da EasyMan » lun gen 23, 2012 18:38 pm
da Danilo » lun gen 23, 2012 19:04 pm
da PIEDENERO » lun gen 23, 2012 19:11 pm
EasyMan ha scritto:Ciao,
ho letto questo articolo
http://liguriaverticale.blogspot.com/2012/01/consigli-nodi-autobloccanti.html
Ma non ho capito come fà a funzionare. Se faccio un Prusik o un marchald come fà a bloccarmi se si rompe ?
Qualcuno lo sà fare?
da cru » lun gen 23, 2012 19:19 pm
da frasauro » lun gen 23, 2012 21:42 pm
poi per la fattibilità di far scorrere un autobloccante in strapiombo etc non saprei..
da Callaghan » lun gen 23, 2012 22:31 pm
climbalone ha scritto:PIEDENERO ha scritto:...però attenzione che man mano che togli i rinvii il potenziale volo si allunga...
![]()
Mi viene da pensare che la lunghezza del volo è sempre in relazione alla lunghezza di corda tra il nodo e il rinvio sottostante, quindi appena togli un rinvio il volo potenziale si allunga, ma a mano a mano che ti avvicini al successivo, si riaccorcia, e via dicendo, ciclicamente.
Ho interpretato male?
da PIEDENERO » lun gen 23, 2012 22:35 pm
climbalone ha scritto:PIEDENERO ha scritto:...però attenzione che man mano che togli i rinvii il potenziale volo si allunga...
![]()
Mi viene da pensare che la lunghezza del volo è sempre in relazione alla lunghezza di corda tra il nodo e il rinvio sottostante, quindi appena togli un rinvio il volo potenziale si allunga, ma a mano a mano che ti avvicini al successivo, si riaccorcia, e via dicendo, ciclicamente.
Ho interpretato male?
da PIEDENERO » lun gen 23, 2012 22:54 pm
Callaghan ha scritto:
per cortesia, potreste chiamare il nodo in questione con il suo nome, MACHARD, e non marshall, marchand, marstrasch, marlard e cose simili da cazzi di ubriaconi del cai.
grazie.
da Callaghan » lun gen 23, 2012 23:04 pm
identico, come scienza e sciemo.PIEDENERO ha scritto: marchand o machard è uguale!
da lucapolu » lun gen 23, 2012 23:18 pm
da gab_go » mar gen 24, 2012 12:36 pm
da PIEDENERO » mar gen 24, 2012 13:00 pm
gab_go ha scritto:Ma secondo voi, da dove vengono i mille nomi del Machard?
Non è un po' strano che ognuno abbia il suo modo di dirlo?
da Vigorone » mar gen 24, 2012 15:23 pm
gab_go ha scritto:Ma secondo voi, da dove vengono i mille nomi del Machard?
Non è un po' strano che ognuno abbia il suo modo di dirlo?
da c.caio » mar gen 24, 2012 16:12 pm
da Vigorone » mar gen 24, 2012 17:06 pm
c.caio ha scritto:Ancora un po' e ci si trovera' a scrivere e leggere pagine e pagine per sapere come allacciarsi le scarpe o pucciare le dita nel sacchetto porta magnesite.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.