Torre Egger, parete Ovest

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Enzolino » lun gen 09, 2012 11:40 am

undertaker777 ha scritto:Garibotti è sicuro che la via Maestri-Egger non esiste, e la sua L'arca de los vientos sia una via.

Ma con il suo sistema, chi ritiene che la Maestri-Egger sia la prima via al Torre, deve considerare L'arca de los vientos non una via, ma una serie di varianti, o sbaglio ?
Non solo.
Ripagando il Garibotti con la sua stessa moneta, in termini di dubbi e cinica analisi nei confronti delle imprese altrui, si potrebbe insinuare che la sua sistematica azione di discredito nei confronti di Maestri sia stata una strategia per farsi accreditare una prima ascensione della sua via.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Kinobi » lun gen 09, 2012 11:41 am

.:eZy:. ha scritto:
il.bruno ha scritto:roba da non credere, soprattutto il fatto di mettere in discussione la prima salita alla torre egger perchè uno non ha trovato tre chiodi a pressione trent'anni dopo che sono stati infissi, in un posto soggetto a qualche intemperia
I dubbi li ha avuti da subito Thomas Huber che non ci ha messo un secondo a intitolare il colle tra Herron ed Egger come col de Lux e che l'ha scritto in un articolo in AAJ. Vero è che quella degli italiani 1980 è la seconda salita alla Egger. La prima è comunque quella degli americani 1976 ma dall'altra parte, Donini, Bragg, Wilson per il Colle della Conquista (e da lì sono cominciati i dubbi sulla Maestri-Egger '59)
:wink:


OT: Thomas Huber è colui che ha sbagliato a recensire la sua salita sull Ogre IV. Ha scritto spigolo Sud Ovest, mentre si trattava di Spigolo Sud Est.
Nonostante sia stato informato per iscritto e a voce dal sottoscritto, non ha mai cambiato la versione.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6061
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda Enzolino » lun gen 09, 2012 11:44 am

Kinobi ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
il.bruno ha scritto:roba da non credere, soprattutto il fatto di mettere in discussione la prima salita alla torre egger perchè uno non ha trovato tre chiodi a pressione trent'anni dopo che sono stati infissi, in un posto soggetto a qualche intemperia
I dubbi li ha avuti da subito Thomas Huber che non ci ha messo un secondo a intitolare il colle tra Herron ed Egger come col de Lux e che l'ha scritto in un articolo in AAJ. Vero è che quella degli italiani 1980 è la seconda salita alla Egger. La prima è comunque quella degli americani 1976 ma dall'altra parte, Donini, Bragg, Wilson per il Colle della Conquista (e da lì sono cominciati i dubbi sulla Maestri-Egger '59)
:wink:


OT: Thomas Huber è colui che ha sbagliato a recensire la sua salita sull Ogre IV. Ha scritto spigolo Sud Ovest, mentre si trattava di Spigolo Sud Est.
Nonostante sia stato informato per iscritto e a voce dal sottoscritto, non ha mai cambiato la versione.
Insomma ... si usano due pesi e due misure ... stronsi con gli altri ... leggeri con se stessi ... :D
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda .:eZy:. » lun gen 09, 2012 11:53 am

Enzolino ha scritto:
undertaker777 ha scritto:Garibotti è sicuro che la via Maestri-Egger non esiste, e la sua L'arca de los vientos sia una via.

Ma con il suo sistema, chi ritiene che la Maestri-Egger sia la prima via al Torre, deve considerare L'arca de los vientos non una via, ma una serie di varianti, o sbaglio ?
Non solo.
Ripagando il Garibotti con la sua stessa moneta, in termini di dubbi e cinica analisi nei confronti delle imprese altrui, si potrebbe insinuare che la sua sistematica azione di discredito nei confronti di Maestri sia stata una strategia per farsi accreditare una prima ascensione della sua via.

Giusto e lo dimostra il fatto che l'ultima via norvegese alla Egger fino al Colle della Conquista segue (secondo lui) la via Americana '76 con una variante de El Arca (presumo una delle 4 possibilità sopra il nevaio triangolare e cioè le placche a sinistra della goulotte).
Per buona pace di Garibotti, allora le uniche due vie al Torre sono La Maestri 70 e la via dei Ragni. Le altre o sono varianti di attacco o concatenamento di vie.
Ma è innegabile che le confutazioni di Garibotti siano in un evidente conflitto di interessi.
Salvaterra non ha mai preteso la prima della Punta Herron screditando la via di Giongo De Donà...
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Kinobi » lun gen 09, 2012 11:57 am

Ot: Mi pare che Garibotti sia stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6061
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda .:eZy:. » lun gen 09, 2012 11:59 am

Kinobi ha scritto:Ot: Mi pare che Garibotti sia stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.
E

mi sembra che abbia lottato pazzamente per non essere tacciato di sciovinismo
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Enzolino » lun gen 09, 2012 12:03 pm

:roll:

Siete criptici ...

Comunque ... e' stato dato il Nobel per la pace a personaggi di discutibile spessore morale ... quindi ... anche se fosse?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Kinobi » lun gen 09, 2012 12:12 pm

Enzolino ha scritto::roll:

Siete criptici ...

Comunque ... e' stato dato il Nobel per la pace a personaggi di discutibile spessore morale ... quindi ... anche se fosse?


http://www.quirinale.it/elementi/Onorif ... ETO%20DESC

Diciamo che per essere uno che a spalato merda in lungo ed in largo addosso a italiani (lui di Bari), forse certi premi non andavano dati. Anche perchè, ha una valanga di indizi, ma nessuna prova certa.

Il decreto + del 4 aprile 2009.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6061
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda undertaker777 » lun gen 09, 2012 13:23 pm

d'altronde anche il Cavaliere di Gran Croce Ardito Desio è stato il depositario della verità sul k2 per 50 anni, finchè non è andato avanti.... :smt078

e dell'onore di W. Bonatti, per 50 anni è importato solo al popolino bue
Ultima modifica di undertaker777 il lun gen 09, 2012 15:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda undertaker777 » lun gen 09, 2012 15:30 pm

...Per buona pace di Garibotti, allora le uniche due vie al Torre sono La Maestri 70 e la via dei Ragni. Le altre o sono varianti di attacco o concatenamento di vie....



però il suo non è un sistema stupido, riscrivendo le regole si può vincere facile 8)
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda pf » gio gen 26, 2012 9:09 am

Intanto sulla Ovest della Egger avventure non proprio banali...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda undertaker777 » gio gen 26, 2012 9:38 am

un grande in bocca al lupo !!!
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda pf » gio gen 26, 2012 12:17 pm

Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda giorgiolx » gio gen 26, 2012 12:26 pm

pf ha scritto:http://www.ragnilecco.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=119&Itemid=57



Abbiamo un problema con il pianta spit che ci impedisce di piantare spit. Finisco il materiale e allestisco una sosta come meglio posso in fessure cieche sopra il grande strapiombo, la roccia e' molto dura ed entrano solo chiodi a lama corti. Berna sale e come parto per il tiro successivo il chiodo della sosta (che gia in precedenza avevo caricato) cede, un friend della sosta cede, passo sopra la testa di Berna facendogli perdere la telecamera da casco e sbattere violentemente contro un fittone all'interno del saccone e mi ritrovo tre metri sotto Berna, entrambi rimaniamo appesi ad un unico friend 0.3 camalot. Decidiamo che per quel giorno ne abbiamo abbastanza, sono anche le 8 di sera e passiamo
la notte con uno scomodo bivacco alla base di questo tiro.


vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14749
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.