La mia prima via da prima!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

La mia prima via da prima!

Messaggioda KIKKA-MO » lun ott 10, 2011 19:07 pm

Ciao ragazzi...ieri sono andata ad arrampicare con un paio di amici a Marciaga. Giornata splendida e panorami splendidi sul lago di garda quando si arrivava in catena e....la mia prima via da prima!
Premessa: io arrampico veramente da poco, ho fatto il corso in palestra a luglio e quella di ieri era la mia 4 uscita in falesia, ero sempre andata con gente conosciuta in palestra che è molto più forte di me e non ha problemi a portare su la corda, per cui avevo sempre arrampicato da seconda, bella tranquilla. Ieri invece sono andata con due ragazzi poco più esperti di me....ad un certo punto uno dei due stava tirando la via ma non riusciva a fare un passaggio. Prova prova prova, alla fine non riesce. Io il passaggio lo vedevo da giù e mi sembrava fattibile....e allora ho detto: provo! E sono andata! Poi una volta passato il passaggio difficile ho rinviato e mi sono appesa a rifiatare un po' :oops: :oops: :oops: , poi però sono ripartita e sono arrivata fin su, facendo solo un'altra sosta.
Impressioni? Avevo addosso un'ansia pazzesca, una fifa mai provata arrampicando da seconda....quando vedevo lo spit un bel paio di metri sotto i miei piedi.....uhi uhi che fifa, stringi forte con le manine sulla roccia! (che poi con le mani che ho io stringo 2 secondi e poi volo) però anche una bella soddisfazione arrivare alla catena! Che dire, magari con il tempo la fifa diminuirò, cmq ieri sono andata su una via per me al limite da prima nonostante la fifa....poi si vedrà! Lo so che voi volete sapere il grado...5a.
Ok è pochino, ma arrampico da poco, ho fatto pochissime vie fuori, al max 5c da seconda, per cui era una via per me al limite.....Fine del pistolotto!

Dopo ho tirato anche un'altra via molto più facile(4a) sempre da prima, e lì, anche se era spittata veramente distante ero molto più tranquilla...

Approfitto per chiedere un'informazione: sulla seconda via quando sono arrivata in catena non ho trovato il moschettone, ma un anello. Io non sapevo come fare la manovra, così ho lasciato su due rinvii, uno messo in un senso e l'altro nel senso opposto e poi è salito un ragazzo da secondo, ha fatto la manovra e si è calato sull'anello. Loro mi hanno spiegato che la manovra funziona così: ti attacchi con una longe o un rinvio alla catena, disfi l'otto che hai nell'imbrago, passi la corda nell'anello di calata, ti rifai l'otto, stacchi la longe e ti cali. è corretto? perchè su un sito del cai ho trovato una tecnica leggermente diversa....aspetto consigli!
KIKKA-MO

Messaggioda AlbertAgort » lun ott 10, 2011 19:18 pm

l'otto non bisogna disfarlo prima di aver passato un pò di corda (che non è in tensione), nell'anello. Poi fai un asola e colleghi all'imbrago con un moschettone a ghiera.
a quel punto disfi l'otto, controllando e ricontrollando mille volte di avere fatto tutto bene.

non si disfa l'otto prima perchè:
1 perchè rischi di perdere la corda
2 perchè è più rischioso rimanere attaccatiu solo al rinvio (non che si rompa, ma magari fai movimenti strani e lo sganci (tutte cose che bisognerebbe tenere in considerazione)).

ah, penso che non sia mai stata fatta questa domanda della manovra.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Roberto » lun ott 10, 2011 19:20 pm

La prima via da primo non si scorda mai, è come il primo bacio. Complimenti, vedrai che da oggi arrampicherai sempre più spesso da prima di cordata.
La manovra va bene, devi però stare attenta a non perdere la corda, quindi è il caso di legarla da qualche parte. Se hai un moschettone, magari a ghiera, puoi passare la corda nella catena senza slegarti e riattaccarla all' imbrago con una asola sul moschettone che metterai nell' anello di servizio dell' imbrago. Io, che sono un po pecione e facilone, uso questo sistema anche se non ho una ghiera, ma non sarebbe corretto, anzi, non lo è :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: La mia prima via da prima!

Messaggioda ales » lun ott 10, 2011 19:20 pm

KIKKA-MO ha scritto:Approfitto per chiedere un'informazione: sulla seconda via quando sono arrivata in catena non ho trovato il moschettone, ma un anello. Io non sapevo come fare la manovra, così ho lasciato su due rinvii, uno messo in un senso e l'altro nel senso opposto e poi è salito un ragazzo da secondo, ha fatto la manovra e si è calato sull'anello. Loro mi hanno spiegato che la manovra funziona così: ti attacchi con una longe o un rinvio alla catena, disfi l'otto che hai nell'imbrago, passi la corda nell'anello di calata, ti rifai l'otto, stacchi la longe e ti cali. è corretto? perchè su un sito del cai ho trovato una tecnica leggermente diversa....aspetto consigli!

sbagliata. Se ti cade la corda rimani appesa alla longe senza poter scendere.

Ti leghi con la longe, ti fai dare corda, la passi doppia nell'anello di calata, fai un 8 e le lo leghi con una ghiera (o con due rinvii). POI sleghi l'8 che avevi all'inizio.

Comunque, chiedi a qualcuno più esperto, e fatti mostrare la manovra prima di farla, non ti fidare solo del forum o del sito cai, fai solo cose che hai visto fare dal vivo, e che magari hai provato seduta in poltrona

:wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ales » lun ott 10, 2011 19:25 pm

abbiamo risposto tutti insieme :lol:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda Mr.Orange » lun ott 10, 2011 19:25 pm

brava!! molto brava, vedrai che fra un po' non vorrai più arrampicare da seconda.. insisti, aumentando sempre un po'..
per la manovra non va bene..
guarda un po' qui (J. Preparare la discesa con corda dall?alto senza slegarsi)
http://www.petzl.com/files/all/it/activ ... alesia.pdf
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Re: La mia prima via da prima!

Messaggioda KIKKA-MO » lun ott 10, 2011 19:31 pm

ales ha scritto:sbagliata. Se ti cade la corda rimani appesa alla longe senza poter scendere.

Ti leghi con la longe, ti fai dare corda, la passi doppia nell'anello di calata, fai un 8 e le lo leghi con una ghiera (o con due rinvii). POI sleghi l'8 che avevi all'inizio.

Comunque, chiedi a qualcuno più esperto, e fatti mostrare la manovra prima di farla, non ti fidare solo del forum o del sito cai, fai solo cose che hai visto fare dal vivo, e che magari hai provato seduta in poltrona

:wink:

grazie mille! la manovra così come me l'hai spiegata tu è esattamente come era spiegata nel sito del cai....cmq non c 'è pericolo che io appesa ad una corda a 30 metri d'altezza faccia qualcosa che non so fare a menadito! domani vado in palestra, c'è una sosta a cui ti puoi appendere a tipo 20 cm da terra...ecco, mi faccio spiegare bene e poi mi appendo lì ad esercitarmi
KIKKA-MO

Messaggioda KIKKA-MO » lun ott 10, 2011 19:34 pm

grazie a tutti delle risposte e dei chiarimenti! super super gentili!
KIKKA-MO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ott 10, 2011 20:33 pm

Mr.Orange ha scritto:brava!! molto brava, vedrai che fra un po' non vorrai più arrampicare da seconda..

il solito snobismo verso i secondi di cordata :roll:
se tutti volessero andare da primi, alla fine vi trovereste ad arrampicare slegati.

Mr.Orange ha scritto:insisti, aumentando sempre un po'..

adelante...con juicio!

parancati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda KIKKA-MO » lun ott 10, 2011 20:54 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:il solito snobismo verso i secondi di cordata :roll:
se tutti volessero andare da primi, alla fine vi trovereste ad arrampicare slegati.

non ti preoccupare, non è che smetto di andare da seconda, anzi... :D :D :D , diciamo che è capitato un po' per caso ma non ho la fissa di dover andare da prima

poi da seconda posso provare vie più difficili a cuor leggero, al massimo se sbaglio resto appesa stile salame, che è moooooolto più rassicurante che l'idea di volare e poi non devo lasciare in giro maglie rapide (che tra l'altro non possiedo neanche)...no no, io sono molto favorevole ad andare da seconda...però anche da prima, ecco
KIKKA-MO

Messaggioda EasyMan » mar ott 11, 2011 8:43 am

brava!!
beh dai un 5a da prima alla 4 uscita è un ottimo risultato.
Continua così!!!

Manovra in catena vedi l'ultima pagina che ti ha mandato MrOrange

ma cavolacci al corso non te l'hanno insegnato??? Diglielo a quelli della palestra.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ciocco » mar ott 11, 2011 12:53 pm

KIKKA-MO ha scritto:grazie a tutti delle risposte e dei chiarimenti! super super gentili!

Solo perchè sei femmena sono stati gentili!
Se fosse stato un maschietto a chiedere l'avrebbero preso a pernacchie...
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda aletonella » mar ott 11, 2011 13:18 pm

ciocco ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:grazie a tutti delle risposte e dei chiarimenti! super super gentili!

..si ma sono stati anche troppo buoni! :wink:
aletonella

Messaggioda EasyMan » mar ott 11, 2011 14:02 pm

ciocco ha scritto:

Se sei un omo minimo devi fare 8a a-vista alla seconda uscita
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ales » mar ott 11, 2011 14:07 pm

EasyMan ha scritto:
ciocco ha scritto:

Se sei un omo minimo devi fare 8a a-vista alla seconda uscita

certo, io ho fatto così infatti.

Poi mi si è rotta un'unghia, mi è venuto un brufolo fastidiosissimo, e per un po' non ho potuto scalare, e adesso scalo su un solidissimo 6a. :roll:

è colpa dell'unghia però, altrimenti mi vedreste sulle riviste.
ales

Messaggioda simnal » mar ott 11, 2011 14:43 pm

ciocco ha scritto:

che branco di servi della gleba... :-s
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
simnal

Messaggioda Mr.Orange » mar ott 11, 2011 14:58 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mr.Orange ha scritto:brava!! molto brava, vedrai che fra un po' non vorrai più arrampicare da seconda..

il solito snobismo verso i secondi di cordata :roll:

Mr.Orange ha scritto:insisti, aumentando sempre un po'..

adelante...con juicio!

parancati saluti
TSdG

ti rode che rimanete in quattro gatti al pippon club :mrgreen:
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda cristi » mar ott 11, 2011 16:10 pm

brava, ma ascolta uno che abita in zona, se vuoi continuare a migliorare lascia stare marciaga, se ti piace come posto vacci a limonare col moroso magari ma a scalare cambia posto :wink:
panta rei
cristi

Messaggioda menestrello » mar ott 11, 2011 18:34 pm

cristi ha scritto:brava, ma ascolta uno che abita in zona, se vuoi continuare a migliorare lascia stare marciaga, se ti piace come posto vacci a limonare col moroso magari ma a scalare cambia posto :wink:

Infatti! E' la peggior falesia della provincia di verona...
menestrello

Messaggioda KIKKA-MO » mar ott 11, 2011 22:01 pm

menestrello ha scritto:
cristi ha scritto:brava, ma ascolta uno che abita in zona, se vuoi continuare a migliorare lascia stare marciaga, se ti piace come posto vacci a limonare col moroso magari ma a scalare cambia posto :wink:

Infatti! E' la peggior falesia della provincia di verona...

ragazzi io sono di modena e non ne so un mazza di posti....sono andata dove mi hanno portata.
consigliatemi voi un posto bello non nel veronese, dove ci siano vie alla mia portata
KIKKA-MO

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder