PIEDENERO ha scritto:...dopo l' esperienza di padova non consiglierei (specie se chiesto su un forum) di farle così!.
Preciso... non ho consigliato niente in particolare, ho solo detto come io PERSONALMENTE mi comporto
PIEDENERO ha scritto:e il discorso che fai sulla protezione dei primi metri (che bisogna sempre cercare di fare) ti da solo l'illusione di sicurezza, devi considerare che spesso su terreno facile ci assicura poco e il rischio di andare incontro a situazioni limite si avvicina.!.
Non sono d'accordo sul termine "illusione": la sicurezza è una variabile che dipende da molteplici fattori che sta a noi conoscere ed applicare nel modo corretto...
Il fatto di procedere su terreno facile (lo facciamo tutti) proteggendosi un pò allegramente è un fatto soggettivo, che noi decidiamo di fare, e che riduce il margine di sicurezza.
Se pianti 3 protezioni bomba nei primi 10 m. di un tiro, facile quanto vuoi, mi sento di dire che la sicurezza è più che un'illusione...

PIEDENERO ha scritto:quando mi è capitato di volare o di trattenere il socio effettivamente non ho mai avuto problemi ma si è trattato sempre situazioni con fattori di caduta accettabili.
Anche per me è sempre stato lo stesso... probabilmente perchè quando ci sono le nostre balle in gioco e non si stanno facendo test massimali ci si protegge onde cercare di dissipare al meglio le forze in gioco...