torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda thebestrider » mer feb 29, 2012 11:53 am

Non esiste discussione...i chiodi di Maestri vanno rimossi!In primis a memoria della sua impresa c'è già un bel compressore appeso alla parete... i chiodi saranno vecchi e poco sicuri e sicuramente TROPPI!E poi dal momento che qualcuno ha dimostrato che quella via è scalabile in libera bisognerebbe rimediare allo scempio di Maestri... E' ovvio che local e vecchi alpinisti dalla misera etica votino per mantenere i chiodi, se no la prossima volta non salgono mica! La montagna è di tutti, Maestri al suo tempo se ne è impossessato facendo l'impresa...ora il testimone è passato di mano a chi come l'americano Hayden Kennedy e il canadese Jason Kruk e l'austriaco Devid Lama ha dimostrato che i tempi, la tecnica e la tecnologia sono cambiati di molto! Via i chiodi...e se non te la senti di salire vai da un'altra parte!!!
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 29, 2012 12:00 pm

thebestrider ha scritto:Non esiste discussione...i chiodi di Maestri vanno rimossi!In primis a memoria della sua impresa c'è già un bel compressore appeso alla parete... i chiodi saranno vecchi e poco sicuri e sicuramente TROPPI!E poi dal momento che qualcuno ha dimostrato che quella via è scalabile in libera bisognerebbe rimediare allo scempio di Maestri... E' ovvio che local e vecchi alpinisti dalla misera etica votino per mantenere i chiodi, se no la prossima volta non salgono mica! La montagna è di tutti, Maestri al suo tempo se ne è impossessato facendo l'impresa...ora il testimone è passato di mano a chi come l'americano Hayden Kennedy e il canadese Jason Kruk e l'austriaco Devid Lama ha dimostrato che i tempi, la tecnica e la tecnologia sono cambiati di molto! Via i chiodi...e se non te la senti di salire vai da un'altra parte!!!


guarda che i tuoi due eroi, senza i chiodi di maestri alle soste che hanno lasciato, mica ci tornavano a casa... :twisted:

per cui in quanto a misera etica... :wink:

per il resto il modello irraggiungibile è sempre lui Paul Preuss...tu fai come lui no?
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Messaggioda Sbob » mer feb 29, 2012 12:06 pm

thebestrider ha scritto:Non esiste discussione...

Definizione di deficiente
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Messaggioda bummi » mer feb 29, 2012 12:06 pm

thebestrider ha scritto:Non esiste discussione...i chiodi di Maestri vanno rimossi!In primis a memoria della sua impresa c'è già un bel compressore appeso alla parete... i chiodi saranno vecchi e poco sicuri e sicuramente TROPPI!E poi dal momento che qualcuno ha dimostrato che quella via è scalabile in libera bisognerebbe rimediare allo scempio di Maestri... E' ovvio che local e vecchi alpinisti dalla misera etica votino per mantenere i chiodi, se no la prossima volta non salgono mica! La montagna è di tutti, Maestri al suo tempo se ne è impossessato facendo l'impresa...ora il testimone è passato di mano a chi come l'americano Hayden Kennedy e il canadese Jason Kruk e l'austriaco Devid Lama ha dimostrato che i tempi, la tecnica e la tecnologia sono cambiati di molto! Via i chiodi...e se non te la senti di salire vai da un'altra parte!!!


Nessuno ha dimostrato che la via è scalabile in libera. Lama stesso ha ammesso di aver fatto molte varianti rispetto al percorso del compressore. Guarda caso proprio nei tratti schiodati.

Che i chiodi fossero pericolosi bisognerebbe dirlo alle numerose cordate che li hanno usati per arrivare in cima o per scendere, compresi Kruk e Kennedy.
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Messaggioda arteriolupin » mer feb 29, 2012 12:15 pm

thebestrider ha scritto:Non esiste discussione...i chiodi di Maestri vanno rimossi!In primis a memoria della sua impresa c'è già un bel compressore appeso alla parete... i chiodi saranno vecchi e poco sicuri e sicuramente TROPPI!E poi dal momento che qualcuno ha dimostrato che quella via è scalabile in libera bisognerebbe rimediare allo scempio di Maestri... E' ovvio che local e vecchi alpinisti dalla misera etica votino per mantenere i chiodi, se no la prossima volta non salgono mica! La montagna è di tutti, Maestri al suo tempo se ne è impossessato facendo l'impresa...ora il testimone è passato di mano a chi come l'americano Hayden Kennedy e il canadese Jason Kruk e l'austriaco Devid Lama ha dimostrato che i tempi, la tecnica e la tecnologia sono cambiati di molto! Via i chiodi...e se non te la senti di salire vai da un'altra parte!!!


Premetto che io non ci sarei salito manco se avessero triplicato i chiodi di Maestri.

La discussione, però, c'è eccome... Piaccia o meno. Il fatto di aver tolto i chiodi (cosa fatta capo ha, oppure fatto compiuto che dir si voglia) non toglie spazio alla discussione, è il cuore della stessa per le modalità ed il significato attribuito all'azione stessa (ed i significati e la portata dell'azione sono molteplici... Non ti pare ci sia spazio per una discussione? Piaccia o no se ne discute).

Ok,diamo per buono che oggi come oggi Lama ha dimostrato che "si-può-fareeeee"(cit. da Frankenstein junior).
Applausi per David Lama.

Ora... Vista con il metro odierno è un pugno nell'occhio. Come la Hasse-Brandler ed altri "capolavori di carpenteria di quegli anni".
Vista in prospettiva storica ha altre implicazioni.

Arnaud Petit ha ben scritto che è possibile mantenere la storicità della via pur schiodandola...
Va benissimo..
Se decidiamo, però, di schiodarla e di compiere un'impresa, facciamolo in un modo che, per quanto eclatante, non arrechi offesa alla storia ed alla comunità locale.

E, soprattutto... Se dobbiamo togliere quei reperti storici... Ma allora toglierli tutti, no???

P. S. L'appunto "si poteva fare tutto con altri modi e poi andavano tolti tutti e non solo la maggior parte" è di Colin Haley.... Non di uno di quelli che si è schierato contro la schiodatura...

La discussione c'è, eccome.
Sono curioso di vedere in futuro come sarà ricordato quest'atto...

Sicuramente K&K hanno avuto la giovanile irruenza che li ha portati ad un atto eclatante.

Resta il fatto che avrei preferito sapere della libera di David Lama o magari della salita di Kennedy & Kruk seguite da un sano dibattito sull'opportunità o meno di mantenere quel monumento ad un preciso periodo di storia dell'alpinismo. Tale dibattito avrebbe potuto portare ad una pulizia definitiva e totale della via senza dibattiti esacerbati e spesso sterili.

Come vedi, la discussione è ben più complessa e, come tale, necessita di ulteriori approfondimenti... Va a toccare non solo l'aspetto sportivo, ma anche quello storico ed altri...
Sono favorevole a vedere i "ragazzini" che infrangono i muri ed abbattono i tabù. Molto meno quando vedo gli stessi che, per effetto dell'euforia, distruggono i monumenti o cercando di cancellare o riscrivere la storia, magari per conto terzi.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

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Messaggioda ncianca » mer feb 29, 2012 12:24 pm

Sbob ha scritto:
thebestrider ha scritto:Non esiste discussione...

Definizione di deficiente

Non volevo dirlo... ma quoto.
Leggi la lectio magistralis di Arterio per una risposta piu' approfondita e meno di petto.
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Messaggioda thebestrider » mer feb 29, 2012 12:41 pm

La mia è ovviamente una provocazione, un po' come quella di K & K... il fatto è che a me sembra sempre che non esista coerenza nelle prese di posizione della gente. Si va in giro predicando la libera interpretazione della roccia da parte di tutti abbracciando la politica "clean"...però se c'è lo spit (o il chiodo) è meglio! Dai quella di Maestri è la Salerno-Reggio Calabria dell'alpinismo...non arriva neanche in cima! E' come se Maestri incapace di arrivare in vetta abbia abbassato un po' la montagna...ai tempi sarà stata un'impresa eroica, ma quello che ha lasciato (una scala mobile per turisti) è uno scempio! C'è ancora il compressore...non pensate all'anima del cerro torre? E' come se vi riempissero di piercing e poi vi lasciassero la macchinetta per farli appesa all'orecchio! Gli avi hanno lasciato alle nuove generazioni un'enorme pulizia da fare a livello mondiale...e la roccia non è stata risparmiata...
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Messaggioda Enzolino » mer feb 29, 2012 12:43 pm

arteriolupin ha scritto: Arnaud Petit ha ben scritto che è possibile mantenere la storicità della via pur schiodandola...
Va benissimo..
Se decidiamo, però, di schiodarla e di compiere un'impresa, facciamolo in un modo che, per quanto eclatante, non arrechi offesa alla storia ed alla comunità locale.
Quoto tutto il tuo messaggio e son d'accordo soprattutto con questa parte.

Io tendenzialmente sono contro l'addomesticamento delle montagne. In un certo senso sono un Valbelluniano ... :D

Tuttavia in questo caso non mi e' piaciuto l'atteggiamento offensivo nei confronti di una via ed uno stile realizzati in un altro contesto ed un altro tempo.
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Messaggioda il.bruno » mer feb 29, 2012 12:44 pm

thebestrider ha scritto:non pensate all'anima del cerro torre?

se questi sono i presupposti hai ragione, non c'è discussione.
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Messaggioda nuvolarossa » mer feb 29, 2012 12:47 pm

thebestrider ha scritto:Non esiste discussione...i chiodi di Maestri vanno rimossi!In primis a memoria della sua impresa c'è già un bel compressore appeso alla parete... i chiodi saranno vecchi e poco sicuri e sicuramente TROPPI!E poi dal momento che qualcuno ha dimostrato che quella via è scalabile in libera bisognerebbe rimediare allo scempio di Maestri... E' ovvio che local e vecchi alpinisti dalla misera etica votino per mantenere i chiodi, se no la prossima volta non salgono mica! La montagna è di tutti, Maestri al suo tempo se ne è impossessato facendo l'impresa...ora il testimone è passato di mano a chi come l'americano Hayden Kennedy e il canadese Jason Kruk e l'austriaco Devid Lama ha dimostrato che i tempi, la tecnica e la tecnologia sono cambiati di molto! Via i chiodi...e se non te la senti di salire vai da un'altra parte!!!


Troppo GH...
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Messaggioda nuvolarossa » mer feb 29, 2012 12:56 pm

Enzolino ha scritto:
arteriolupin ha scritto: Arnaud Petit ha ben scritto che è possibile mantenere la storicità della via pur schiodandola...
Va benissimo..
Se decidiamo, però, di schiodarla e di compiere un'impresa, facciamolo in un modo che, per quanto eclatante, non arrechi offesa alla storia ed alla comunità locale.
Quoto tutto il tuo messaggio e son d'accordo soprattutto con questa parte.

Io tendenzialmente sono contro l'addomesticamento delle montagne. In un certo senso sono un Valbelluniano ... :D

Tuttavia in questo caso non mi e' piaciuto l'atteggiamento offensivo nei confronti di una via ed uno stile realizzati in un altro contesto ed un altro tempo.


Quoto anch'io e aggiungo che proprio non ci arrivano che il succo della discussione NON è la schiodatura in sè stessa, ma la sua modalità.

Ma sono sottigliezze e sfumature che richiedono l'uso del cervello e non del bicipite, e molti hanno bello gonfio questo e tristemente atrofizzato quello.
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Messaggioda Enzolino » mer feb 29, 2012 13:02 pm

thebestrider ha scritto:...non pensate all'anima del cerro torre?
Guarda ... qua e' quel che penso dell'anima del Cerro Torre ...

http://www.alpinist.com/doc/web12w/read ... e-choppers

Ognuno non fa che attribuire alle montagne cio' che crede sia meglio per loro ...
Anche pubblicare informazioni su una montagna non pensi contribuisca a promuoverne l'antropizzazione? ... e quindi uccidere l'anima della montagna?
Ma per favore!

Al di la' di tutti i discorsi sull'etica, K&K erano gli ultimi a potersi arrogare il diritto di estrarre i chiodi dalla via del Compressore ...
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Messaggioda Sbob » mer feb 29, 2012 13:14 pm

thebestrider ha scritto:La mia è ovviamente una provocazione, un po' come quella di K & K...

Quella di K&K non e' una provocazione, e' una violenza.
C'e' stata un'assemblea che ha democraticamente votato di tenere la via com'e'. Arrivano 'sti due stronzi e se ne strafottono...

E' come se uno arrivasse, ti tirasse un calcio nei coglioni e poi ti dicesse "ovviamente e' solo una provocazione".

Ritieni che quei chiodi siano brutti e offendano la roccia? Beh, l'unica e' discutere la propria idea fino a quando non si sia un consenso sulla schiodatura, altrimenti ognuno e' autorizzato a fare il c***o che vuole, arriva uno e schioda, un'altro richioda e via a far la gara a chi ce l'ha piu' lungo.
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Messaggioda ncianca » mer feb 29, 2012 13:57 pm

Sbob ha scritto:
thebestrider ha scritto:La mia è ovviamente una provocazione, un po' come quella di K & K...

Quella di K&K non e' una provocazione, e' una violenza.
C'e' stata un'assemblea che ha democraticamente votato di tenere la via com'e'. Arrivano 'sti due stronzi e se ne strafottono...

E' come se uno arrivasse, ti tirasse un calcio nei coglioni e poi ti dicesse "ovviamente e' solo una provocazione".

Ritieni che quei chiodi siano brutti e offendano la roccia? Beh, l'unica e' discutere la propria idea fino a quando non si sia un consenso sulla schiodatura, altrimenti ognuno e' autorizzato a fare il c***o che vuole, arriva uno e schioda, un'altro richioda e via a far la gara a chi ce l'ha piu' lungo.

Quoto. Tranne il fatto che questi ce l'hanno chiaramente tutti piccolo.
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Messaggioda Pié » mer feb 29, 2012 14:38 pm

thebestrider ha scritto:E' ovvio che local e vecchi alpinisti dalla misera etica votino per mantenere i chiodi, se no la prossima volta non salgono mica!


Ebbene si, ci hai scoperto siamo i custodi di un'antica religione... (cit.)

Immagine

:roll:
evviva la burtleina!
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Messaggioda bummi » mer feb 29, 2012 16:10 pm

Questa storia dimostra purtroppo ancora una volta come le posizioni estremiste non conducano da nessuna parte.
L'incapacità di molti di relativizzare e di ricondurre in un contesto storico-culturale una via di per sè discutibile come quella del compressore produce solo delle mostruosità pari se non superiori a quella che probabilmente ha rappresentato a suo tempo la via in questione.
Lasciarla lì, com'era, intatta, era giusto non solo come testimonianza dell'ossessione vissuta da Maestri, ma anche come monito verso una tendenza comunque in voga in quel periodo in cui si cercava a tutti i costi la linea a goccia d'acqua.
Dopo oltre quarant'anni quella via, bella o brutta che fosse, era comunque parte integrante della storia del Torre e prendere a martellate la storia non ha davvero nessun senso.
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Messaggioda thebestrider » mer feb 29, 2012 17:10 pm

Non è questione di estremismo la mia...quando si apre una via è la DISCREZIONE dell'apritore decidere dove, quando e se aggiungere un chiodo, uno spit o scavare una presa. Quando questa viene ripetuta è sempre buon uso, prima di fare modifiche, contattare l'apritore e informarlo, discutendone e riguardo (qui non ci sono dubbi. A parte le prese scavate che proprio non capisco). Però salire con un compressore e piazzare più di 450 chiodi a pressione (poi su un monumento quale il Cerro Torre) a mio parere è ben lontano dall'essere discreti. Ricordo un articolo di Jeff Jackson su Rock and Ice del settembre 2010 intitolato: "Cerro Torre Murdered...AGAIN?" tanta polemica, soprattutto da parte dei local, per 60 spit lasciati proprio da David Lama quando provò per conto di Red Bull a liberare la via. Ecco qui che la coerenza crolla con tutte le speranze. 450 chiodi piantati scavando la roccia con un compressore sì e 60 spit no... chi lo ha deciso? Sempre la solita combriccola di alpinisti che non hanno le capacità di David Lama immagino! Ora vi lascio con 2 immagini: io che per primo salgo le mura del vostro condominio piantando 450 chiodi a pressione con un compressore perchè altrimenti non ne sarei capace e mi incazzo se li togliete (o ne aggiungete altri) e poi voi che arrampicate in tranquillità in montagna con uno stronzo che ha deciso di portarsi un compressore per costruirsi una comoda scaletta che lo condurrà alla cima della via di fianco alla vostra (quasi in cima, perchè probabilmente finisce i chiodi prima)...Anche il muro di Berlino aveva il suo valore storico, non per questo meritava di restare in piedi!
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Messaggioda arteriolupin » mer feb 29, 2012 17:50 pm

A proposito di giovanile irruenza...

visto che fai citazioni dotte come quella sul muro di Berlino...

Il concetto di "prospettiva storica" ti dice nulla?

Se preferisci, te la posso proporre così "vediamo di esaminare la vexata quaestio in forma sincronica e diacronica...". Va molto di moda da decenni..

Vuol dire semplicemente che tutto va contestualizzato nel periodo in cui il tutto preso in esame nasce o si impone.

Quindi oggi come oggi sarebbe impensabile. All'epoca era la novità.

Ah, dimenticavo...

Ci sono alcune parti del Muro di Berlino che sono state mantenute, a monito ed a memoria dei posteri.

Auschwitz non è stato raso al suolo, a differenza di Birkenau.

Potrei continuare...

Ma il concetto è sempre quello: contestualizzazione degli eventi storici e rispetto della memoria degli stessi a monto futuro.
Non per nulla Historia Magistra Vitae.



P. S. Non voglio fare il saccente o essere il solito saputello... E' solo provocazione.
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Messaggioda Sbob » mer feb 29, 2012 18:50 pm

thebestrider ha scritto:Ora vi lascio con 2 immagini: io che per primo salgo le mura del vostro condominio piantando 450 chiodi a pressione con un compressore perchè altrimenti non ne sarei capace e BLA BLA BLA

Se l'assemblea condominiale decide di lasciare i chiodi si lasciano.
Se l'assemblea condominiale decide di togliere i chiodi si tolgono.

Se un condomino (anzi, peggio, un estraneo) toglie i chiodi che l'assemblea ha decretato di lasciare al loro posto, commette una violazione ed e' tenuto a ripristinare lo stabile come deciso dall'assemblea.


P.s. il discorso del "hanno deciso di tenere i chiodi perche' se no non passano" mi pare una cagata pazzesca. Si parla di una via con qualche ripetizione qua e la' mica di un tiro in falesia, e non so quanti di quelli che hanno votato avessero intenzione di salirci!
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Messaggioda ncianca » mer feb 29, 2012 19:19 pm

Sbob ha scritto:Il discorso del "hanno deciso di tenere i chiodi perche' se no non passano" mi pare una cagata pazzesca.

90 minuti di applausi.
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