da luevel » mer dic 03, 2008 15:19 pm
da gianduia » gio dic 04, 2008 11:59 am
da yena » sab dic 20, 2008 1:16 am
luevel ha scritto:Salve a tutti, ho avuto la sfortuna di rompere per la seconda volta il legamento crociato anteriore sinistro (a distanza di 3 anni dal primo intervento, sempre alla stesso ginocchio).
Sono andato dall'ortopedico e mi ha detto che è da operare, ma devo scegliere tra il metodo del tendine rotuleo (quello già fatto in precedenza, solo che in questo caso preleverebbero dall'altra gamba e di conseguenza dovrò fare anche una riabilitazione, benchè minima, per la gamba sana) oppure il gracile semitendinoso (la stessa gamba). L'ortopedico mi ha consigliato di fare il rotuleo perchè è più resistente.
Avete avuto esperienze in proposito?
da KIKKA-MO » sab mar 31, 2012 16:08 pm
da gatto alpestro » sab mar 31, 2012 18:52 pm
da schwarz » dom apr 01, 2012 0:49 am
da KIKKA-MO » dom apr 01, 2012 1:19 am
gatto alpestro ha scritto:Comunque non capisco. Dopo che uno si è rotto il crociato una volta dovrebbe lasciar perdere sport come il basket, il calcio e la pallavolo, dove vai proprio a cercartele. Non capisco neppure il medico che dice (Cicero pro domo sua?) che dopo l'intervento si "torna come prima":dopo nessun intervento si torna come prima, nemmeno dopo l'appendicite. Se poi si rompe la seconda volta bisognerebbe meditare attentamente sulle cause (tra cui da non sottovalutare l'allenamento approssimativo e il sovrappeso). O no? Per fortuna ci sono le protesi.
da gatto alpestro » mar apr 03, 2012 16:43 pm
da KIKKA-MO » mar apr 03, 2012 17:24 pm
gatto alpestro ha scritto: per fare sport nelle donne l'IMC massimo è 20 (oppure massa grassa 20%), a meno che tu non sia un colosso di muscoli. Per sport di potenza ed elevazione sarebbe meglio 18 - 19. Sono forse un po' restrittivo, ma, siccome lavoro in un centro di riabilitazione ortopedica, mi sto convincendo sempre più dell'importanza del peso corporeo per la prevenzione e la riabilitazione degli infortuni.
da giubi_pd » mar apr 03, 2012 17:30 pm
da KIKKA-MO » mar apr 03, 2012 17:38 pm
da casaro » mar apr 03, 2012 17:53 pm
KIKKA-MO ha scritto:giubi grazie per il tuo parere.
ho fatto una serena e attenta valutazione della situazione.
ho 26 anni, una laurea e un lavoro. il basket nella mia vita non occupa più un posto centrale come quando di anni ne avevo 18, ovviamente, ma mi diverto ancora.
il mio ginocchio in questi anni è stato davvero ottimo, una volta teminata la terapia non ho più avuto mezzo problema.
riflettevo l'altro giorno che, a parte i 6 mesi ferma per il crociato (tra l'altro rotto in un incidente stradale, non giocando a basket) non ho mai avuto altri infortuni. io mi sento fortunata, è una vita che mi diverto e non ho problemi (fino ad oggi)
la mia idea è quella di operarmi per poter essere libera di fare tutto quello che mi passa per la testa, incluso camminare su un terreno accidendato senza paura, sciare, e, se ne avrò tempo e voglia (tra lavoro e impegni vari) giocare a basket.
se poi non me la sentirò, amen
se poi deciderò di giocare solo con un tutore, amen
se poi non avrò tempo e smetto, amen.
da KIKKA-MO » mar apr 03, 2012 17:56 pm
casaro ha scritto:Più ti avvicni ai 30 anni e più è una tragedia...!!....e te lo dico da giocatore di basket...o meglio, 10 anni fa ero un buon giocatore, adesso ci vado solo per non avere rimorsi quando si fanno le cene di squadra!!
![]()
![]()
P.S. ma sei di Modena...?
da casaro » mer apr 04, 2012 2:19 am
KIKKA-MO ha scritto:casaro ha scritto:Più ti avvicni ai 30 anni e più è una tragedia...!!....e te lo dico da giocatore di basket...o meglio, 10 anni fa ero un buon giocatore, adesso ci vado solo per non avere rimorsi quando si fanno le cene di squadra!!
![]()
![]()
P.S. ma sei di Modena...?
si sono di Modena...probabilmente ci conosciamo....
cmq quest'anno è stato il mio anno migliore di sempre, perso molto ma quasi 10 punti di media non li avevo mai mai fatti.....sono come il vino, più invecchio più miglioro...
e cmq il 30 sono moooooooolto lontani ancora!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.