torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Kliff 62 » dom gen 29, 2012 11:11 am

il.bruno ha scritto:non sono/erano spit, ma chiodi a pressione, e non è esattamente la stessa cosa.
Perchè pensi che qualcuno non conosca la differenza che passa tra un chiodo a pressione e un fix .. :?:
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Messaggioda il.bruno » dom gen 29, 2012 11:15 am

per questo
Franz the Stampede ha scritto:[...]Nel senso, chapeuax, per carità, ma una libera di 8a su un tragitto ampiamente spittato [...]
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Messaggioda Kliff 62 » dom gen 29, 2012 11:27 am

il.bruno ha scritto:per questo
Franz the Stampede ha scritto:[...]Nel senso, chapeuax, per carità, ma una libera di 8a su un tragitto ampiamente spittato [...]
Capisco, probabilmente non tutti sanno che volare su un chiodo a pressione non è esattamente uguale che volare su un fix .
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Messaggioda Franz the Stampede » dom gen 29, 2012 12:47 pm

Ok, ignoranza mia!

:oops:
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Messaggioda funkazzista » dom gen 29, 2012 13:19 pm

Franz the Stampede ha scritto:La libera di Lama non mi sembra nulla di fenomenale e soprattutto non mi sembra che lo renda particolarmente valido/etico come scalatore, date le cagate che il suo fantastico sponsor Red Bull gli ha lasciato fare l'anno scorso (o era il 2010?), cose per cui non mi sembra si sia ancora scusato a dovere

Nel senso, chapeuax, per carità, ma una libera di 8a su un tragitto ampiamente spittato non mi sembra un'impresa assolutamente pazzesca da un punto di vista di alpinismo SPORTIVO. Lama l'ha buttata molto su "sono passato in libera" ma io gli chiederei "sì, ma protetto come?". Ha rinviato 5 spit come i due coglioni o di più?

Se hai lo sponsor che ti può pagare settimane e settimane a El Chalten in attesa del bel tempo, salire un 8a spittato, per quanto lungo, non mi sembra una cosa fuori dal mondo...


:roll:
Informati, prima di parlare.
:wink:
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Messaggioda giorgiolx » dom gen 29, 2012 14:30 pm

Kliff 62 ha scritto:
il.bruno ha scritto:per questo
Franz the Stampede ha scritto:[...]Nel senso, chapeuax, per carità, ma una libera di 8a su un tragitto ampiamente spittato [...]
Capisco, probabilmente non tutti sanno che volare su un chiodo a pressione non è esattamente uguale che volare su un fix .


chiodo a pressione o spit inox di 40 anni fa sulla parete con le peggiori condizioni meteo esistenti sulla terra????
beh io non ci volerei sereno
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda undertaker777 » dom gen 29, 2012 15:32 pm

Franz the Stampede ha scritto:
giorgiolx ha scritto:beh...bel tempo in patagonia non credo sia lo stesso di bel tempo a finale...
e poi gli spit non ci sono più... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

comunque in tanti ci avevano provato :roll:


Gli spit ci sono perché l'etica di K&K è "la via del compressore è uno scempio, va tolta, fa schifo, è un crimine, aboliamola MA PERÒ solo un paio di tiri in cima che se no vien tardi e di quelli cmq teniamo le soste perché servono a noi e ad altri".

Gli altri che ci hanno provato però chi erano? Spero non Salvaterra che per sua stessa ammissione ha il 5c di lavorato come massimo... ;)


beh, ermanno ha ancora dei margini di miglioramento :twisted:
(non si era mica portato Mabboni per caso...)
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Messaggioda giudirel » dom gen 29, 2012 15:54 pm

Franz the Stampede ha scritto:La libera di Lama non mi sembra nulla di fenomenale...
... una libera di 8a su un tragitto ampiamente spittato...


In pratica come fare Anche per oggi non si vola.... :lol: :lol: :lol:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
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Messaggioda .:eZy:. » mar gen 31, 2012 14:54 pm

I talebani del Cerro Torre

http://alpinesketches.wordpress.com/201 ... rro-torre/

cose dette e ridette ma magari...

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Messaggioda giorgiolx » mar gen 31, 2012 15:19 pm

.:eZy:. ha scritto:I talebani del Cerro Torre

http://alpinesketches.wordpress.com/201 ... rro-torre/

cose dette e ridette ma magari...



bravo, ben scritto!!!

che poi alla fine stiamo parlando di semplice e banale alpinismo...prendersi troppo suol serio, ritenere quello che facciamo così serioso è da pazzi...
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Messaggioda chuck » mar gen 31, 2012 15:27 pm

pur non ammirrando quanto era stato fatto da Maestri trovo assurda la schiodatura parziale della via.

La cosa più incredibile è che i due "einstein" hanno prima utilizzato il materiale di Maestri e poi in discesa hanno tolto quello che non gli serviva più.

Comunque sono già stati dichiarati persone non gradite a El Chalten...
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Messaggioda Stef » mar gen 31, 2012 15:46 pm

@.:eZy:.

bravo, belle parole...e da addetto ai lavori aggiungo chapeau per l'aneddoto su toscanini :D
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Messaggioda .:eZy:. » mar gen 31, 2012 16:15 pm

Stef ha scritto:@.:eZy:.

bravo, belle parole...e da addetto ai lavori aggiungo chapeau per l'aneddoto su toscanini :D
ah pensavo di aver fatto un buco... poi ci ho messo una piccola storia ignobile di Guccini ah ah
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Messaggioda VECCHIO » mar gen 31, 2012 18:14 pm

Bella idea quella dei due "geniali" talebani !
Hanno cancellato molta storia senza che la montagna cadesse come ha fatto il Dru, ma Lui poteva fare tutto quello che voleva.
Adesso è tutto nuovo, tranne la via del Casimiro !
Bisognerà solo salire senza bucare e togliendo anche i chiodi a pressione (e gli spit) che sono rimasti !
Quei due e l'altro sono ancora dei brocchi (faccio per dire) perchè ne hanno usati ancora tanti di "infissi" non "fessi", si dei brocchi che vogliono pubblicizzarsi.
E poi il tempo era eccccezzzionale.
Forse la storia si sposta, sembra di sentire un poco la Marmolada bucherellata in lungo ed in largo ed un po' sbucherellata per farsi fama.

Ma prima o poi uno come Auer o come pochi altri veri bravi ci andranno senza niente !
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Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda .:eZy:. » mar gen 31, 2012 18:42 pm

Vecchio, non ho capito niente :roll:
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Messaggioda giorgiolx » mar gen 31, 2012 18:56 pm

.:eZy:. ha scritto:Vecchio, non ho capito niente :roll:


ha detto di aspettare auer che però non ti porterà niente questa volta :roll:
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Messaggioda El Rojo » mar gen 31, 2012 19:01 pm

.:eZy:. ha scritto:Vecchio, non ho capito niente :roll:


Che io sia dannato.
Allora non sono l'unico.
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Messaggioda ales » mar gen 31, 2012 19:12 pm

El Rojo ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:Vecchio, non ho capito niente :roll:


Che io sia dannato.
Allora non sono l'unico.


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Messaggioda gab_go » mar gen 31, 2012 19:58 pm

ales ha scritto:
El Rojo ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:Vecchio, non ho capito niente :roll:


Che io sia dannato.
Allora non sono l'unico.


no 8O


No...


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Messaggioda ncianca » mar gen 31, 2012 21:01 pm

.:eZy:. ha scritto:I talebani del Cerro Torre

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