Premessa: io arrampico veramente da poco, ho fatto il corso in palestra a luglio e quella di ieri era la mia 4 uscita in falesia, ero sempre andata con gente conosciuta in palestra che è molto più forte di me e non ha problemi a portare su la corda, per cui avevo sempre arrampicato da seconda, bella tranquilla. Ieri invece sono andata con due ragazzi poco più esperti di me....ad un certo punto uno dei due stava tirando la via ma non riusciva a fare un passaggio. Prova prova prova, alla fine non riesce. Io il passaggio lo vedevo da giù e mi sembrava fattibile....e allora ho detto: provo! E sono andata! Poi una volta passato il passaggio difficile ho rinviato e mi sono appesa a rifiatare un po'

Impressioni? Avevo addosso un'ansia pazzesca, una fifa mai provata arrampicando da seconda....quando vedevo lo spit un bel paio di metri sotto i miei piedi.....uhi uhi che fifa, stringi forte con le manine sulla roccia! (che poi con le mani che ho io stringo 2 secondi e poi volo) però anche una bella soddisfazione arrivare alla catena! Che dire, magari con il tempo la fifa diminuirò, cmq ieri sono andata su una via per me al limite da prima nonostante la fifa....poi si vedrà! Lo so che voi volete sapere il grado...5a.
Ok è pochino, ma arrampico da poco, ho fatto pochissime vie fuori, al max 5c da seconda, per cui era una via per me al limite.....Fine del pistolotto!
Dopo ho tirato anche un'altra via molto più facile(4a) sempre da prima, e lì, anche se era spittata veramente distante ero molto più tranquilla...
Approfitto per chiedere un'informazione: sulla seconda via quando sono arrivata in catena non ho trovato il moschettone, ma un anello. Io non sapevo come fare la manovra, così ho lasciato su due rinvii, uno messo in un senso e l'altro nel senso opposto e poi è salito un ragazzo da secondo, ha fatto la manovra e si è calato sull'anello. Loro mi hanno spiegato che la manovra funziona così: ti attacchi con una longe o un rinvio alla catena, disfi l'otto che hai nell'imbrago, passi la corda nell'anello di calata, ti rifai l'otto, stacchi la longe e ti cali. è corretto? perchè su un sito del cai ho trovato una tecnica leggermente diversa....aspetto consigli!