dura di più"? e cosa vuol dire?

hai presente quando ciuli? durare di più significa quello, che la tua morosa non ti cambia dopo poco.
spero ti sia più chiaro così che tu posso dormire sonni tranquilli.
Callaghan

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali