torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gab_go » mar gen 31, 2012 19:58 pm

ales ha scritto:
El Rojo ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:Vecchio, non ho capito niente :roll:


Che io sia dannato.
Allora non sono l'unico.


no 8O


No...


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Messaggioda ncianca » mar gen 31, 2012 21:01 pm

.:eZy:. ha scritto:I talebani del Cerro Torre

http://alpinesketches.wordpress.com/201 ... rro-torre/

cose dette e ridette ma magari...

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foto Malfer

Riporto con piacere.
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Messaggioda VECCHIO » mar gen 31, 2012 21:22 pm

MI SPIEGO
Bella idea quella dei due "geniali" talebani ! NON MI SON PIACIUTI PER NIENTE
Hanno cancellato molta storia senza che la montagna cadesse come ha fatto il Dru, ma Lui poteva fare tutto quello che voleva. L'UOMO CHE CREDE DI DOMINARE LA NATURA E' UN PIRLA
Adesso è tutto nuovo, tranne la via del Casimiro ! CERTO CHE SI APRONO NUOVE POSSIBILITA'
Bisognerà solo salire senza bucare e togliendo anche i chiodi a pressione (e gli spit) che sono rimasti ! I TEMPI CAMBIANO ED ANCHE GLI STILI, NEL FUTURO SI SALIRA' SENZA VOLER FORZARE LA NATURA AI PROPRI FINI, MA SAPENDOLA INTERPRETARE.
Quei due e l'altro sono ancora dei brocchi (faccio per dire) perchè ne hanno usati ancora tanti di "infissi" non "fessi", si dei brocchi che vogliono pubblicizzarsi. C'E' GENTE, POCA, CHE FA ROBA COME QUESTA ABITUALMENTE, MA SENZA BUCARE O USARE ROBA MESSA NEI BUCHI FATTI DALL'UOMO.
E poi il tempo era eccccezzzionale. MI HAN DETTO CHE QUEST'ANNO LE CONDIZIONI ERANO FANTASTICHE, MENTRE NORMALMENTE LA' O VA BUCA O SI DEVE SOFFRIRE PARECCHIO
Forse la storia si sposta, sembra di sentire un poco la Marmolada bucherellata in lungo ed in largo ed un po' sbucherellata per farsi fama. HANNO BUCATO E BUCANO E TOLGONO UN PO' IN MARMOLADA PER FARE I BELLI SU ROBA DURA

Ma prima o poi uno come Auer o come pochi altri veri bravi ci andranno senza niente !
AUER HA SALITO LA VIA ATTRAVERSO IL PESCE IN FREE SOLO, COME SUA SECONDA RIPETIZIONE E DOPO UNA DISCESA IN DOPPIE PER RIVEDERLA, FORTISSIMO. COME DICEVO SOPRA QUELLI PROPRIO FORTI CI SONO SEMPRE E PRIMA O POI PASSANO DAPPERTUTTO, PECCATO CHE QUASI TUTTI QUELLI MOLTO FORTI ABBIANO POCO TEMPO, LO DEDICANO A SCALARE E NON A CHIACCHIERARE COME NOI, COSI' NON SI FANNO CONOSCERE, MA PRIMA O POI NEL MONDO CHIACCHIERINO DELL'ALPINISMO LE COSE SI VENGONO A SAPERE, ANCHE LE FROTTOLE DEI GRANDI E DEI PICCOLI.......MA SIAM TUTTI UOMINI.

ciao
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda Callaghan » mar gen 31, 2012 23:38 pm

VECCHIO: quando ti spieghi è anche peggio.

Non mi sono piaciuti per niente; certo che si aprono nuove possibilità.

a casa mia questa frase assomiglia a: me l'hanno buttato in culo e non mi è piaciuto per niente; certo che ora mi si aprono nuove possibilità.

VECCHIO: deciditi. Terapia di gruppo alcoolisti anonimi, o cambia pusher.

ciao


bellissima foto del cesare maestri con le rughe della roccia: lui per dimostare la sua ragione si è esposto con una cosa nuova che è passata alla storia. questi due stronzi per passare alla storia hanno tolto senza esporsi per nulla dimostrando di non avere neppure il cervello per produrle, le idee.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
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Messaggioda Franz the Stampede » mer feb 01, 2012 1:20 am

Due cose

- ho sbagliato, Salvaterra ai suoi tempi aveva fatto fino al 7c lavorato in falesia, no 5c, scusate!

- l'idea che la via del compressore fosse spittata credo mi sia venuta a furia di leggere notizie in inglese, dove rparlano sempre di "bolts", "bolt ladder" etc. In inglese chiamano bolt tutto ciò che non è un chiodo messo a martellate, ma in italiano la differenza c'è, mea culpa

Pensierino:
Se i due nord americani avessero avuto davvero a cuore il cercare di riportare il Torre allo stato naturale, e se avessero avuto un minimo di cervello, avrebbero tolto il compressore da 150kg attaccato alla fine della via piuttosto che non qualche decina di chiodi a espansione.
È plausibile paracadutarlo a valle dopo averlo messo in una qualche sacca chiusa per evitare che eventuali frantumi non vadano in giro?
:?:
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Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2012 1:38 am

E Lama ha salito la via DOPO che Kennedy&Kruk avevano già schiodato.
Altro che 8a "ampiamente spittato"! :smt003

Secondo me il compressore deve stare dov'è.
E' là da più di 40 anni, ormai fa parte della montagna.
O per lo meno della sua storia.
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Messaggioda Danilo » mer feb 01, 2012 2:27 am

Perdonate l'OT...scappo subito :) e senza voler smitizzare ma..

Sicuro,sicuro,sicuro che l'Auer sia così puro?


VECCHIO ha scritto:MI SPIEGO
Bella idea quella dei due "geniali" talebani ! NON MI SON PIACIUTI PER NIENTE
Hanno cancellato molta storia senza che la montagna cadesse come ha fatto il Dru, ma Lui poteva fare tutto quello che voleva. L'UOMO CHE CREDE DI DOMINARE LA NATURA E' UN PIRLA
Adesso è tutto nuovo, tranne la via del Casimiro ! CERTO CHE SI APRONO NUOVE POSSIBILITA'
Bisognerà solo salire senza bucare e togliendo anche i chiodi a pressione (e gli spit) che sono rimasti ! I TEMPI CAMBIANO ED ANCHE GLI STILI, NEL FUTURO SI SALIRA' SENZA VOLER FORZARE LA NATURA AI PROPRI FINI, MA SAPENDOLA INTERPRETARE.
Quei due e l'altro sono ancora dei brocchi (faccio per dire) perchè ne hanno usati ancora tanti di "infissi" non "fessi", si dei brocchi che vogliono pubblicizzarsi. C'E' GENTE, POCA, CHE FA ROBA COME QUESTA ABITUALMENTE, MA SENZA BUCARE O USARE ROBA MESSA NEI BUCHI FATTI DALL'UOMO.
E poi il tempo era eccccezzzionale. MI HAN DETTO CHE QUEST'ANNO LE CONDIZIONI ERANO FANTASTICHE, MENTRE NORMALMENTE LA' O VA BUCA O SI DEVE SOFFRIRE PARECCHIO
Forse la storia si sposta, sembra di sentire un poco la Marmolada bucherellata in lungo ed in largo ed un po' sbucherellata per farsi fama. HANNO BUCATO E BUCANO E TOLGONO UN PO' IN MARMOLADA PER FARE I BELLI SU ROBA DURA

Ma prima o poi uno come Auer o come pochi altri veri bravi ci andranno senza niente !
AUER HA SALITO LA VIA ATTRAVERSO IL PESCE IN FREE SOLO, COME SUA SECONDA RIPETIZIONE E DOPO UNA DISCESA IN DOPPIE PER RIVEDERLA, FORTISSIMO. COME DICEVO SOPRA QUELLI PROPRIO FORTI CI SONO SEMPRE E PRIMA O POI PASSANO DAPPERTUTTO, PECCATO CHE QUASI TUTTI QUELLI MOLTO FORTI ABBIANO POCO TEMPO, LO DEDICANO A SCALARE E NON A CHIACCHIERARE COME NOI, COSI' NON SI FANNO CONOSCERE, MA PRIMA O POI NEL MONDO CHIACCHIERINO DELL'ALPINISMO LE COSE SI VENGONO A SAPERE, ANCHE LE FROTTOLE DEI GRANDI E DEI PICCOLI.......MA SIAM TUTTI UOMINI.

ciao
il forum è morto
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Messaggioda Sbob » mer feb 01, 2012 3:02 am

Franz the Stampede ha scritto:Se i due nord americani avessero avuto davvero a cuore il cercare di riportare il Torre allo stato naturale, e se avessero avuto un minimo di cervello, avrebbero tolto il compressore da 150kg attaccato alla fine della via piuttosto che non qualche decina di chiodi a espansione.
È plausibile paracadutarlo a valle dopo averlo messo in una qualche sacca chiusa per evitare che eventuali frantumi non vadano in giro?
:?:

Il compressore e' comunque parte della storia della via, anzi forse la vera firma di Maestri sulla via (tipo "stronzi, vi basta questo per dire che sono arrivato in cima?")

P.s. trovo veramente bella e calzante la definizione di "talebani". Quello che hanno fatto mi ricorda vagamente la distruzione a cannonate dei Budda di Bamiyan: secondo la mia religione questo e' sbagliato quindi lo distruggo...
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Messaggioda Sbob » mer feb 01, 2012 7:36 am

Ho notato che la voce inglese "Cerro Torre" su wikipedia riporta la notizia in un modo che, a mio modesto parere, sembra tutt'altro che obiettivo.

Questo il testo attuale:
"On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk made the first "fair-means" ascent of the infamous Compressor Route"

Per prima cosa scrivere infamous vuol dire dare un giudizio sulla via - questione assolutamente personale. Inoltre fanno che dare come dato oggettivo che sia la prima salita "by fair means", cosa decisamente opinabile dato che hanno comunque usato una parte dei chiodi a pressione.


Anche la voce italiana dice che non abbiano utilizzato i chiodi a pressione, andando in contraddizione con le stesse fonti.
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Messaggioda il.bruno » mer feb 01, 2012 8:57 am

non so come si faccia a scrivere le contestazioni su wikipedia. chi lo sa lo faccia.
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Messaggioda Stef » mer feb 01, 2012 13:14 pm

Torre, which had taken the Italian group two months to summit.[5]

In January 2008, Rolando Garibotti and Colin Haley made the first complete traverse of the entire massif, climbing Aguja Standhardt, Punta Herron, Torre Egger and Cerro Torre together. They rate their route at Grade VI 5.11 A1 WI6 Mushroom Ice 6, with 2,200 m (7,200 ft) total vertical gain. This had been "one of the world's most iconic, unclimbed lines", first attempted by Ermanno Salvaterra.[9]

In 2010, Austrian Climber David Lama was responsible for a further 60 bolts and 700m of fixed rope added to the Compressor Route on the mountain.[10] Whilst the bolts were drilled by Austrian guide, Heli Putz,[11] and not by Lama himself, it was done as part of his trip sponsored by Red Bull and many climbers regard Lama and Red Bull as responsible. Many of the bolts were drilled next to cracks, which are usually used by climbers for protection on the route.[12] This has caused a large amount of controversy amongst certain climbers' circles, as his actions are regarded as unethical according to climbing purists.

On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk did a bullshit, and now they're the worlds most stupid socolled alpinists.

su wikipedia al momento si legge questo 8O
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Messaggioda gab_go » mer feb 01, 2012 13:43 pm

Sbob ha scritto:"On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk made the first "fair-means" ascent of the infamous Compressor Route"

Per prima cosa scrivere infamous vuol dire dare un giudizio sulla via - questione assolutamente personale.


Il punto è che nel resto del mondo, quasi tutti vedono quella via come "infamous"...
Quindi non è proprio un'opinione personale.
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Messaggioda ciocco » mer feb 01, 2012 13:58 pm

Stef ha scritto:On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk did a bullshit, and now they're the worlds most stupid socolled alpinists.


Come si dice quoto in inglese?
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Messaggioda ciocco » mer feb 01, 2012 14:00 pm

Callaghan ha scritto:bellissima foto del cesare maestri con le rughe della roccia: lui per dimostare la sua ragione si è esposto con una cosa nuova che è passata alla storia. questi due stronzi per passare alla storia hanno tolto senza esporsi per nulla dimostrando di non avere neppure il cervello per produrle, le idee.


Straquoto!!

Comunque io il Vecchio l'ho capito!

...credo...
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Messaggioda ciocco » mer feb 01, 2012 14:04 pm

Danilo ha scritto:Sicuro,sicuro,sicuro che l'Auer sia così puro?


:-k

Sai qualcosa che noi non sappiamo??

Dicci... dicci...
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Messaggioda undertaker777 » mer feb 01, 2012 14:41 pm

Franz the Stampede ha scritto:Due cose

- ho sbagliato, Salvaterra ai suoi tempi aveva fatto fino al 7c lavorato in falesia, no 5c, scusate!


tu avevi scritto giusto, sono stato io a modificare in 5c :oops:

scherzetto, ma non ho mai sentito che salga il 7c, sarà vero ?
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Messaggioda giorgiolx » mer feb 01, 2012 15:48 pm

ciocco ha scritto:
Danilo ha scritto:Sicuro,sicuro,sicuro che l'Auer sia così puro?


:-k

Sai qualcosa che noi non sappiamo??

Dicci... dicci...

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=38625
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda Sbob » mer feb 01, 2012 20:04 pm

gab_go ha scritto:
Sbob ha scritto:"On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk made the first "fair-means" ascent of the infamous Compressor Route"

Per prima cosa scrivere infamous vuol dire dare un giudizio sulla via - questione assolutamente personale.


Il punto è che nel resto del mondo, quasi tutti vedono quella via come "infamous"...
Quindi non è proprio un'opinione personale.

Wikipedia e' un'enciclopedia, non un luogo per giudizi estetici, infatti nel resto dell'articolo non usa mai giudizi del genere (al piu' dice che la via e' stata criticata)
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Messaggioda gab_go » mer feb 01, 2012 20:19 pm

Sbob ha scritto:
gab_go ha scritto:
Sbob ha scritto:"On 16 January 2012, American Hayden Kennedy and Canadian Jason Kruk made the first "fair-means" ascent of the infamous Compressor Route"

Per prima cosa scrivere infamous vuol dire dare un giudizio sulla via - questione assolutamente personale.


Il punto è che nel resto del mondo, quasi tutti vedono quella via come "infamous"...
Quindi non è proprio un'opinione personale.

Wikipedia e' un'enciclopedia, non un luogo per giudizi estetici, infatti nel resto dell'articolo non usa mai giudizi del genere (al piu' dice che la via e' stata criticata)


Non è un giudizio estetico... è l'opinione della maggior parte del mondo.


in·fa·mous   [in-fuh-muhs]
adjective
1.
having an extremely bad reputation: an infamous city.
2.
deserving of or causing an evil reputation; shamefully malign; detestable: an infamous deed.
3.
Law .
a.
deprived of certain rights as a citizen, as a consequence of conviction of certain offenses.
b.
of or pertaining to offenses involving such deprivation


La via del compressore, checchè se ne pensi in Italia, e giusto o sbagliato che sia, generalmente gode di una reputazione negativa, e dunque è "infamous".

Sono invece d'accordo sull'errore nel riportare la salita di K&K come "clean"
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Messaggioda Kinobi » mer feb 01, 2012 21:16 pm

kinobi ha scritto:Ciao,
sono tornato dalla fiera.
Non ho ottentuto tanto ma nemmeno poco, più che altro perchè non ho avuto tempo.
Comunque...
Ho parlato con il Boss di BD, uomo d'onore, il quale farà un serio discorsetto al suo bocia.
I miei personali ringraziamenti perciò a Peter Metcalf, CEO di Black Diamond Equipment.

Ho parlato con due siti web (Kettern e 8a.nu) per portare avanti la mia petizione. Presumo anche BD portarà avanti la mia proposta.
Non ho avuto tempo di andare dai canadesi e da Patagonia.

Siccome c'ho anche da fare, chiedo a Enzolino (o a chi ne ha volgia) di farmi un copia incolla dei post più significativi da Supersorde, da inoltrare a chi di comptenza che aveva già parlato con alcuni degli autori dei suddetti post (Anker ad esempio).
Non ho mai guardato Alpinist, ma se mi mandate i post significativi annche di quelli, state CERTI che li giro a chi poi li leggerà.

Ciao,
E
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