Falco5x ha scritto:Allora cerco un po' di riassumere le idee che mi avete dato.
Prima di tutto però vorrei sottolineare le specifiche che io desidero, in ordine di priorità.
-prezzo contenuto
-bagagliaio capiente e ampliabile
-diesel
-consumo ridotto
-motore brillante
-optional
-estetica
il tutto ovviamente a pari affidabilità, e mi pare che i modelli consigliati siano tutti piuttosto seri da questo punto di vista (salvo singoli casi sfigati che però non sono valutabili a priori).
Riguardo poi alla diatriba nuovo/usato, voglio evitare assolutamente l'usato, ne ho fatto esperienza pessima (sarà anche stata sfiga ma le esperienze lasciano il segno).
E infine riguardo al valore di mercato nel tempo la cosa mi interessa relativamente poco perché una macchina di solito me la tengo mediamente 10 anni.
Passo adesso a esaminare i modelli di cui si è parlato.
Riguardo alla Octavia riconosco che non è proprio una strafiga come linea, però le altre caratteristiche le ha tutte e alla grande.
Tra quanto mi avete consigliato, tenuto conto delle specifiche scarterei la SEAT Exeo perché mi sembra non abbia il bagagliaio estendibile.
La Hyundai i40 mi sembra cara a causa del navigatore satellitare che costa inspiegabilmente 2000 euro!!! (contro i 270 della Octavia), e poi è meno scattante.
La Ford Focus 1.6 consuma poco ma non è molto brillante, e poi mi pare un motore un po' troppo tirato per il collo come potenza in rapporto alla cilindrata per essere elastico (mi sbaglierò?). La 2.0 consuma un po' più di quanto dovrebbe, senza essere più brillante del 1.6.
Invece la Opel Astra mi intriga parecchio per l'ottimo prezzo e per la linea, però le prestazioni che desidero le ottengo solo con la 165 CV, che pur consumando abbastanza poco in rapporto alla potenza risulta più dispendiosa come tassa di circolazione.
A queste aggiungerei di mio la VW Golf Variant 2.0 TDI Highline che ha circa le stesse caratteristiche della Octavia, ma mi pare decisamente più bella, anche se costa 2000 euro in più.
Pertanto, visto che della Octavia so già quasi tutto, cercherò adesso di approfondire presso i relativi concessionari sia la Astra che la Golf, anche per parlare di sconti.
A voi grazie di tutto e resto in attesa di eventuali altre idee.
c4 picasso e se vuoi esagerare c4 gran picasso (ma entriamo in un altro mondo).
anche se c'è da dare i soldi ai francesi
la picasso l'ho presa 10 mesi fa (io però ho il benzina e tra poco ci metto il gpl; sono povero, IO) però rispetto alle altre (guardavo più in alto Touran, zafira etc) ho risparmiato parecchio.
hai provato a darci un occhiatina??
rispetto alla linea, bhè quelli sono gusti, però la picasso mi piace (la xsara picasso faceva veramente

...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...