Vie a più tiri in falesia con corda singola

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Vie a più tiri in falesia con corda singola

Messaggioda remix_tj » gio ott 06, 2011 12:05 pm

Ciao a tutti,

frequento da qualche mese vari settori a Schievenin, generalmente solo i monotiri.

Ci sono anche delle vie a più tiri e mi piacerebbe provare, ma purtroppo ho una sola corda intera da 60mt. Documentandomi sui vari manuali ho visto che è possibile comunque salire anche con una sola corda. E fin qua non ci sono problemi...

Il vero problema è la discesa. In teoria, dalla guida, i tiri sembrano tutti di al massimo 25mt, quindi eventualmente potrei passare la corda nella catena e scendere in doppia (faticando, visto che si tratta di corda intera).

Ma esiste una tecnica per scendere sulla singola?
remix_tj

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 06, 2011 12:50 pm

dare consigli di manovre su un forum è rischioso se chi fa domande non sembra, come mi pare di capire, sufficientemente pratico.
verificare con certezza che i tiri non superino la metà della lunghezza della corda
non esiste un modo per calarsi sulla singola, altrimenti come la recuperi?
ci si può calare a vicenda ma è troppo macchinoso, io non lo farei
se usi un normale secchiello o discensore farai un po' fatica ma ti cali comunque, non penso che tu abbia la corda da 12mm
se non sei pratico di discesa in doppia, fai pratica con chi le sa già fare sulle doppie è meglio non fare minchiate!
ciao e... statento!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda remix_tj » gio ott 06, 2011 13:02 pm

Beh, diciamo che un po' sono pratico, di doppie ne ho fatte abbastanza (nei tiri più difficili dove potevo buttare la corda dall'alto salivo per il sentiero, buttavo la corda e poi scendevo in doppia per non fare il giro di nuovo). Nessuno ha mai avuto la mia stessa esigenza? :-)
remix_tj

Messaggioda IronMonkey » gio ott 06, 2011 13:03 pm

Giusti i consigli di PIEDENERO, anche se tecniche per scendere sulla singola esistono eccome (basta avere un cordino di servizio ultrafine per recuperare la corda)... ma anche qui per le spiegazioni sarebbe meglio vedere coi propri occhi.

Di solito sulle relazioni c'è scritto se ci si può calare con la singola e che misura occorre: se i tiri sono di 25 m. problemi non dovresti averne... ma stai sempre in campana perchè le minkiate in doppia sono spesso letali e capitano anche a gente esperta.

Ciao
IronMonkey

Messaggioda rf » gio ott 06, 2011 13:03 pm

http://www.youtube.com/watch?v=6u69RdfqytM
min 5.18

non manca nulla.

(poi cerca una persona esperta e vai con lui, che qui abbiamo paura solo a leggere una domanda posta in quel modo...)
rf

Messaggioda rf » gio ott 06, 2011 13:04 pm

min 5.18

non manca nulla.

(poi cerca una persona esperta e vai con lui, che qui abbiamo paura solo a leggere una domanda posta in quel modo...)
rf

Messaggioda al » gio ott 06, 2011 13:11 pm

PIEDENERO ha scritto:dare consigli di manovre su un forum è rischioso se chi fa domande non sembra, come mi pare di capire, sufficientemente pratico.
verificare con certezza che i tiri non superino la metà della lunghezza della corda
non esiste un modo per calarsi sulla singola, altrimenti come la recuperi?
ci si può calare a vicenda ma è troppo macchinoso, io non lo farei
se usi un normale secchiello o discensore farai un po' fatica ma ti cali comunque, non penso che tu abbia la corda da 12mm
se non sei pratico di discesa in doppia, fai pratica con chi le sa già fare sulle doppie è meglio non fare minchiate!
ciao e... statento!

saggezza assoluta
non si poteva dire meglio
al

Images: 17

Messaggioda remix_tj » gio ott 06, 2011 13:17 pm

rf ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=6u69RdfqytM
min 5.18

non manca nulla.

Mi sa che quelle istruzioni sono un po'... come dire... datate :-)

Comunque ho già avuto esperienze di vie a più tiri, ma usavo due mezze in dotazione ai corsisti. Una volta, su una via abbiamo usato una corda intera, ma i tiri erano di poco più di 15 mt, quindi il problema non sussisteva.

In realtà era più che altro una curiosità, alla fine non è che sono così coraggioso da imbarcarmi in un impresa dove non sono sicuro di poterne venire fuori :-)
remix_tj

Re: Vie a più tiri in falesia con corda singola

Messaggioda MarcoS » gio ott 06, 2011 13:35 pm

remix_tj ha scritto:....Il vero problema è la discesa. In teoria, dalla guida, i tiri sembrano tutti di al massimo 25mt, quindi eventualmente potrei passare la corda nella catena e scendere in doppia (faticando, visto che si tratta di corda intera)...

scusa, visto che le doppie - a quanto dici - le sai fare, il problema in cosa consisterebbe, nel fatto che nel discensore l'intera doppiata scorre meno delle mezze? Se pesi meno di 50 kg è la singola è un canapo magari anche. Eventualmente ti fai un freno moschettone (sai farlo e gestirlo?) che scorre più del secchiello.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda remix_tj » gio ott 06, 2011 13:42 pm

MarcoS ha scritto:
remix_tj ha scritto:....Il vero problema è la discesa. In teoria, dalla guida, i tiri sembrano tutti di al massimo 25mt, quindi eventualmente potrei passare la corda nella catena e scendere in doppia (faticando, visto che si tratta di corda intera)...

scusa, visto che le doppie - a quanto dici - le sai fare, il problema in cosa consisterebbe, nel fatto che nel discensore l'intera doppiata scorre meno delle mezze? Se pesi meno di 50 kg è la singola è un canapo magari anche. Eventualmente ti fai un freno moschettone (sai farlo e gestirlo?) che scorre più del secchiello.

La mia domanda era se esisteva una tecnica per i casi in cui ci sia da calarsi con una corda singola e il tiro è piu' lungo di metà corda.
Per la doppia ho tutto quel che può servire. Sulla difficolta' dello scendere constatavo soltanto una cosa che ho rilevato personalmente: quando scendo con la piastrina su due mezze è molto più fluido rispetto alla doppia su corda intera, tutto qui.
remix_tj

Messaggioda muretto » gio ott 06, 2011 14:47 pm

arrampicare in discesa
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda remix_tj » gio ott 06, 2011 15:48 pm

muretto ha scritto:arrampicare in discesa

Questa si che è un ottima soluzione :-)
remix_tj

Messaggioda EasyMan » gio ott 06, 2011 16:38 pm

base jump
EasyMan

Images: 6

Messaggioda bino » gio ott 06, 2011 17:04 pm

La mia domanda era se esisteva una tecnica per i casi in cui ci sia da calarsi con una corda singola e il tiro è piu' lungo di metà corda.

Si, ne esistono due:
1)ti fermi un po' prima che finiscano le corde, prepari una nuova sosta, recuperi la corda e fai una seconda doppia (e cosi' via)

2)Se ti basta una calata da 60m...fissa un capo alla sosta, calati sulla singola e poi lasciala la! :lol:

Per la doppia ho tutto quel che può servire. Sulla difficolta' dello scendere constatavo soltanto una cosa che ho rilevato personalmente: quando scendo con la piastrina su due mezze è molto più fluido rispetto alla doppia su corda intera, tutto qui.

Ovviamente dipende dal discensore che usi e dal diametro/usura della tua corda...oggigiorno con le singole da 9mm (magari nuove) potrebbe anche essere vero il contrario... in ogni caso non vedo dove sta il problema!

Scherzi a parte, per quel che riguarda schievenin ... tutti i tiri sono concepiti nell'ottica della moulinette e tra una sosta e l'altra difficilmente ci sono piu' di 30m (compreso le via a piu' tiri) ! poi perlamordiddio...sempre su con le antenne! enjoy!
bino

Images: 4

Messaggioda Kliff 62 » gio ott 06, 2011 19:08 pm

remix_tj ha scritto:Ciao a tutti,

Certo che esiste... 8O
Io non lo farò mai... :D

Per farti un idea .
http://www.forum.planetmountain.com/php ... a1ba91ffca
Kliff 62

Messaggioda remix_tj » gio ott 06, 2011 19:17 pm

Kliff 62 ha scritto:
remix_tj ha scritto:Ciao a tutti,

Certo che esiste... 8O
Io non lo farò mai... :D

Per farti un idea .
http://www.forum.planetmountain.com/php ... a1ba91ffca

OK, condivido 8O
remix_tj

Messaggioda uargh » ven ott 07, 2011 11:17 am

rf ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=6u69RdfqytM
min 5.18

non manca nulla.

che bel video.
uargh

Messaggioda trillo » ven ott 07, 2011 17:08 pm

min 6.08

uargh e trillo, da veri discepoli di comici lo fanno ad ogni doppia.
8) :lol:
trillo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ott 07, 2011 18:11 pm

bino ha scritto:

Si, ne esistono due:
1)ti fermi un po' prima che finiscano le corde, prepari una nuova sosta, recuperi la corda e fai una seconda doppia (e cosi' via)

2)Se ti basta una calata da 60m...fissa un capo alla sosta, calati sulla singola e poi lasciala la! :lol:

Ovviamente dipende dal discensore che usi e dal diametro/usura della tua corda...oggigiorno con le singole da 9mm (magari nuove) potrebbe anche essere vero il contrario... in ogni caso non vedo dove sta il problema!

Scherzi a parte, per quel che riguarda schievenin ... tutti i tiri sono concepiti nell'ottica della moulinette e tra una sosta e l'altra difficilmente ci sono piu' di 30m (compreso le via a piu' tiri) ! poi perlamordiddio...sempre su con le antenne! enjoy!
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder