Manuale di arrampicata

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda gug » mar feb 23, 2010 0:00 am

grizzly ha scritto:C A I A N I !!! :smt098 ... :lol: ...

Comunque, l'ho già scritto, ormai è appurato che i veri cajani sono gli ISA, gli INSA (istruttori di scialpinismo) e sax: noi siamo il nuovo che avanza..... :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda bummi » mar feb 23, 2010 8:56 am

grizzly ha scritto:
bummi ha scritto:
grizzly ha scritto:C A I A N I !!! :smt098 ... :lol: ...

Puoi dirlo forte! :lol:

:lol: ... sono circondato... 8O ... lo so... volete rubarmi la mia amata deasy... per delle vostre turpi pratiche di collaudo sulla tenuta... NO... la difenderò... dovrete passare sulla mia pelliccia... :lol: Che vi si imbrogli il tripplo inglese... nel paranco... :twisted: ... :lol:

Guarda ti sembrerà strano ma io uso una daisy a Y. Ma non dirlo troppo in giro sennò a Milano alla sede centrale mi radiano. :lol:
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda grizzly » mar feb 23, 2010 9:55 am

Siete caiani insaid... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 23, 2010 10:25 am

gug ha scritto:Comunque, l'ho già scritto, ormai è appurato che i veri cajani sono gli ISA, gli INSA (istruttori di scialpinismo) e sax: noi siamo il nuovo che avanza..... :wink: :lol:

apposto siamo... :roll: :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » mar feb 23, 2010 22:53 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:Comunque, l'ho già scritto, ormai è appurato che i veri cajani sono gli ISA, gli INSA (istruttori di scialpinismo) e sax: noi siamo il nuovo che avanza..... :wink: :lol:

apposto siamo... :roll: :?

....quando avevo detto questa "perla di saggezza" di là, Buzz mi ha risposto "...che avanza nel senso che va buttato!?" :wink: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Jacob » sab nov 12, 2011 14:48 pm

Scusate :roll: mi piacerebbe acquistare un manuale d'arrampicata. Ho visto che il cai ne propone diversi...e se ho capito bene il manuale n.1 è per esperti..mentre il n.2 è per i neofiti. Giusto?
Altrimenti...avete manuali da consigliarmi? Ho iniziato ad arrampicare un mesetto fa circa, quindi non vorrei qualcosa che sia troppo avanti :wink:
Jacob

Messaggioda berni » sab nov 12, 2011 17:41 pm

Jacob ha scritto:Scusate :roll: mi piacerebbe acquistare un manuale d'arrampicata. Ho visto che il cai ne propone diversi...e se ho capito bene il manuale n.1 è per esperti..mentre il n.2 è per i neofiti. Giusto?
Altrimenti...avete manuali da consigliarmi? Ho iniziato ad arrampicare un mesetto fa circa, quindi non vorrei qualcosa che sia troppo avanti :wink:

Ciao Jacob, tutto sta in ciò che cerchi: allenamento, didattica, sicurezza, ecc...

I 2 volumi sono interessanti, un po' "difficili" forse ma sufficentemente esaustivi. Interessanti sono anche Train e JollyPower
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda Jacob » sab nov 12, 2011 18:39 pm

Io cercavo qualcosa sui fondamentali, dal momento che sto iniziando adesso. A volte sento proprio la necessità di "ripassare" concettualmente, e credo che leggerseli anche a freddo possa essere interessante oltre che utile. Per quanto riguarda l'allenamento...ecco quello preferisco impararlo sul campo conoscendomi (frequentando una palestra poi si riesce a fare in gruppo). :wink:
Jacob

Messaggioda valeria » sab nov 12, 2011 19:23 pm

Non riesco a vedere le immagini dei due volumi ma credo siano gli stessi che ho preso io...secondo me sono fatti bene, oltre alla parte sulla programmazione dell'allenamento trattano anche la fisiologia, gli infortuni e c'è una sezione dedicata all'allenamento per i più piccoli...forse parlano poco dei singoli esercizi, ma qualcosa c'è...si trovano nelle librerie più fornite (anche alla Feltrinelli), in librerie specializzate sulla montagna e ordinandoli al CAI.
Ho acquistato anche Jollypower e Train...Jollypower mi piace molto perchè tratta ogni esercizio singolarmente e le figure aiutano molto a capirlo e inoltre ti propone delle schede di allenamento in base al grado raggiunto e alla tua preparazione fisica...Train ha lo svantaggio di essere poco illustrato, ma non è di meno rispetto agli altri. Diciamo che questi libri sono tutti buoni, la difficoltà sta nel scegliere gli esercizi adatti e nel crearsi un allenamento personalizzato da soli...si rischia sempre di fare troppo o troppo poco, comunque anche qui provare è un modo per capirlo... :wink:
Ho preso anche alpinismo su roccia del CAI ma più che dell'allenamento parla soprattutto dei materiali, delle tecniche e delle manovre.
Sono tutti degli ottimi libri comunque!!!
La montagna sa insegnare grandi cose, ma solo a chi ha il cuore per ascoltarle e comprenderle
valeria

Messaggioda flavmeister » lun nov 14, 2011 13:21 pm

Jacob ha scritto:Io cercavo qualcosa sui fondamentali,

"Paolo Caruso - L'arte di arrampicare" per i fondamentali
"CAI - Alpinismo su roccia" per materiali e attrezzatura
flavmeister

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti