torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Sbob » mer feb 01, 2012 22:35 pm

gab_go ha scritto:
Sbob ha scritto:
gab_go ha scritto:
Sbob ha scritto:"On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk made the first "fair-means" ascent of the infamous Compressor Route"

Per prima cosa scrivere infamous vuol dire dare un giudizio sulla via - questione assolutamente personale.

Il punto è che nel resto del mondo, quasi tutti vedono quella via come "infamous"...
Quindi non è proprio un'opinione personale.

Wikipedia e' un'enciclopedia, non un luogo per giudizi estetici, infatti nel resto dell'articolo non usa mai giudizi del genere (al piu' dice che la via e' stata criticata)

Non è un giudizio estetico... è l'opinione della maggior parte del mondo.

Appunto, e' un'opinione e neanche universalmente condivisa.
E' un po' come se su Wikipedia si parlasse di Berlusconi come dell'"infamous president".
Oppure ancora mi ricorda quando durante l'elezione del Papa il cronista dichiarava che "lo spirito santo sta eleggendo il papa"... anche fosse l'opinione della maggior parte del mondo non puo' essere presentata come fatto.
Sbob

Images: 2

Messaggioda gab_go » mer feb 01, 2012 22:41 pm

Non proprio, è piuttosto come se dicessero che Saddam Hussain è infamous.
Anche lui ha comunque i suoi sostenitori.

Edit: mi spiego meglio

di Hussein si sa quello che ha fatto. E' "agli atti" della storia, che lo si sostenga o meno. Stesso discorso per Maestri, la via è lì, visibile e scalabile, e la maggior parte del mondo la critica. E secondo me non solo è legittimo, ma è giusto che lo si dica.

Se parlassero di Berlusconi come di infamous, secondo me avrebbero linguisticamente ragione.
gab_go

Images: 6

Messaggioda Franz the Stampede » mer feb 01, 2012 23:11 pm

funkazzista ha scritto:E Lama ha salito la via DOPO che Kennedy&Kruk avevano già schiodato.
Altro che 8a "ampiamente spittato"! :smt003

Secondo me il compressore deve stare dov'è.
E' là da più di 40 anni, ormai fa parte della montagna.
O per lo meno della sua storia.

Ocio hai ragione sui chiodi tolti ma

Early the next morning we climbed to the start of the headwall. The fact that Hayden and Jason had chopped Maestri?s bolts a couple of days ago made my endeavour even more challenging, especially mentally as the protection was poor and I had to do long run outs. Climbing on hollow and loose flakes we followed the original Compressor route for three pitches. About 20 meters below the compressor we traversed to the right and then reached a system of cracks and corners that lead us to the summit.

non ha seguito la linea completamente, immagino che dove i run out fossero troppo pericolosi Lama abbia giustamente deviato.

A me onestamente il compressore messo li' sembra una schifezza, posso capire la provocazione al tempo, ma ormai e' davvero solo inquinamento, mentre la via ultra spittata era cmq utile per lo meno come via di discesa...

Cmq se a te piace il compressore ok, non lo discuto Ma trovo ridicolo che i due capitan planet della situazione, in preda a etica ed ecologia, non abbiano pensato che forse aveva piu' senso liberare la montagna da 150 kg (o quanti c***o erano) di compressore inutile piuttosto che non da 10 chili di chiodi magari utili a qualcuno (e parzialmente usati da loro stessi per la discesa)...

Etica da 4 soldi...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Kinobi » gio feb 02, 2012 14:11 pm

gab_go ha scritto:Non proprio, è piuttosto come se dicessero che Saddam Hussain è infamous.
Anche lui ha comunque i suoi sostenitori.

Edit: mi spiego meglio

di Hussein si sa quello che ha fatto. E' "agli atti" della storia, che lo si sostenga o meno. Stesso discorso per Maestri, la via è lì, visibile e scalabile, e la maggior parte del mondo la critica. E secondo me non solo è legittimo, ma è giusto che lo si dica.

Se parlassero di Berlusconi come di infamous, secondo me avrebbero linguisticamente ragione.

OT: Saddam Hussein ha fatto molti meno morti degli americani in Iraq. Ad ora con altri 10 anni di guerra incivile da fare.
Muhamar Cammeliere Gheddafi tra 2 anni avrà fatto meno morti dei loro successori.
Kinobi

Messaggioda Kinobi » gio feb 02, 2012 14:13 pm

...
Ultima modifica di Kinobi il gio feb 02, 2012 14:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda gab_go » gio feb 02, 2012 14:29 pm

e questo cosa c'entra????

Se vogliamo parlare di nefandezze politiche americane, meglio incontrarsi tutti davanti a qualche birra, perchè ci verrebbero i crampi alle mani a forza di scrivere.
gab_go

Images: 6

Messaggioda Kinobi » gio feb 02, 2012 14:42 pm

gab_go ha scritto:e questo cosa c'entra????

Se vogliamo parlare di nefandezze politiche americane, meglio incontrarsi tutti davanti a qualche birra, perchè ci verrebbero i crampi alle mani a forza di scrivere.

Scolta...
Non fare come gli altri.
Hai parlato di Saddam come un esempio. Ti ho risposto con un OT. Evitiamo di spammare tread interessanti semplicemente non leggendo cosa uno ha scritto.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda VECCHIO » gio feb 02, 2012 21:52 pm

Comunque il "grande" Cesare era un attore romano che si era rotto le balle di fare l'attore e voleva fare la guida alpina....... era un casinaro pazzesco, con capacità superlative, ma ha sempre avuto bisogno di vivere il ruolo del divo.
Su un libro non suo che sto leggendo c'è scritto pressapoco così: il nostro motto era "se ci penso lo risolvo", quello di Cesare era " se chiodo lo risolvo".
Lui era così, basta saperlo, poi è un uomo anche lui e può piacere o no o più o meno o chissà.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda gug » gio feb 02, 2012 23:17 pm

VECCHIO ha scritto:Comunque il "grande" Cesare era un attore romano che si era rotto le balle di fare l'attore e voleva fare la guida alpina....... era un casinaro pazzesco, con capacità superlative, ma ha sempre avuto bisogno di vivere il ruolo del divo.
Su un libro non suo che sto leggendo c'è scritto pressapoco così: il nostro motto era "se ci penso lo risolvo", quello di Cesare era " se chiodo lo risolvo".
Lui era così, basta saperlo, poi è un uomo anche lui e può piacere o no o più o meno o chissà.

L'ho lettoo anch'io quel libro "Arrampicare era il massimo" davvero bello!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Franz the Stampede » gio feb 02, 2012 23:57 pm

C'era anche da dire che in libera (e spesso anche slegato) aveva fatto l'impossibile se non addirittura i miracoli, per il tempo, quindi ci stava pure che lui piu' di tutti si sia dato all'artificiale hardcore per continuare con le sue ambizioni.

La sua via sulla ovest della Roda di Vael ha forse piu' chiodi a espansione per metro che non la via del compressore. Ma siccome non e' sotto il naso di Garibotti, dei britannici invidiosi e degli americani teste di c***o nessuno gli ha mai fatto la ramanzina.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Callaghan » ven feb 03, 2012 0:20 am

VECCHIO ha scritto: quello di Cesare era " se chiodo lo risolvo".

VECCHIO. non pensare che io ce l'abbia con te.
ti domando: ma la conosci la storia dell'arrampicata su roccia di maestri?

maestri ha fatto più solitarie (slegato) che la somma di tutti gli alpinisti del suo tempo.
curiosamente bonatti passa per "solitario puro" e da solo in giro ha fatto molto poco.

curiosamente maestri invece passa alla storia per ciodatore.

forse il problema è che maestri poteva permettersi di pisciare in testa a chi voleva, al suo tempo, sulla roccia. e questo non gli ha certo facilitato nè fama nè simpatia.

ma far passare alla storia il cesare maestri come ciodatore è un pò come pensare che hansjorg auer sia un dilettante che quando esce da lavoro va a scalare: a questo magari ci credi tu. io no.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda El Rojo » ven feb 03, 2012 0:36 am

Franz the Stampede ha scritto:
La sua via sulla ovest della Roda di Vael ha forse piu' chiodi a espansione per metro che non la via del compressore.

Che io sia impiccato, se ne ha di più.
El Rojo

Messaggioda undertaker777 » ven feb 03, 2012 7:07 am

El Rojo ha scritto:
La sua via sulla ovest della Roda di Vael ha forse piu' chiodi a espansione per metro che non la via del compressore.

jack, stai skerzando vero ? fumati l'ultima :twisted:

la via del comprex ha due tratti con molti chiodi, ma gran parte della via è stata salita in libera
sulla Roda invece, è chiodata tutta, e in proporzione (ciodi a m, da cima a fondo) non c'è paragone, molti meno sul torre :wink:

certo che messi a mano... si è fatto un bel mazzo, anche se non era granito...
undertaker777

Images: 36

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven feb 03, 2012 8:58 am

VECCHIO ha scritto:Comunque il "grande" Cesare era un attore romano che si era rotto le balle di fare l'attore e voleva fare la guida alpina....... era un casinaro pazzesco, con capacità superlative, ma ha sempre avuto bisogno di vivere il ruolo del divo.

è nato a Trento nel 29 e in trentino ha passato la gran parte della sua vita... :roll:

a roma ha passato un paio d'anni a studiare recitazione...fine della carriera d'attore (al contrario di padre e fratelli)....
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven feb 03, 2012 9:00 am

è nato a Trento nel 29 e in trentino ha passato la gran parte della sua vita... :roll:

a roma ha passato un paio d'anni a studiare recitazione...fine della carriera d'attore (al contrario di padre e fratelli)....

8O
meglio ribadire...
:lol:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Stef » ven feb 03, 2012 9:25 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:

8O
meglio ribadire...
:lol:

mah veramente a me risulta che tra bonatti e maestri fosse proprio il primo ad avere spostato la sua residenza a roma :roll:
training a lot
Stef

Messaggioda El Rojo » ven feb 03, 2012 11:18 am

undertaker777 ha scritto:
El Rojo ha scritto:

jack, stai skerzando vero ? fumati l'ultima :twisted:

la via del comprex ha due tratti con molti chiodi, ma gran parte della via è stata salita in libera
sulla Roda invece, è chiodata tutta, e in proporzione (ciodi a m, da cima a fondo) non c'è paragone, molti meno sul torre :wink:

certo che messi a mano... si è fatto un bel mazzo, anche se non era granito...

Lascia stare la chiodatura a metro,amico.
Sulla Roda furono messi 100 pressione su 400 di sviluppo, mentre sul Cerro la bellezza di 360 su 900.
Come vedi la differenza è minima.
Non mi chiamo Jack, e fumo sigari.
El Rojo

Messaggioda Kinobi » ven feb 03, 2012 13:39 pm

El Rojo ha scritto:Lascia stare la chiodatura a metro,amico.
Sulla Roda furono messi 100 pressione su 400 di sviluppo, mentre sul Cerro la bellezza di 360 su 900.

Di cui 200 in 150 metri.
Kinobi

Messaggioda undertaker777 » ven feb 03, 2012 21:31 pm

Kinobi ha scritto:
El Rojo ha scritto:Lascia stare la chiodatura a metro,amico.

Di cui 200 in 150 metri.

il famoso Sergio Ramella, non sbaglia un chiodo:

In apertura Maestri piantò circa 300 chiodi, ora ce ne sono la metà .

avrò il tuo scalpo ! :twisted:
undertaker777

Images: 36

Messaggioda VECCHIO » ven feb 03, 2012 21:38 pm

Callaghan ha scritto:
VECCHIO ha scritto: quello di Cesare era " se chiodo lo risolvo".

VECCHIO. non pensare che io ce l'abbia con te.
ti domando: ma la conosci la storia dell'arrampicata su roccia di maestri?

maestri ha fatto più solitarie (slegato) che la somma di tutti gli alpinisti del suo tempo.
curiosamente bonatti passa per "solitario puro" e da solo in giro ha fatto molto poco.

curiosamente maestri invece passa alla storia per ciodatore.

forse il problema è che maestri poteva permettersi di pisciare in testa a chi voleva, al suo tempo, sulla roccia. e questo non gli ha certo facilitato nè fama nè simpatia.

ma far passare alla storia il cesare maestri come ciodatore è un pò come pensare che hansjorg auer sia un dilettante che quando esce da lavoro va a scalare: a questo magari ci credi tu. io no.

Ho scritto grande Cesare: vuol dire che per me è grande, non piccolo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General