Seppur con qualche ricaduta (soprattutto "condita"), ho smesso di fumare un anno e mezzo fa ormai: non ce n'è, la vita del non fumatore è una figata. Più energia, sonno infinitamente migliore, un sacco di birra in più quando faccio sport.
Quello che pensavo ai tempi in cui fumavo era che una persona che non fuma vivesse la mia stessa vita solo senza il bisogno delle sigarette. Ecco, l'errore per me è stata quella convinzione: la mia vita da non fumatore è molto, ma molto migliore. Rispetto ad altri vizi, vedi il bere, è molto più semplice da eliminare, ma di brutto.
Ho molti amici fumatori e non mi sono neanche di spaccargli i maroni perché fumano, figuriamoci, antiproibizionismo sempre e comunque. Però domenica ero a scalare, abbiamo fatto la nostra via, siamo tornati alla base, e i fumatori erano lì che si fumavano la loro bella cicca celebrativa... e io non ne avevo nessunissima voglia, ero felice come un bambino perché ero tornato a scalare ma le sigarette non avrebbero aggiunto nulla alla mia giornata.
E' stata una bella e sorprendente sensazione