Via Asti Aiolfi -Presolana Orientale-

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Asti Aiolfi -Presolana Orientale-

Messaggioda Truves » lun nov 21, 2011 14:09 pm

Una via del 1944, cortina ma stupenda per roccia, isolamento e posizione (ieri, novembre si era senza maglione!!!)...

sulle tracce dei pionieri, nulla di preconfezionato, tutto genuino e alpinistico... altro che farsi centinaia di chilometri per stare in fila sotto rocce unte e graffiate dall'apritori/scopritore/valorizzatore, su ballatoi artificiali e prese scavate, caos etc etc.

Poi se si ha voglia in zona le possibilità per divertirsi sono notevoli... Pelliccioli, Nembrini etc non sono passati di lì invano lasciando ogniuno perle di bellezza.

Ecco qualche foto...

La parete dove corre la Asti Aiolfi (prima parete ad est del massiccio della Presolana)

Immagine

Il primo tiro, tutto verso sinistra

Immagine

Il tiro della bellissima variante Pelliccioli, che roccia, sciecc, con un ex forumista in azione

Immagine :lol:

Per i deviati del grado: la via è data dalla guida blu della presolana come IV+, purtroppo la guida in questione dà solo gradi in libera senza considerare gli a0/a1 pota è un po' vecchia... per noi ripetitori tutta in libera siamo sul V+ o sù di lì (forse singoli di VI-) come grado massimo dei passaggi

Per chi non sa cosa portarsi appresso: friend medi e tricam (dadi), chiodi ci sono!

Per raggiungerla: salire il Visolo, scendere al colle del Visolo e da lì 50 mt sotto tra due grotte evidenti c'è l'attacco. Oppure salire da dove attaccano le vie della Presolana Centrale con il bel sentiero sistemato con anche catene verso l'Orientale, proseguire verso il colle del Visolo fino all'attacco.
Truves

Images: 20

Messaggioda Skyzzato » lun nov 21, 2011 15:33 pm

bello cazzarola! bravi, la segno nel programma dell'anno prossimo :wink:
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Re: Via Asti Aiolfi -Presolana Orientale-

Messaggioda giudirel » lun nov 21, 2011 16:00 pm

Truves ha scritto:sulle tracce dei pionieri, nulla di preconfezionato, tutto genuino e alpinistico... altro che farsi centinaia di chilometri per stare in fila sotto rocce unte e graffiate dall'apritori/scopritore/valorizzatore, su ballatoi artificiali e prese scavate, caos etc etc.

Ma è possibile che invece de cuntentas di aver fatto una roba bella bisogna polemizzare?
Mi vien da dire... cheddupalle!
Ho scalato abbastanza in Presolana e sempre con gran piacere, tranne quando sono congelato nelle sue tremende nebbie estive...
Ma non è che ho sempre voglia di camminare due ore (se bastano) per fare 5 tiri (se ci sono).
E non è che sempre mi riesce di convincere un socio a fare altrettanto.
E se la debbo dire tutta su parecchie grillate (Arcangelo, Luci, Athene, Nataraj) mi son divertito un sacco.
Quindi porta a casa il bello che hai fatto e spaca mia i marun. :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda PIEDENERO » lun nov 21, 2011 16:18 pm

giudirel
Ma è possibile che invece de cuntentas di aver fatto una roba bella bisogna polemizzare?
Ma non è che ho sempre voglia di camminare due ore (se bastano) per fare 5 tiri (se ci sono).
.
E se la debbo dire tutta su parecchie grillate ... mi son divertito un sacco.

:wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda El Rojo » lun nov 21, 2011 17:18 pm

Truves ha scritto:.....

Vivi e lascia vivere.
El Rojo

Messaggioda ettore » lun nov 21, 2011 19:24 pm

Truves ha scritto: con un ex forumista in azione

il ritorno della cordatona! :wink:
ettore

Images: 31

Messaggioda tu » lun nov 21, 2011 20:02 pm

giudirel ha scritto:
Mi vien da dire... cheddupalle!
Ho scalato abbastanza in Presolana e sempre con gran piacere, tranne quando sono congelato nelle sue tremende nebbie estive...
E non è che sempre mi riesce di convincere un socio a fare altrettanto.
E se la debbo dire tutta su parecchie grillate (Arcangelo, Luci, Athene, Nataraj) mi son divertito un sacco.

nataraj non è grillata
tu

Images: 17

Messaggioda Truves » lun nov 21, 2011 22:34 pm

ettore ha scritto:
Truves ha scritto: con un ex forumista in azione

il ritorno della cordatona! :wink:

Speriamo bene! perchè trovare soci come voi è veramente difficile!
Per la nord del Cervo ce ne sono parecchi ma per creste della Presolana,Pizzo Camino,Bagozza, Alben, non ne trovi mai!
Dopo tutto mica si perderanno per certe cagate!
Ciao :wink:
Ultima modifica di Truves il lun nov 21, 2011 22:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Truves

Messaggioda Kliff 62 » lun nov 21, 2011 23:07 pm

Truves ha scritto:
Poi se si ha voglia in zona le possibilità per divertirsi sono notevoli...
Truves......... 8O 8O 8O
Muto devi stare... :lol: :lol:
Non tutti sanno apprezzare quello " schifo "di roccia che offre la sud orientale,per non parlare poi del lungo e faticoso avvicinamento.. 8O
Non riesco proprio a capire come possa averti entusiasmato quel postaccio.. :wink:
Kliff 62

Messaggioda Truves » lun nov 21, 2011 23:43 pm

Kliff 62 ha scritto:
Truves ha scritto:
Poi se si ha voglia in zona le possibilità per divertirsi sono notevoli...
Truves......... 8O 8O 8O
Muto devi stare... :lol: :lol:
Non tutti sanno apprezzare quello " schifo "di roccia che offre la sud orientale,per non parlare poi del lungo e faticoso avvicinamento.. 8O
Non riesco proprio a capire come possa averti entusiasmato quel postaccio.. :wink:

(muto devi stare) ALT
(Schifo di roccia sulla sud Orientale) dove?
Dovevo stare attento a non avvacinarmi troppo con i pantaloni perchè rimanevo impigliato alle sue porosita!
(Lungo e faticoso avvicinamento) Siamo partiti alle 6:45 da bergamo e scesi dalla via agli zaini alle 13:00.
Peccato che il socio si era fatto un taglio a un dito altrimenti ce ne stava un'altra tranquillamente!
Per non parlare dell'ambiente!!!
PER FORTUNA NON TUTTI LA PENSANO ALLO STESSO MODO!
Le cose più belle da un mio punto di vista sono quelle che vanno guadagnate con fatica.
La sveglia mattutina è pesante ma il premio che poi ci viene donato dall' ambiente è molto appagante! (la temperatura di ieri)
Ieri noi eravamo in due in parete e voi?
Truves

Messaggioda Kliff 62 » mar nov 22, 2011 0:07 am

Truves ha scritto:Ieri noi eravamo in due in parete e voi?
Ho voluto ironizzare, rileggi quello che ho scritto con calma.... :D
Io penso che in quei luoghi quando ci sono 3 cordate 2 sono di troppo..:wink:
In pratica la penso esattamente come te...
Ciao..
Kliff 62

Torna a Arrampicata in montagna