da tacchinosfavillantdgloria » mar mag 01, 2012 7:18 am
da Goofycat » mar mag 01, 2012 8:56 am
da Roberto » mar mag 01, 2012 8:58 am
da tacchinosfavillantdgloria » mar mag 01, 2012 9:18 am
Goofycat ha scritto:
loro non hanno fatto altro che rubare degli animali.
da n!z4th » mar mag 01, 2012 9:43 am
da Goofycat » mar mag 01, 2012 9:57 am
Roberto ha scritto:La sperimentazione sulla tossicità dei farmaci, dei cosmetici, di ogni cosa fatta per l' uso umano, usando animali è un' aberrazione. Come la gran parte dell' uso esagerato che si fa di cavie animali nella ricerca scientifica. Molte sperimentazioni non hanno alcun senso, sono inutili o fattibili con sistemi alternativi. Cani, gatti, scimmie, topi , maiali ... costano meno, si trovano a buon prezzo in mercati anche illegali e pochi se ne interessano.
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Goofycat ha scritto:
loro non hanno fatto altro che rubare degli animali.
la questione, come giustamente affermi, è complessa, e se ne può parlare a lungo (perché no, peraltro? i forum sono fatti apposta...).
non condivido invece assolutamente la tua frase che ho riportato.
quello che vorrei sostenere infatti è proprio questo: considerare quei cani "proprietà privata" equivale a degradarli semplicemente al ruolo di "merce". e secondo me è proprio qui la questione fondamentale: se gli animali non umani debbano essere considerati portatori di diritti, o al contrario degli oggetti a disposizione della nostra specie.
animalisti saluti
TSdG
ps sono d'accordo con te sul fatto che la stessa considerazione dimostrata verso i bracchetti dovrebbe essere estesa ad altri animali meno "simpatici", ma altrettanto capaci di soffrire, come i ratti. ma da qualche parte bisogna pur cominciare. e io comunque ho il massimo rispetto per chi agisce coerentemente con una propria convinzione etica in modo non violento e pagando di persona, come queste persone hanno fatto.
da Roberto » mar mag 01, 2012 23:12 pm
COMUNICATO STAMPA
Genova lunedì 30 aprile 2012
OGGETTO: BASTA VIVISEZIONE
Hanno commesso un reato perché la vivisezione è legale in Italia: è vero , purtroppo questo crimine , di tutti i crimini il più nero,(come diceva il MAHATMA GHANDI) è ancor oggi legale in Italia? purtroppo ..perchè .. ..ancora GHANDI aggiungeva ?..? la civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali?!!
Ma gli animalisti che hanno cercato di strappare a un destino efferato e già deciso (dopo una lunga prigionia come cavie in isolate gabbie ecc. )delle piccole creature indifese come i beagles di Green Hills lo hanno fatto per obbedire alle ragioni del cuore e hanno tutta la nostra solidarietà.
Pertanto mentre
Ci appelliamo alla Magistratura, alla PROCURA di Brescia perché ne tenga conto e li rimetta da subito in libertà
Rivolgiamo un appello anche al legislatore e ai nostri rappresentanti in Parlamento perché pongano fine al più presto a questa barbarie, vergogna del genere umano.
Il Crcssa Centro Ricerca Cancro Senza Sperimentazione Animale Onlus è nata come associazione di medici contro la vivisezione. I nostri medici( alcuni ex ?vivisettori/pentiti), sono fermamente convinti che la ricerca basata sulla vivisezione è scientificamente fuorviante, spesso dannosa , sempre eticamente inaccettabile.La vivisezione continua perché sostenuta dal business delle case farmaceutiche, dei grandi cartelli ma nessuno meglio di un medico è consapevole degli errori , oltreché degli orrori, cui conduce.
Un?altra ricerca è possibile, a tecnologia avanzata, senza modello animale,al passo con i tempi, senza errori né orrori:è questa che il CRCSSA promuove , che gli animalisti vogliono, che il mondo aspetta.
Maria Grazia Barbieri
presidente nazionale
www.crcssa.it
da Dottor Manhattan » mar mag 01, 2012 23:29 pm
n!z4th ha scritto:Domanda trasversale (e non polemica):
quale ricerca scientifica prevede la vivisezione?
da Roberto » mer mag 02, 2012 6:25 am
da Sbob » mer mag 02, 2012 10:34 am
Dottor Manhattan ha scritto:piccolo spunto di riflessione: se la penicillina avesse seguito gli ATTUALI iter di sperimentazione non sarebbe mai stata commercializzata. è infatti tossica in tutte le specie animali non umane e porta alla morte rapida delle cavie. su tali basi non sarebbe mai stata sperimentata sull'uomo!
da Dottor Manhattan » mer mag 02, 2012 12:48 pm
da Sbob » mer mag 02, 2012 14:45 pm
Dottor Manhattan ha scritto:è indubbio che tra i temi dell'animalismo questo sia tra i più complessi, in quanto può darsi che abbia portato realmente a dei benefici.
ma a mio giudizio questi benefici sono stati casuali.
se non può esservi certezza scientifica che un farmaco testato su un animale dia gli stessi risultati sull'uomo, il passaggio dall'una all'altra sperimentazione, da quella animale a quella umana, è del tutto casuale.si tratta in ogni caso di un azzardo.
ma poi la questione è un'altra a mio giudizio.
la sperimentazione animale è follemente antiquata. può essere sostituita da altre forme che danno una maggiore attendibilità.
e poi dimentichiamo che anche senza essere animalisti possiamo essere umani. la sperimentazione può aver dato risultati importanti, ma è ormai superata e da superare, scientificamente, eticamente, culturalmente.
da Roberto » mer mag 02, 2012 16:34 pm
da Dottor Manhattan » mer mag 02, 2012 22:34 pm
Se una sostanza si rivela cancerogena negli animali è probabile che lo sia anche nell'uomo, se non fa danni è probabile che non li faccia all'uomo. Vorrà dire che ci sarà un 10% di casi in cui ci perdiamo dei farmaci validi e un 10% di casi in cui qualcuno si ammalerà per un farmaco che sembrava innocuo - comunque meglio che andare allo sbaraglio provando sugli uomini.
Ho qualche serio dubbio che la sperimentazione animale sia obsoleta.
Roberto ha scritto:Non è questione se la sperimentazione su animali sia utile o meno, lo è stata e lo sarà, il problema è l' abuso che se ne fa e il non rispetto delle regole di "umanità" nell' usare gli ainimali da laboratorio (che espressione orribile). Si uccidono animali con torture assurde per sperimentazioni ridicole o fattibili con altri metodi e nessuna legge lo vieta. Una limitazione ai soli casi di studi scentifici che necessitano sul serio degli animali, già sarebbe un passo avanti, nell' attesa che le simulazioni riescano a migliorare fino al punto di lasciare finalmente in pace gli altri abitanti viventi del pianeta oltre a noi.
da Roberto » gio mag 03, 2012 8:31 am
Dottor Manhattan ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=hbbcdFQkOew
ANIMALI: 8 MAGGIO PARTITO ANIMALISTA EUROPEO MANIFESTA CONTRO LA VIVISEZIONE
http://www.agenparl.it/articoli/news/po ... ivisezione
da Sbob » gio mag 03, 2012 12:15 pm
Dottor Manhattan ha scritto:Se una sostanza si rivela cancerogena negli animali è probabile che lo sia anche nell'uomo, se non fa danni è probabile che non li faccia all'uomo. Vorrà dire che ci sarà un 10% di casi in cui ci perdiamo dei farmaci validi e un 10% di casi in cui qualcuno si ammalerà per un farmaco che sembrava innocuo - comunque meglio che andare allo sbaraglio provando sugli uomini.
non è assolutemente vera questa probabilità.
lo dimostrano le oltre 500.000 persone che muoiono al mondo in seguito a farmaci che si sono rivelati tossici nell'uomo ma ben sopportate dagli animali
Ho qualche serio dubbio che la sperimentazione animale sia obsoleta.
non ha mai funzionato
da nuvolarossa » gio mag 03, 2012 12:59 pm
Roberto ha scritto:La sperimentazione sulla tossicità dei farmaci, dei cosmetici, di ogni cosa fatta per l' uso umano, usando animali è un' aberrazione. Come la gran parte dell' uso esagerato che si fa di cavie animali nella ricerca scientifica. Molte sperimentazioni non hanno alcun senso, sono inutili o fattibili con sistemi alternativi. Cani, gatti, scimmie, topi , maiali ... costano meno, si trovano a buon prezzo in mercati anche illegali e pochi se ne interessano.
da Sbob » gio mag 03, 2012 14:22 pm
da tacchinosfavillantdgloria » gio mag 03, 2012 21:50 pm
Sbob ha scritto:I discorsi generali e altisonanti sembrano sempre belli, pero' si scontrano con la complessita' del mondo reale.
Posso uccidere la tenia che mi infesta l'intestino?
E uccidere una zanzara che mi infastidisce?
E i topi che ho in cantina?
E una cavia per provare un farmaco?
E un vitello per mangiare la carne?
Schiacciare una mosca o uccidere un bambino sono la stessa cosa?
Se rispondi di si' ad almeno una domanda vuol dire che anche tu non metti tutte le specie sullo stesso piano.
Tolti di mezzo gli argomenti assoluti che servono solo per le guerre sante, si puo' ragionare un po' meglio, e a questo punto vedrai che il problema tocca la sensibilita' di ognuno, e il valore che ognuno di noi attribuisce a membri di questa o quella specie.
da Dottor Manhattan » ven mag 04, 2012 10:27 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.