Ieri siamo tornati da 3 giorni nel parco d'abruzzo, dove abbiamo fatto un paio di giri interessanti nella zona del petroso.
In pratica due giorni fa abbiamo fatto un giro bello lungo che portava intorno ai 2000 sulla neve, primo giro invernale tra l'altro per due di noi quattro.
Siamo partiti ben attrezzati (scarponi normali però visto che era semplicemente un giro su neve senza tratti ghiacciati) e l'unico problema che abbiamo trovato è stato quello del freddo, che si è fatto sentire abbastanza anche se eravamo ben coperti.
Su alla forca (Forca Resuni) si stava intorno ai -15 (o poco sotto) da quello che diceva il meteo e tirava un vento abbastanza forte (sempre dal meteo dava 25-30 nodi di media e raffiche intorno ai 35-40).. In poche parole fermandoci per pranzo nel bivacco sulla forca abbiamo patito tutti quanti un po' il freddo a mani e piedi.
I piedi in fin dei conti nemmeno troppo (tutti con doppio calzino tecnico+lana per ovviare agli scarponi estivi), ma alle mani quando ci siamo fermati e ci siamo rilassati un attimo nel bivacco il freddo si è fatto sentire un bel po'.
Essenzialmente volevo chiedervi.. A parte un paio di scarponi un po' più invernali, che calzini e guanti si possono usare per queste temperature? Potete consigliarmi qualche modello specifico?
Non che non si riesca ad andare così come ora, anzi, bellissima escursione, però una sicurezza in più non guasterebbe diciamo, anche perché per quote un po' più alte non penso sia così semplice

Buon Natale!
Paolo