[Fotoreport]via Niedermann (Gross Bielenhorn - canton Uri)

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

[Fotoreport]via Niedermann (Gross Bielenhorn - canton Uri)

Messaggioda n!z4th » lun ott 03, 2011 10:12 am

Primo ottobre 2011, eccoci di nuovo in zona Furka, dopo due solo settimane da quando eravamo stati sulla via dello stesso Niedermann ma sul Salbitshjien...più impegnativa rispetto l'altra, cinque tiri più corta (9 lunghezze), granito ugualmente magnifico e solido, forse un po' meno fessure da tirare e più placchette...
Questa volta però facciamo i pigri, niente levatacce alle 3 di notte come la volta precedente, partiamo venerdì in tarda giornata e alle 22 siam su, tenda piazzata al parcheggio e partenza alla mattina anticipata rispetto allo stabilito, alle 5 nessuno ha più sonno...preparativi comodi, alle 8 e mezza stiamo attaccando. Grande errore mio, ma bella cazzata, che sapendo di andare con altri due amici di cui mi fido, ho fatto il molle e il leggero e ho dato un'occhio veloce alla relazione, non essendo a casa il giorno prima...vedendocosì solo lo schizzo della via, senza leggere della presenza del ghiacciaio per arrivare...salomon e picca prestata, tanta strizza...usciamo alle 14 (eravamo in due cordate di cui una da tre) e alle 16 siamo alla base, con doppie veloci e sicure. Sulla via del ritorno ci godiamo in tutta tranquillità il sentiero tra le acque di fusione glaciali e un sole che tramonta che sa già di autunno...

Immagine
Il gran paretone sud-ovest che ci attende...
(a dir la verità la foto è stata scattata in discesa :D si vedono anche due che arrivano alla base in doppia...)

Immagine
Il simbolo del canton uri, per noi è già su alla prima sosta, ma il primo tiro non è appartenente alla via, tra il ritiro dei ghiacci e fine stagione, siam costretti a fare una lunghezza (facile, IV) dalla base di 25mt per raggiungere l'attacco.

Immagine
Ora siam proprio sicuri che si parta da qui. :D

Immagine
Come dicevo, la prima lunghezza "accessoria".

Immagine
Il grande diedro del terzo tiro. VI, non è il passaggio chiave, ma certamente il tiro che per continuità impegna di più, anche perchè affrontato a freddo (noi avevamo attaccato pure presto...)

Immagine
Raffaele :)

Immagine
Marco da primo (uno dei due amici nell'altra cordata) :D

Immagine
Marco

Immagine
Io da secondo :)

Immagine
Verso ovest, si vedeva il cervino, il monterosa, ...

Immagine
La punta Furka e la cresta sulla sinistra, bella vietta di IV,V plaisir da fare un giorno...

Immagine
Uno dei tiri che mi ha più divertito, cominciavo a scaldarmi e il sole ci rallegrava. V+, settima lunghezza.

Immagine
La torre di Annibale, con in cima... la fermata con tanto di panchina di un bus 8O :lol:

Immagine
è storta questa dai si vede :mrgreen:

Immagine
e pure questa :mrgreen: ... quella giusta è una via di mezzo tra le due!

Immagine
Verso ovest. Il ghiacciaio era talmente in movimento e scioglimento che ogni due per tre si sentivano scariche di sassi.

Immagine
Fotomodelli :mrgreen: (me e adrian)

Immagine
Sempre il Raffaele.

Immagine
E sempre l' Adrian.

Immagine
Concentrazione, studiamoci la relazione :!:

Immagine
Non dice nulla, se non... fine!

:mrgreen:

Io, questa volta, più delle altre, devo ringraziare i due bei baldi soci che mi hanno sopportato più ancora rispetto le altre avventure, non essendo in grande forma ed essendo già partito dubbioso se stessi facendo la cosa giusta...era uno di quei weekend -rari- in cui non avevo grandissima voglia di sobbarcarmi un impegno psicologico, più che fisico, di una bella viona come questa. Ho forzato e, come auspicabile, arrampicavo imbronciato, legato, un po' da fifone, fin almeno metà via, dopodiché un po' è migliorata la situazione anche scaldandomi. Forse colpa anche della cordate a tre, che mi sembra sempre non mi facciano "entrare a regime"...tuttavia, la compagnia a tre è bella :mrgreen: . Mi saprò far perdonare.

Saluti,

mic :mrgreen:

e un paio di immagini, relative alla via, non mie e trovate sul web.

Immagine
relazione un po' di versa, prevede 11 tiri, in effetti togliamo il tiro iniziale, un paio di soste saltate a metà perchè tiri corti di quando è stata aperta...i gradi e le direzioni diciamo son giuste... :D

Immagine
Ul partùn sud-ovest del GrossBielenhorn.
Ultima modifica di n!z4th il lun ott 03, 2011 10:45 am, modificato 2 volte in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Stef » lun ott 03, 2011 10:41 am

azz che belle foto!!

bel giro! spiega un po' la storia della fermata del bus....
training a lot
Stef

Messaggioda n!z4th » lun ott 03, 2011 10:56 am

Ma nulla :D si vedeva qualcosa di grosso luccicare, io non ci vedevo, eravamo troppo lontani. Uno dei ragazzi con cui ero e che già sapeva ci dice che c'è sopra una panchina con cartello di fermata del bus. In internet ho trovato questa, manca il cartello...niente di ché comunque :wink:

Immagine
Michele
n!z4th

Messaggioda adrianovskj » lun ott 03, 2011 13:23 pm

Gran bella via in bella compagnia.
L'unica pecca e stata non fermarsi a mangiare i roesti.
Ah sti frettolosi alpinisti moderni....

Adesso ci manca la Niedermann alla GraueWand

Immagine
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda adrianovskj » lun ott 03, 2011 13:35 pm

Ah, dimenticavo.
Cosa buffa della giornata, al ritorno, davanti al hotel di tiefenbach abbiamo trovato un simpatico individuo di tetrao tetrix maschio girovagando vicino a macchine e umani nel mezzo della strada senza spaventarsi.

Immagine
(Il maschio e quello nero)
Ultima modifica di adrianovskj il lun ott 03, 2011 14:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda n!z4th » lun ott 03, 2011 14:16 pm

andiamo venerdì e sabato a farla? :D
Michele
n!z4th

Messaggioda adrianovskj » mar ott 04, 2011 20:04 pm

n!z4th ha scritto:andiamo venerdì e sabato a farla? :D

magari in primavera appena aprono il passo con avvicinamento in sci ;)
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Messaggioda North Face » sab ott 08, 2011 18:42 pm

..vaiaffanculo.......in puro stile alpino naturalmente. :lol:
North Face

Messaggioda n!z4th » sab ott 08, 2011 19:12 pm

North Face ha scritto:

ma cazzone (nel senso associato alla testa di- :mrgreen: ) piuttosto, domenica prossima, c'è l'adunata per voi allievi 2011... Io sto spingendo le acque per portarvi da qualche parte esposto a nord e con 2-3 ore di avvicinamento. Spero vada in porto :twisted: .
Michele
n!z4th

Messaggioda North Face » sab ott 08, 2011 20:42 pm

n!z4th ha scritto:
North Face ha scritto:

ma cazzone (nel senso associato alla testa di- :mrgreen: ) piuttosto, domenica prossima, c'è l'adunata per voi allievi 2011... Io sto spingendo le acque per portarvi da qualche parte esposto a nord e con 2-3 ore di avvicinamento. Spero vada in porto :twisted: .

lo so, ho parlato con LA Lucia tramite feisbuk, ..esposto a nord..2/3h di avvicinamento..bella, la nord del Granparadiso............ :D :D :D :D
North Face

Messaggioda Davide62 » dom ott 09, 2011 10:37 am

Bravissimi!!
Davide62

Images: 113

Torna a Arrampicata in montagna