thebestrider ha scritto:Non è questione di estremismo la mia...quando si apre una via è la DISCREZIONE dell'apritore decidere dove, quando e se aggiungere un chiodo, uno spit o scavare una presa. [?]
Però salire con un compressore e piazzare più di 450 chiodi a pressione (poi su un monumento quale il Cerro Torre) a mio parere è ben lontano dall'essere discreti.
Lo capisci che l'espressione "a discrezione", nell'uso corrente della lingua, non ha praticamente nulla a che fare con l'aggettivo "discreto"?
The Italian language murdered... again?!
Ricordo un articolo di Jeff Jackson su Rock and Ice del settembre 2010 intitolato: "Cerro Torre Murdered...AGAIN?" tanta polemica, soprattutto da parte dei local, per 60 spit lasciati proprio da David Lama quando provò per conto di Red Bull a liberare la via. Ecco qui che la coerenza crolla con tutte le speranze. 450 chiodi piantati scavando la roccia con un compressore sì e 60 spit no... chi lo ha deciso?
Ma che c***o stai dicendo? Che paragone fai??? Nel primo caso parliamo di una prima ascensione, compiuta 40 e passa anni fa, quando la Patagonia era una terra remota e praticamente inacessibile e il "monumento" di cui si parla sarebbe potuto restare una montagna conosciuta ad una manciata di "addetti ai lavori".
Nel secondo caso si parla di spit piantati solo per la documentazione di una possibile salita in libera. Diciamolo, per fare soldi e basta. Chi la deciso? Il buon senso, la gente che sa distinguere il giorno dalla notte? Scegli tu...