Condivido il consiglio di farti spiegare il tutto direttamente sul campo, da chi più esperto (possibilmente una pippa come me, che lo ha fatto più spesso) poichè quelli bravi non fanno queste manovre strane
A parte le battute, io, quando devo fare una calata su piastrina, e ci devo mettere la maglia rapida, mi cago abbastanza addosso, non tanto quando mi calo, ma quando faccio le manovre, perchè io mi slego proprio, come fossi in sosta, a meno di avere una bella ronchia sulla mano e un balcone sui piedi, non riesco a moschettonare la maglia direttamente.
Nei moderni resinati inox, invece è possibile passare la corda direttamente, slegandosi ovviamente, perchè sono belli ampi e tondeggianti, al pari di una maglia, con la differenza che, ciò che non c'è... non si rompe, pezzo in meno... rischio in meno..
Quindi secondo me, ti conviene provare magari su uno spit basso, schiarirti bene le idee, in compagnia di più esperti, e se poi non ne puoi fare a meno, quando capiterà, avrai maggiore sicurezza (occhio sempre cmq).
La scorsa estate, ero in una giornata decisamente no, non c'ero con la testa, e avevo paura di cadere, anche mentre ero seduto al suolo a mangiare un panino, proprio un disastro...
Piantato su un quartogradodelcaxxo, e non mi sentivo di fare manovre e casini vari, e gli ho lasciato una ghiera sulla piastrina.
Và bene così e non me ne frega nulla, amen...