torre by fair means

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Fokozzone » lun gen 23, 2012 17:56 pm

simone-favero ha scritto:indipendentemente da tutto, trovo molto scorretta la tipologia di "protesta" messa in campo pubblicamente da Kinobi. Io non lavoro per le aziende che vestono i ragazzi, ma se fossero vestiti Marmot, di sicuro non faresti questa campagna denigratrice.

Sei "fintamente" furbo, dicendo a tutti di denigrare il tutto nelle pagine facebook delle aziende, e molto scorretto. Non sono mica TNF per Simo e Denis, soo ragazzi supportati e stop e... se hanno fatto una cazzata, si SCRIVE A LORO!!!
Cosa serve proporre di denigrare i ragazzi nelle pagine di Facebook dei loro marchi? Questo, a casa mia si chiama giocare sporco e in maniera scorretta.
Se pensi che mezzucci così subdoli possano andare bene, fai come ritieni più corretto tu. Ma si legge lontano un miglio, che l'errore l'han fatto i ragazzi, non ArcT che gli da una giacchetta.
Cerchiamo di essere seri, e se dobbiamo denigrare un marchio, facciamolo se produce un prodotto scadente e/o pericoloso, e non utilizziamo questi mezzucci da chi lavora nel settore e vuole creare solo confusione.

Con molto disgusto.

Simone

Denunciare la cazzata ai loro sponsor non significa parlar male DEI loro sponsor.
Non riesco minimamente a capire perché ti scaldi tanto.
Se uno ti ruba il portafogli che fai lo dici alla polizia o scrivi al ladro? A me sembra che scrivere a loro non avrebbe nessun significato, in quanto hanno dichiarato pubblicamente che vanno fieri della loro bravata e che se ne assumono la responsabilità.
Bene, se ne assumano la responsabilità sopportandone le conseguenze.
Ultima modifica di Fokozzone il lun gen 23, 2012 18:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Fokozzone » lun gen 23, 2012 18:01 pm

...post doppio
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Messaggioda gug » lun gen 23, 2012 20:37 pm

Io quoto kinobi e sono anch'io indignato per quello che hanno fatto questi due pirla, anglosassoni o meno che siano.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda frasauro » lun gen 23, 2012 21:50 pm

Della Bordella, appena chiude quel progetto, potrebbe andare a richiodarla.. :lol:
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Messaggioda Franz the Stampede » lun gen 23, 2012 23:24 pm

Io faccio un passo indietro: il Nose del Capitan non c'entra nulla, non si può nemmeno farne una battaglia USA vs Italia.

Io andrei direttamente a gambizzare i due stronzi.

Comunque pazzesco, per quale c***o di motivo si son sentiti autorizzati a spaccare degli spit dopo che loro stessi ne hanno usati alcuni per la salita?

Come diceva Vasco Rossi (non che sia un fan)

Non siamo mica gli americani
che loro possono sparare agli indiani

:(


MA IN OGNI CASO, qual è stato il primo sito ad aver spacciato tale minchiata come "fair means ascent"? Un po' è colpa anche loro...
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Messaggioda Stef » mar gen 24, 2012 1:30 am

credo di aver abbondantemente dato prova (tra i miei tanti anti-xyz) di antiamericanismo a suon di gretti interventi densi di dietrologia e populismo.

i due hanno anche una discreta faccia da sberle, per quanto mi riguarda dei pirla fatti e finiti anche solo per il fatto che la mattina si svegliano e fanno la colazione dei campioni.

trovo corretta la posizione di Kinobi, in linea, a filo di piombo, direi, con tutti i suoi interventi da anni ad oggi.

trovo una cazzata essere andati contro la decisione espressa da una comunità costituitasi in assemblea.

però.

trovo un po' assurdo questo stracciarsi le vesti per degli spit che sfido chiunque di voi a rinviare. parliamo di materiali di 40 anni esposti ad uno dei climi più usuranti e logoranti del pianeta.

a chi non è mai capitato di imbattersi in un bel chiodo a pressione d'antan, di quelli che girano belli tranquilli nella loro sede ormai troppo larga? non è forse spazzatura?

spero che le mie parole non offendano nessuno, con spazzatura non voglio intendere la via di maestri in quanto tale, parlo del materiale in se.
sto cercando di capire una via contestata di un periodo dell'alpinismo che non mi appartiene, anagraficamente e filosoficamente, una via tracciata in un ambiente che non ho nessun imbarazzo ad ammettere che non conosco per ovvi motivi logistico-finanziari.
training a lot
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Messaggioda undertaker777 » mar gen 24, 2012 10:06 am

Kliff 62 ha scritto::D Voglio essere buono e pensare positivo quanto basta per credere che questi signori abbiano ripulito quanto basta quel tratto di parete martoriato da fix per uso cinematografico .
Se fosse così non possiamo che toglierci il cappello.
Non credere a niente di quello che si sente e metà di quello che si vede ,penso che di questi tempi sia obbligatorio :wink:


stai scherzando, o le foto con tutti quei pressioni nuovi, sono stati infissi per L'urlo di Pietra ??? Questa non l'avevo mai sentita ! o parli solo di altri fix messi per gli operatori ?
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Messaggioda Enzolino » mar gen 24, 2012 10:34 am

Stef ha scritto:credo di aver abbondantemente dato prova (tra i miei tanti anti-xyz) di antiamericanismo a suon di gretti interventi densi di dietrologia e populismo.

i due hanno anche una discreta faccia da sberle, per quanto mi riguarda dei pirla fatti e finiti anche solo per il fatto che la mattina si svegliano e fanno la colazione dei campioni.

trovo corretta la posizione di Kinobi, in linea, a filo di piombo, direi, con tutti i suoi interventi da anni ad oggi.

trovo una cazzata essere andati contro la decisione espressa da una comunità costituitasi in assemblea.

però.

trovo un po' assurdo questo stracciarsi le vesti per degli spit che sfido chiunque di voi a rinviare. parliamo di materiali di 40 anni esposti ad uno dei climi più usuranti e logoranti del pianeta.

a chi non è mai capitato di imbattersi in un bel chiodo a pressione d'antan, di quelli che girano belli tranquilli nella loro sede ormai troppo larga? non è forse spazzatura?

spero che le mie parole non offendano nessuno, con spazzatura non voglio intendere la via di maestri in quanto tale, parlo del materiale in se.
sto cercando di capire una via contestata di un periodo dell'alpinismo che non mi appartiene, anagraficamente e filosoficamente, una via tracciata in un ambiente che non ho nessun imbarazzo ad ammettere che non conosco per ovvi motivi logistico-finanziari.
Stef,
il tuo discorso non fa una piega.
Cio' che si mette in discussione e' la motivazione che ha portato i due a rimuovere i chiodi. Pompati da Garibotti e la sua propaganda anti-Maestri, ed ignorando l'opinione degli scalatori locali.
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Messaggioda undertaker777 » mar gen 24, 2012 13:17 pm

aggiungerei che anche messner e salvaterra hanno soffiato sulle braci... il primo solo perchè è sempre stato un buon commerciante, e se è possibile far cassa...
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Messaggioda ncianca » mar gen 24, 2012 13:31 pm

Fokozzone ha scritto:
simone-favero ha scritto:indipendentemente da tutto, trovo molto scorretta la tipologia di "protesta" messa in campo pubblicamente da Kinobi. Io non lavoro per le aziende che vestono i ragazzi, ma se fossero vestiti Marmot, di sicuro non faresti questa campagna denigratrice.

Sei "fintamente" furbo, dicendo a tutti di denigrare il tutto nelle pagine facebook delle aziende, e molto scorretto. Non sono mica TNF per Simo e Denis, soo ragazzi supportati e stop e... se hanno fatto una cazzata, si SCRIVE A LORO!!!
Cosa serve proporre di denigrare i ragazzi nelle pagine di Facebook dei loro marchi? Questo, a casa mia si chiama giocare sporco e in maniera scorretta.
Se pensi che mezzucci così subdoli possano andare bene, fai come ritieni più corretto tu. Ma si legge lontano un miglio, che l'errore l'han fatto i ragazzi, non ArcT che gli da una giacchetta.
Cerchiamo di essere seri, e se dobbiamo denigrare un marchio, facciamolo se produce un prodotto scadente e/o pericoloso, e non utilizziamo questi mezzucci da chi lavora nel settore e vuole creare solo confusione.

Con molto disgusto.

Simone

Denunciare la cazzata ai loro sponsor non significa parlar male DEI loro sponsor.
Non riesco minimamente a capire perché ti scaldi tanto.
Se uno ti ruba il portafogli che fai lo dici alla polizia o scrivi al ladro? A me sembra che scrivere a loro non avrebbe nessun significato, in quanto hanno dichiarato pubblicamente che vanno fieri della loro bravata e che se ne assumono la responsabilità.
Bene, se ne assumano la responsabilità sopportandone le conseguenze.


Sono d'accordo e quoto anche io Kinobi.
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Messaggioda Castyo » mar gen 24, 2012 17:08 pm

Per me sono semplicemente due emeriti stronzi.
Una via và lasciata come in origine.
Se è a chiodi si lascia a chiodi.
Se è a spit si lascia a spit.
Se la sali accetti le condizioni dell'apritore.
Puoi modificare solo su autorizzazione dell'apritore.
Questa oltre a essere l'etica è RISPETTO.
Loro hanno cagato sopra una via storica e se ne sono fregati del convegno di El Chalten.
L'unico sistema è far notare il nostro disappunto ai loro sponsor.
Toccarli sul portafogli è l'unico sistema, come diceva Kinobi.
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Messaggioda gab_go » mar gen 24, 2012 18:12 pm

Butto lì la mia...

Mi sono letto TUTTA la discussione su Supertopo, e francamente non ho proprio capito il discorso sulla ripicca di andare a schiodare vie negli Stati Uniti...
In primo luogo, non è una cordata americana, ma uno è canadese (e di origine pure l'altro...), in secondo luogo per il fatto che c'è grossa polemica e sorpresa anche tra gli americani riguardo a quello che è successo, quindi non si tratta di vendicarsi della posizione "americana" che non esiste, terzo perchè fare questo genere di discorsi puzza molto di generalizzazione con un retrogusto di razzismo e aromi di nazionalismo, e non mi piace.
E dico tutto questo avendo forte antipatia per tante cose americane.

A pelle non sono contento che la via sia stata toccata, perchè per mio carattere non vado a toccare cose fatte da altri... Attenzione però, FATTE da altri, non DI altri, perchè fino a prova contraria la maggior parte di noi va in montagna per essere libero, e preferisco mille volte che degli stupidi si attirino le ire della comunità per un atto di arroganza che immaginare una montagna dove mille commissioni legiferano e regolamentano tutto.
Quella via non è/era di Maestri e nemmeno degli argentini (a meno che non ci fosse una legge che la tutelava, perchè ahimè per quanto liberi siamo comunque tutti soggetti a quelle).

Inoltre, paradossalmente, vedo molte caratteristiche simili tra chi fregandosene della volontà e delle critiche degli altri ha rimosso un segno del passato, e chi, fregandosene delle critiche e delle polemiche quel segno lo ha lasciato...

L'intervento che mi è piaciuto di più è stato quello di Cedar Wright, questi due saranno anche arroganti, ma sono persone con cui si può provare a ragionare, e prima di linciaggi su Facebook che mi sembrano francamente ridicoli, sarebbe il caso di portare le proprie lamentele direttamente a loro.

Ecco. Detta la mia.
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Messaggioda Fokozzone » mar gen 24, 2012 18:45 pm

Propongo di inserire qui anche i commenti sulla libera di David Lama, che mi pare costituisca un buon paragone per valutare anche l'impresa dei canadUSA.

Torre by fair means?
Ecco, quei due hanno creduto di farlo e sono stati surclassati dopo poco ore dal fortissimo austriaco. Chissà se questa lezione ha indotto loro a pensare che 40 anni fa magari anche a Maestri (in base alla cultura, alla tecnica e ai mezzi dell'epoca) pensava in buona fede che quello fosse un modo di salire il Torre con mezzi leali.
E non me la piglio neppure con la schiodatura in sè, dato che il primo a iniziare fu lo stesso Maestri. E' il modo di pensare senza prospettiva, tutto chiuso nel proprio infantile egocentrismo, che dà fastidio. Di chi passa per una parete con una storia (e che storia!) e crede di poter legiferare senza alcun riguardo nè per il passato nè per il presente (riunione di el chalten).
Se volevano fare una buona azione di pulizia, perché non hanno riportato giù il compressore?
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Messaggioda gab_go » mar gen 24, 2012 19:00 pm

Fokozzone ha scritto:Propongo di inserire qui anche i commenti sulla libera di David Lama, che mi pare costituisca un buon paragone per valutare anche l'impresa dei canadUSA.

Torre by fair means?
Ecco, quei due hanno creduto di farlo e sono stati surclassati dopo poco ore dal fortissimo austriaco...
... E' il modo di pensare senza prospettiva, tutto chiuso nel proprio infantile egocentrismo, che dà fastidio...
Se volevano fare una buona azione di pulizia, perché non hanno riportato giù il compressore?


D'accordissimo.
La cosa bella di tutta questa vicenda è che l'arroganza è stata punita o perlomeno messa in ombra dal risultato di Lama.
Si saranno quasi incrociati lì sul Torre.
Tra l'altro, dopo tutte le polemiche l'anno scorso per gli spit piantati dalla spedizione di Lama, questa cosa fa proprio pensare a un ragazzo che è maturato, è tornato accettando la sfida della montagna, e l'ha vinta.
(sempre che non venga fuori altro, vista la storia del Torre non si può proprio dire.. :D :D )
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Messaggioda Enzolino » mar gen 24, 2012 19:02 pm

gabo,

il paragone col Nose e' per farli uscire dal loro guscio ... per loro Maestri e' solo un pazzo megalomane che ha deciso di forzare il Cerro Torre per il suo ego ... e quando paragoni la via del Compressore col Nose, il carattere stravagante dei due apritori (Maestri ed Harding), le controversie per lo stile dell'ascensione dicono che questi paragoni non hanno senso ...

Ma non ci arrivano ... pendono dalle labbra di Garibotti e qualsiasi cosa lui dica e' oro colato ... sono "stupefatti" che la folla volesse linciare i due schiodatori ed ancora credono di essere nel giusto ...
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Messaggioda giorgiolx » mar gen 24, 2012 19:40 pm

undertaker777 ha scritto:stai scherzando, o le foto con tutti quei pressioni nuovi, sono stati infissi per L'urlo di Pietra ??? Questa non l'avevo mai sentita ! o parli solo di altri fix messi per gli operatori ?


credo si riferisse al tentativo di lama dello scorso anno dove il team della redbull (credo) piantò un sacco di spit in più
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda frasauro » mar gen 24, 2012 19:44 pm

scusate ragazzi, forse non avrò letto con attenzione tutti i topic sull'argomento spit si spit no (o chiodi a pressione si chiodi a pressione no) o non sono ancora ferrato sull'etica e sul diritto non scritto nell'alpinismo, quindi ho le idee confuse... :roll:
fatemi capire se la questione è questa: il primo che apre una via decide le modalità di apertura e gli altri si devono adeguare e devono rispettare le scelte dell'apritore? (quindi tipo in diritto civile che il primo che costruisce decide la distanza dal confine, poi gli altri devono tenere la distanza dalla sua costruzione di almeno 3 metri :) ).
dalle varie letture ho capito più o meno così...se non è così va beh studierò di più.. :cry:
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Messaggioda francesco1986b » mar gen 24, 2012 20:04 pm

Bhe, un conto è scrivere in privato allo sponsor. La cosa rimane tra te e il marchio, che eventualmente tirerà un calcio in culo agli sponsorizzati.
Altra cosa è fare uno sputtanamento via facebook (pubblico) che coinvolge non gli schiodatori ma il marchio.
Certo, il marchio nel momento in cui sponsorizza due alpinisti assume anche il rischio delle loro cavolate (che possono rimanere anche solo sul piano alpinistico, tipo una sconfitta umilante), ma ciò non significa che per mandare con il culo per terra due soggetti si debba necessariamente mandare col culo in aria anche il marchio.
O sbaglio? Kinobi non sei proprio tu che vorresti punire gli schiodatori? Allora perchè farlo attraverso lo sputtanamento degli sponsor?
Molto strano che la proposta arrivi proprio da un certo pulpito.
Certo, non ti conosco, come molti altri.
Ma la cosa fa molto pensare e ti dirò che tra le due alternative non me la sento di credere che la tua sia solo ingenuità.
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Messaggioda undertaker777 » mar gen 24, 2012 20:06 pm

giorgiolx ha scritto:
undertaker777 ha scritto:stai scherzando, o le foto con tutti quei pressioni nuovi, sono stati infissi per L'urlo di Pietra ??? Questa non l'avevo mai sentita ! o parli solo di altri fix messi per gli operatori ?


credo si riferisse al tentativo di lama dello scorso anno dove il team della redbull (credo) piantò un sacco di spit in più


il fatto è che non sono spit, sono chiodi a pressione simili a quelli di maestri, ma NON UGUALI; infatti quelli che hanno tolto di Maestri si vede che non sono inox e sono scuri/ossidati, mentre quelli delle foto del sito di garibotti dove parla di "insanità mentale di maestri" perchè in un tratto di una decina di metri ci sono una decina di chiodi sparsi ovunque, quelli sono inox, ed è evidente che sono stati usati per appender roba. Quindi potrebbe benissimo trattarsi di chiodi installati dagli operatori dell'Urlo (teste di c..zo a lasciare tale cesso, tantopiù con fessure da dadi/friend tutt'intorno), ma a mio parere usarli di proposito contro Maestri, è calunnia
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Messaggioda undertaker777 » mar gen 24, 2012 20:24 pm

francesco1986b ha scritto:Bhe, un conto è scrivere in privato allo sponsor. La cosa rimane tra te e il marchio, che eventualmente tirerà un calcio in culo agli sponsorizzati.
Altra cosa è fare uno sputtanamento via facebook (pubblico) che coinvolge non gli schiodatori ma il marchio.
Certo, il marchio nel momento in cui sponsorizza due alpinisti assume anche il rischio delle loro cavolate (che possono rimanere anche solo sul piano alpinistico, tipo una sconfitta umilante), ma ciò non significa che per mandare con il culo per terra due soggetti si debba necessariamente mandare col culo in aria anche il marchio.
O sbaglio? Kinobi non sei proprio tu che vorresti punire gli schiodatori? Allora perchè farlo attraverso lo sputtanamento degli sponsor?
Molto strano che la proposta arrivi proprio da un certo pulpito.
Certo, non ti conosco, come molti altri.
Ma la cosa fa molto pensare e ti dirò che tra le due alternative non me la sento di credere che la tua sia solo ingenuità.


gli sponsor invece possono salvarsi benissimo, se fanno sapere attraverso i loro siti che si dissociano dal gesto, e detestano l'azione compiuta per esclusiva volontà dei sigg. X Y, in quanto questi non erano tenuti a compiere vandalismi, e che non rispettando le regole esistenti, oltre a danneggiare la popolazione locale e gli altri alpinisti che usufruivano della via Maestri, hanno creato un grave danno alla loro immagine. (vedi faccenda di Potter su Delicate Arch col marchio Patagonia)
Ultima modifica di undertaker777 il mar gen 24, 2012 22:23 pm, modificato 1 volta in totale.
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