da Kinobi » sab feb 18, 2012 13:05 pm
Allora, a prescindere che di Chouinard ci sono da riconoscere i meriti come imprenditore. Avendoci lavora assieme (Public Affairs and Image Director of Patagonia Italia), penso di conoscerlo bene.
Non so chi ha ben chiaro il suo curriculum alpinistico. Ecco, diceva il ottimo Manlio Motto riferendosi ad un altro scalatore "sa segliersi sempre bene i compagni". Tutto il cappelo come forgiatore di ferri e business man, ma come scalatore, non era in Royal Robbins della situazione.
Di norma Yvon parla con conoscenza dei casi.
Qui ha detto poco e male. Oltre ad esprimere le sue opinioni, le quali sono insindacabili e se notate, non le ho sindacate, ha espresso "fatti". I suoi "fatti" sono falsi.
Come dopo tutti questi anni ancora non sappia che si dice Dolomiti, lo trovo inspiegabile.
E' altresì ipocrita. Perchè cita gli anni '20, ed a lui, dopo che si accorse che i suoi chiodi distruggevano le fessure (continuando a venderli però), gli si attribusce l'invenzione "clean climbing": il tutto molto dopo gli anni 20.
Detto ciò, credo ci sia un problema culturale tra gli americani e alcuni italiani, come il sottoscritto.
Che vomitino addosso alle Dolomiti, al nostro modo di scalare, nel generico, lo tolloro dal pirla di turno che scrive su un forum. Non lo tollero da chi dovrebbe sapere.
Se uno dice balle, bisognerebbe correggerlo. Fu una grande fonte di discussione (guarda caso) con Rolando Garibotti nel 1997: "se dici balle o le tue cose sono riportate male, e tu lo sai, dovresti coreggerle" gli dissi. Credo che Yvon dovrebbe correggere ciò che ha scritto.
Infine, continuo a ripetere il mio punto di vista.
Non discuto ciò che ha fatto Maestri. Ho la mia opinione, già espressa.
Discuto che due ragazzi, vadano li, e distruggano il lavoro di un altro, senza chiedere, senza dire.
E che ci siano delle persone che approvino l'atteggiamento da giustizieri di due ragazzini. Approvano, in generale, l'usurpazione dei diritti altrui.
Sono contro l'usurpazione dei diritti di tutti.
Prendo atto che Yvon è favorevole all'usurpazione dei diritti e lavori altrui. Non gli auguro che si comportino così con lui, e con tutti gli ambientalisti che lui dice di aiutare. Certo che il suo atteggiamento fa riflettere.
Non ho veramente altro più da aggiungere.
Saluti,
E