Emergenza per il cane, nessun tipo di aiuto

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda nuvolarossa » sab ott 01, 2011 13:31 pm

@penoea e smauri.

La mia osservazione nasce dal fatto che ci si straccia le vesti per l'indifferenza di una persona che (a quanto leggiamo su un giornale, poi voglio vedere se le cose sono andate proprio così...) nega il suo aiuto per soccorrere un cane, quando ogni giorno nell'indifferenza più totale si uccidono in maniera orribile milioni di animali per soddisfare un bisogno, quello di alimentarsene, che forse agli albori della nostra specie era primario, ma da millenni ormai non lo è più, visto che si è raggiunta la consapevolezza e la sapienza che si può benissimo vivere (anzi, vivere meglio e più sani) senza ingerire carne di nessun genere.

Non è in discussione per quel che mi riguarda la qualità del personaggio che avrebbe negato l'aiuto, quanto l'atteggiamento di chi si indigna a comando, a seconda dell'animale coinvolto e del rapporto emotivo che ha con quella specie.

In Cina i cani li mangiano, e pare siano pure buoni.
Fosse successo lì forse invece di portarlo dal veterinario lo avrebbero messo subito in pentola, come fanno alcuni che se vedono passare una lepre per strada accelerano per seccarla. E ne avrebbero messo una foto sul forum...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda smauri » sab ott 01, 2011 14:05 pm

nuvolarossa ha scritto:@penoea e smauri.

Non è in discussione per quel che mi riguarda la qualità del personaggio che avrebbe negato l'aiuto, quanto l'atteggiamento di chi si indigna a comando, a seconda dell'animale coinvolto e del rapporto emotivo che ha con quella specie.

In Cina i cani li mangiano, e pare siano pure buoni.
Fosse successo lì forse invece di portarlo dal veterinario lo avrebbero messo subito in pentola, come fanno alcuni che se vedono passare una lepre per strada accelerano per seccarla. E ne avrebbero messo una foto sul forum...

affermare 'indignarsi a comando', mi sembra provocatorio. come lo è per altro la tua affermazione rispetto alle vacche che vivono una vita misera per poi essere macellate.
Forse si vuole solo sottolineare che quanto ha fatto (o non ha fatto, in questo caso) l'unico che poteva essere di aiuto è stato abbastanza riprorevole. Questo lo possono pensare, liberamente chi ha dei fedeli amici a quattro zampe.
certo è che, se leggo l'articolo, mi vien da dire che gli si poteva dare una mano. punto.

se invece mi vieni a dire che ci sono anche un sacco di altri animali che stanno peggio e nessuno fa niente, e questo è quello che si evince da quanto tu hai scritto, quindi di fatto non ha commesso 'reato' (permettimi la parola, che secondo me esprime il pensiero di quanti hanno un cane) mi fa un po' pensare.

quindi sottolineando che io di sola verdura non voglio crescere, soprattutto perchè consapevole che le verdure di oggi NON sostituiscono più quanto una sana consumazione di carne introduce.
certo spererei in una vita migliore per ciascun animale (utopia);
di sicuro se potessi fare qualcosa per un animale in pericolo lo farei.

ripeto, evidentemente sono opinabili tutte le affermazioni, evidentemente ci si straccia le vesti per 'banalità',
evidentemente mandare a fanculo qualcuno perchè non ha fatto niente (se realmente avesse potuto), non impone che qualcuno per forza debba sottolineare che ci sono animali che stanno peggio, perchè, secondo me, cadremmo nell'esempio da me (estremizzando,ma ci sono un sacco di esempi più leggeri) riportato.

per inciso, se dovessi chiedere aiuto e mi viene negato, in quel momento lo mando a fanculo e soprattutto gli auguro di non trovarsi nella mia situazione perchè rischierebbe di sentirsi dare la stessa risposta da qualcun altro. Quindi non gli auguro nessun male, ci mancherebbe.
ma un calcio in culo lo donerei volentieri.

e, concludo, che nonostante ci siano allevamenti riprorevoli, ci sono persone che camminano ore ed ore per andare a recuperare le vacche o le capre negli alpeggi :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Re: Emergenza per il cane, nessun tipo di aiuto

Messaggioda Stef » sab ott 01, 2011 18:15 pm

nuvolarossa ha scritto:[...]espresso volgarmente un'attribuzione di qualità che generalmente per estensione si riferisce pure a chi la cazzata presunta ha detto.

una sorta di assioma dalla proprietà transitiva??

vai da uno bravo, va...
training a lot
Stef

Re: Emergenza per il cane, nessun tipo di aiuto

Messaggioda menestrello » sab ott 01, 2011 20:03 pm

nuvolarossa ha scritto:
aletonella ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
aletonella ha scritto:
ccb ha scritto:E' successo qualche giorno fa, in Val Brenta.

http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=122042

Io prendo il tipo, lo stendo, gli prendo le chiavi e gli inculo la macchina. :evil:

...ma come *** si fa ad essere così egoisti?!

Immagino tu sia vegetariano, anzi, vegano.

:?: :?:

Non è difficile da capire.

Ti scagli contro l'egoismo di una persona.

Ti chiedo se sei vegano perché in caso contrario prima di scagliare pietre verso terzi dovresti guardarti allo specchio e vedere l'EGOISMO tuo, grazie al quale, insieme a quello di troppi altri, ogni giorno milioni di animali vengono uccisi in modo atroce dopo aver vissuto una vita infame.

[youtube]http://www.youtube.com/v/7AbVXqVIwf8[/youtube]

Poi ci sono quelli come stef che nascondono la propria ipocrisia dietro un dito, passando direttamente agli insulti, ma la sostanza non cambia di un ette.

E adesso partite pure con le foto di braciole o di fiorentine come in passato ogni volta che si è sfiorato questo tema... :roll:

Concordo, tanta importanza ai cani e menefreghismo verso gli altri mammiferi. Incomprensibile per me
menestrello

Messaggioda uargh » sab ott 01, 2011 21:11 pm

penoea ha scritto:La razza umana e' nata carnivora (onnivora a dire il vero...). Mangiamo carne e l'abbiamo sempre fatto.

su questo ci sarebbe da chiaccherare un bel po'.. :roll:
uargh

Messaggioda Sbob » lun ott 03, 2011 8:48 am

nuvolarossa ha scritto:ci si straccia le vesti per l'indifferenza di una persona che (a quanto leggiamo su un giornale, poi voglio vedere se le cose sono andate proprio così...) nega il suo aiuto per soccorrere un cane, quando ogni giorno nell'indifferenza più totale si uccidono in maniera orribile milioni di animali per soddisfare un bisogno, quello di alimentarsene

Allo stesso modo nel mondo muoiono milioni di persone ogni giorno di fame e malattia e facciamo poco o niente per aiutarli, ma se vedi uno ferito in montagna e non l'aiuti sei un gran bastardo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda nuvolarossa » lun ott 03, 2011 15:16 pm

Sbob ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:ci si straccia le vesti per l'indifferenza di una persona che (a quanto leggiamo su un giornale, poi voglio vedere se le cose sono andate proprio così...) nega il suo aiuto per soccorrere un cane, quando ogni giorno nell'indifferenza più totale si uccidono in maniera orribile milioni di animali per soddisfare un bisogno, quello di alimentarsene

Allo stesso modo nel mondo muoiono milioni di persone ogni giorno di fame e malattia e facciamo poco o niente per aiutarli, ma se vedi uno ferito in montagna e non l'aiuti sei un gran bastardo.

Ma ci sei o ci fai?

Nel mio scritto è chiarissimo che NON è messo in discussione l'egoismo di chi ha negato l'aiuto, ma l'ipocrisia di chi si indigna per questo egoismo e non vede il SUO, grazie al quale, in somma a quello di tanti altri, ogni giorno si uccidono milioni di animali.

@smauri

Certo che sono provocatorio, ma non per questo ciò che ho scritto è meno vero.
L'atteggiamento di chi si addolora per un cane NON SUO e impreca contro chi non ha prestato aiuto per salvarlo mentre addenta una costoletta di agnello o uno spezzatino di capriolo mi sembra molto ipocrita.
E lo dico.

Sul fatto di poter non solo sopravvivere senza mangiare carne, ma prosperare fisicamente, facendo pure sport ai massimi livelli c'è talmente tanta letteratura scientifica che proprio non ho voglia di dirti altro.

E te lo dice uno che non ha mai fatto proselitismo vegetariano né ha mai rotto le balle a nessuno perché si faceva un filetto al sangue al mio stesso tavolo. Rispetto le scelte di ognuno. Un pò meno sopporto l'ipocrisia e la disinformazione, come l'affermazione ignorante che l'essere umano è carnivoro.

My two cents.
nuvolarossa

Messaggioda guido6677 » lun ott 03, 2011 15:23 pm

nuvolarossa ha scritto:
E te lo dice uno che non ha mai fatto proselitismo vegetariano né ha mai rotto le balle a nessuno perché si faceva un filetto al sangue al mio stesso tavolo. Rispetto le scelte di ognuno.

Si, traspariva proprio questo dai tuoi messaggi

:lol: :lol: :lol:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda Sbob » lun ott 03, 2011 15:26 pm

nuvolarossa ha scritto:
Sbob ha scritto:

Ma ci sei o ci fai?

Nel mio scritto è chiarissimo che NON è messo in discussione l'egoismo di chi ha negato l'aiuto, ma l'ipocrisia di chi si indigna per questo egoismo e non vede il SUO, grazie al quale, in somma a quello di tanti altri, ogni giorno si uccidono milioni di animali.

Ma ci sei o ci fai?

Nel mio scritto e' chiarissimo che invece ritengo giustissimo indignarsi per l'egoismo di chi ha negato l'aiuto ad una persona/animale che soffriva di fronte a lui mentre ritengo normalissima l'indifferenza per le cose lontane come un allevamento di animali o un paesino africano.
Sbob

Messaggioda nuvolarossa » lun ott 03, 2011 16:03 pm

Sbob ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
Sbob ha scritto:

Ma ci sei o ci fai?

Ma ci sei o ci fai?

Nel mio scritto e' chiarissimo che invece ritengo giustissimo indignarsi per l'egoismo di chi ha negato l'aiuto ad una persona/animale che soffriva di fronte a lui mentre ritengo normalissima l'indifferenza per le cose lontane come un allevamento di animali o un paesino africano.

Ecco, questo è il livello medio.

Poi ci si stupisce se in Italia Berlusconi è presidente del consiglio! :smt044
nuvolarossa

Messaggioda nuvolarossa » lun ott 03, 2011 16:15 pm

guido6677 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
E te lo dice uno che non ha mai fatto proselitismo vegetariano né ha mai rotto le balle a nessuno perché si faceva un filetto al sangue al mio stesso tavolo. Rispetto le scelte di ognuno.

nuvolarossa ha scritto:E te lo dice uno che non ha mai fatto proselitismo vegetariano né ha mai rotto le balle a nessuno perché si faceva un filetto al sangue al mio stesso tavolo. Rispetto le scelte di ognuno. Un pò meno sopporto l'ipocrisia e la disinformazione, come l'affermazione ignorante che l'essere umano è carnivoro.

Ti è sfuggita la parte in neretto, che combinazione!!! :lol: :lol: :lol:
nuvolarossa

Messaggioda Sbob » lun ott 03, 2011 16:25 pm

nuvolarossa ha scritto:Ecco, questo è il livello medio.

Poi ci si stupisce se in Italia Berlusconi è presidente del consiglio! :smt044

Gia', ti vedo a piangere ogni volta che un bimbo africano muore...
Sbob

Messaggioda penoea » lun ott 03, 2011 16:50 pm

uargh ha scritto:
penoea ha scritto:La razza umana e' nata carnivora (onnivora a dire il vero...). Mangiamo carne e l'abbiamo sempre fatto.

incomincia te a convincermi del contrario.... :)
penoea

Messaggioda guido6677 » lun ott 03, 2011 17:18 pm

nuvolarossa ha scritto:
guido6677 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

nuvolarossa ha scritto:E te lo dice uno che non ha mai fatto proselitismo vegetariano né ha mai rotto le balle a nessuno perché si faceva un filetto al sangue al mio stesso tavolo. Rispetto le scelte di ognuno. Un pò meno sopporto l'ipocrisia e la disinformazione, come l'affermazione ignorante che l'essere umano è carnivoro.

Ti è sfuggita la parte in neretto, che combinazione!!! :lol: :lol: :lol:

Non mi è sfuggita,

mi sembrava un po' assurdo dare dell'ipocrita a chi dice che nei panni del propietario sarebbe diventato una belva.

Guarda che stando connesso inquini.

si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda Sbob » lun ott 03, 2011 21:14 pm

penoea ha scritto:
uargh ha scritto:

A guardare la "natura umana" si potrebbe anche dire che siamo guerrafondai e da sempre ammazziamo i nostri simili, ma non vuol dire che sia una buona cosa...
Sbob

Messaggioda penoea » lun ott 03, 2011 22:03 pm

Sbob ha scritto:
penoea ha scritto:
uargh ha scritto:

A guardare la "natura umana" si potrebbe anche dire che siamo guerrafondai e da sempre ammazziamo i nostri simili, ma non vuol dire che sia una buona cosa...

oddio...mi sembra quantomeno un po' forzato come paragone.... :roll: :roll:
penoea

Messaggioda Sbob » lun ott 03, 2011 22:41 pm

Forzato forse sì, ma mi inquieta sempre un po' il richiamo alla "natura umana", è stato usato per giustificare le peggiori atrocità.
Sbob

Messaggioda penoea » lun ott 03, 2011 22:51 pm

Sbob ha scritto:Forzato forse sì, ma mi inquieta sempre un po' il richiamo alla "natura umana", è stato usato per giustificare le peggiori atrocità.

ellamadonna! :lol:
Dai, capisco il punto di vista ma un po' di buonsenso non fa male quando si analizza una situazione.

:wink:
penoea

Messaggioda Sbob » mar ott 04, 2011 11:16 am

Riformulo la questione.
L'uomo e' onnivoro, ovvero puo' mangiare carne. A differenza di altri animali non siamo obbligati a farlo, possiamo benissimo nutrirci di altro.
Se siamo onnivori e' solo perche' nei tempi in cui si e' evoluto l'uomo poter mangiare carne era un vantaggio.
Ora, porre la selezione naturale come base per una discussione etica mi pare un po' azzardato, perche' la stessa selezione naturale ci ha regalato altri comportamenti poco simpatici tra cui, appunto, l'uccisione di altri uomini (potremmo dire "uccidiamo i nemici e l'abbiamo sempre fatto"). Anzi, l'essere onnivori mi pare una cosa a favore del vegetarianesimo, o meglio del fatto che possiamo mangiare cose diverse, e quindi possiamo scegliere cosa mangiare.

Nota: io ho scelto di mangiare carne e me ne frego delle vacche al macello.
Sbob

Messaggioda kala » mar ott 04, 2011 12:52 pm

AlbertAgort ha scritto:rimane il fatto che quello della macchina è stato un emerito idiota, uno di quelli da prendere a pedate, nei denti, chiunque sia.

Se adesso una delle persone che stimo nel forum (mi viene in mente falco, kala, il drugo, e tanti altri )venisse a dirmi che avrebbe fatto lo stesso,negando il passaggio a una persona con una emergenza (di questo sio tratta) non vedrei l'ora di rovesciargli una carriola di letame sul sedile posteriore, alla faccia dell'"auto perfettina" dei miei coglioni

Alla mia auto perfettina manca solo un po' di letame :lol:

In effetti nella mia auto non entrano cani. Senza eccezioni. Se qualcuno vuol montare da me, amico, parente, sconosciuto, autostoppista entra senza bestie. Grazie.

Detto questo fossi stato nei panni del tizio avrei mollato moglie e figli (volentieri), birra e frico (a malincuore) e mi sarei precipitato a dare una mano. Per il cane, in minima parte, perché certi "principii" (che non son proprio tali) scendono spesso a patti con la realtà e coi sentimenti, profondi o meno che siano; e soprattutto per i padroni della bestia, il cui affetto (malriposto o meno, non sto neanche a pensarci) è forte e autentico.

Così come un cane è entrato a casa mia (IN CASA, capite! 8O ) appena due giorni fa. Qualcuno dice che avrei dovuto lasciar fuori la suocera :mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà