Guide versante sud su telefonino

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Guide versante sud su telefonino

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 11:14 am

Un'informazione utile per chi ha un iphone o un telefonino android,

come annunciato qualche tempo fa, Versantesud ha pubblicato un applicativo per visualizzare le proprie guide (a pagamento) su android e su iphone, l'applicazione gratuita permette di visualizzare la posizione delle falesie (in alcuni casi è approssimativa, ma la cosa già non è male perchè ti permette di avere un'idea delle falesie presenti in una zona d'italia) e pagando 2 euro circa di vedere le pagine come sul libro cartaceo (con 16 euro si compra tutto il libro), cosa ne pensate?

Ad ora ci sono solo quelle di Varese, Lecco e Arco, ma ci stanno ancora lavorando per aumentare l'offerta.

A me sembra un'ottima idea, da una parte finalmente si possono avere guide sempre aggiornate (e che non si rovinano con l'uso) senza dover comprare ogni volta un libro nuovo, dall'altra si possono sperimentare falesie nuove spendendo una piccola cifra, d'altra parte si perde un po' la bellezza di avere una guida cartacea da tenere a casa... che ne pensate?

Ciao, C.-
CMauri

Images: 6

Re: Guide versante sud su telefonino

Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2011 11:25 am

CMauri ha scritto:...
A me sembra un'ottima idea, da una parte finalmente si possono avere guide sempre aggiornate (e che non si rovinano con l'uso) senza dover comprare ogni volta un libro nuovo, dall'altra si possono sperimentare falesie nuove spendendo una piccola cifra, d'altra parte si perde un po' la bellezza di avere una guida cartacea da tenere a casa... che ne pensate?
Beh, senza dubbio, purtroppo o per fortuna, è il futuro.
Ma con questa applicazione si possono fare le crocette sulle via già fatte? :smt003
E se aggiorno la guida, le crocette vengono mantenute? :smt003

Senza queste indispensabili funzioni, è inutile! :lol:
funkazzista

Images: 10

Re: Guide versante sud su telefonino

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 11:28 am

funkazzista ha scritto:
Beh, senza dubbio, purtroppo o per fortuna, è il futuro.
Ma con questa applicazione si possono fare le crocette sulle via già fatte? :smt003
E se aggiorno la guida, le crocette vengono mantenute? :smt003
Senza queste indispensabili funzioni, è inutile! :lol:

:D in effetti la funzionalità è interessante e ci avevano anche pensato, soprattutto se poi puoi aggiungere un tuo commento, proporre un grado personale e se poi queste info vengono mandate a tutti gli altri utilizzatori... ma ad ora non c'è, se l'applicazione si ripagherà allora sarà estesa sicuramente :wink:

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda giorgiolx » gio set 22, 2011 11:54 am

nel mio bagno di casa non c'è campo :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda alfpaip » gio set 22, 2011 11:55 am

indubbiamente interessante... soprattutto per quelle pubblicazioni (penso ad arco) parecchio voluminose, che non è sempre comodo portarsi dietro...

credo che comunque applicazioni di questo tipo non arriveranno mai a sostituire il piacere di acquistare una guida cartacea, da sfogliare e tenere nella propria biblioteca...

una cosa interessante sarebbe trovare il modo di far scaricare gratis l'e-book a chi acquista l'edizione cartacea... tipo coupon usa e getta o cose del genere... ma non è semplice...
head first then foot... then heart sets sail...
alfpaip

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 11:57 am

giorgiolx ha scritto:nel mio bagno di casa non c'è campo :roll:

Furbone, basta che le tiri giù quando c'è campo e poi non ti serve più la rete :wink:
CMauri

Messaggioda giorgiolx » gio set 22, 2011 12:01 pm

alfpaip ha scritto:indubbiamente interessante... soprattutto per quelle pubblicazioni (penso ad arco) parecchio voluminose, che non è sempre comodo portarsi dietro...

credo che comunque applicazioni di questo tipo non arriveranno mai a sostituire il piacere di acquistare una guida cartacea, da sfogliare e tenere nella propria biblioteca...

una cosa interessante sarebbe trovare il modo di far scaricare gratis l'e-book a chi acquista l'edizione cartacea... tipo coupon usa e getta o cose del genere... ma non è semplice...

però se fanno scaricare l'ebook...poi lo trovano sui canali peer-to-peer...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda North Face » gio set 22, 2011 12:02 pm

..esistona anche iFalesia per l'Italia" e Climbing away" tutto il mondo, ben fatte e cmq in costante aggiornamento....e gratis, che non fa mai male... 8)
North Face

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 12:06 pm

giorgiolx ha scritto:però se fanno scaricare l'ebook...poi lo trovano sui canali peer-to-peer...

E tu feriresti in modo così smaccato uno dei primari supporter della tua passione??? 8O Vergona!!!! :lol:

Comunque non ti danno l'ebook ma un formato proprietario criptato con una chiave molto complessa, inoltre i file sono firmati digitalmente con l'identificativo di chi ha effettuato l'acquisto quindi anche se con un cray riesci a decodificare la chiave (che è diversa per ogni falesia, quindi dovresti rifare il lavoro n volte) e li metti sul mulo rischi di trovarti la finanza a casa e il tutto per 2 euro... allora meglio farsi le fotocopie che almeno li non ti becca nessuno. :D

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 12:09 pm

North Face ha scritto:..esistona anche iFalesia per l'Italia" e Climbing away" tutto il mondo, ben fatte e cmq in costante aggiornamento....e gratis, che non fa mai male... 8)

Non sapevo avessero realizzato un applicativo portatile, li scarico subito :-)

Inoltre aggiungo che c'è anche paolo e sonia per Lecco, però ancora non ho capito come fare a vedere le guide se non passando dal loro sito...

C.-
CMauri

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 12:11 pm

CMauri ha scritto:
North Face ha scritto:..esistona anche iFalesia per l'Italia" e Climbing away" tutto il mondo, ben fatte e cmq in costante aggiornamento....e gratis, che non fa mai male... 8)

Non sapevo avessero realizzato un applicativo portatile, li scarico subito :-)

Inoltre aggiungo che c'è anche paolo e sonia per Lecco, però ancora non ho capito come fare a vedere le guide se non passando dal loro sito...

C.-

Sono solo per iphone :-((((
CMauri

Messaggioda Chief Tambaler » gio set 22, 2011 12:19 pm

Preferisco chiamare alle 6 di mattina il mio socio rimasto a casa per chiedergli "dove cavolo è l'attacco della via xxx", oppure "è a destra o sinistra della vita yyyyy".
:P
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2011 12:23 pm

CMauri ha scritto:Comunque non ti danno l'ebook ma un formato ...
Ma quante cose sai! Sei un insider? :wink:
funkazzista

Messaggioda MarcoS » gio set 22, 2011 12:27 pm

interessante... ma non mi ci abbonerò mai.

e se ti muore il cellulare? ce l'hai intuculu...

Ad ogni modo sta roba già me la faccio in casa da mo'. Relazioni e schizzi da internet o scansioni/foto da guide cartacee che già ho, salvate in pdf e caricate sullo smartphone, tanto da averne sempre dietro un tot se sono da qualche parte e non ho una guida con me.
Per gli schizzi delle vie meglio ricopiarseli poi su carta, che a metà di un tiro consultare il cellulare non è il massimo... :D
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2011 12:33 pm

MarcoS ha scritto:Ad ogni modo sta roba già me la faccio in casa da mo'. Relazioni e schizzi da internet o scansioni/foto da guide cartacee che già ho, salvate in pdf e caricate sullo smartphone, tanto da averne sempre dietro un tot se sono da qualche parte e non ho una guida con me.
Per gli schizzi delle vie meglio poi ricopiarsele su carta, che a metà di un tiro consultare il cellulare non è il massimo...
Quoto. PDF le scansioni, HTML quelle scaricate. :wink:
funkazzista

Messaggioda Fabius » gio set 22, 2011 12:34 pm

MarcoS ha scritto:....
Per gli schizzi delle vie meglio poi ricopiarsele su carta, che a metà di un tiro consultare il cellulare non è il massimo...

Condivido pienamente !
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 13:08 pm

funkazzista ha scritto:
CMauri ha scritto:Comunque non ti danno l'ebook ma un formato ...
Ma quante cose sai! Sei un insider? :wink:

Beh, ho collaborato all'ideazione e visto che lavoro nell'ambito ho fornito un po' di dritte...

Ciao, C.-
CMauri

Messaggioda CMauri » gio set 22, 2011 13:16 pm

MarcoS ha scritto:Ad ogni modo sta roba già me la faccio in casa da mo'. Relazioni e schizzi da internet o scansioni/foto da guide cartacee che già ho, salvate in pdf e caricate sullo smartphone, tanto da averne sempre dietro un tot se sono da qualche parte e non ho una guida con me.
Per gli schizzi delle vie meglio ricopiarseli poi su carta, che a metà di un tiro consultare il cellulare non è il massimo... :D

Esatto, io è da un pezzo che giro solo col le guide sul palmare prima e il cellulare dopo. Molto più pratico. Ad un certo punto però mi son chiesto perchè stare a comprare un cartaceo, digitalizzare tutto con gran sbattimento, quando potrei comprare direttamente il digitale a metà prezzo? (per il free il problema non si pone, vado di site scraping e me lo porto tutto in locale)
Poi spesso mi trovavo a pensare di comprare un libro quando mi serviva solo una falesia, allora vai a scroccare la guida a chi c'era già li...

Questo per la falesia, la via è tutto un altro discorso, per quella relazione fotocopiata nel cascetto, non ci piove...

C.-
CMauri

Messaggioda MarcoS » gio set 22, 2011 14:21 pm

Esatto, io è da un pezzo che giro solo col le guide sul palmare prima e il cellulare dopo. Molto più pratico. Ad un certo punto però mi son chiesto perchè stare a comprare un cartaceo, digitalizzare tutto con gran sbattimento, quando potrei comprare direttamente il digitale a metà prezzo? (per il free il problema non si pone, vado di site scraping e me lo porto tutto in locale)
Poi spesso mi trovavo a pensare di comprare un libro quando mi serviva solo una falesia, allora vai a scroccare la guida a chi c'era già li...
....-

Mah, sarà anche che le guide di carta, e i libri in generale, mi piacciono in sè. visto poi che per lavoro ne faccio pure, di guide....
Poi, altra cosa che personalmente considero di una certa importanza in una guida, anche di falesia, è che non sia solo un banale elenco di nomi e metri. E questo mi pare difficilmente ottenibile sulle guide elettroniche.

Poi ti dirò che se vado in qualche posto una tantum mi affido pure a notizie web + magari anche ad esplorazione al buio + eventuale scrocco a locals senza problemi (è anche un modo di conoscere gente nuova).
Resta comunque sempre l'alea che se ti muore la batteria o per qualsiasi motivo il device ha un malfunzionamento e muore sei lievemente fottuto.
Un po' come quelli che in auto hanno il navigatore ma manco una cartina.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2011 14:43 pm

MarcoS ha scritto:Mah, sarà anche che le guide di carta, e i libri in generale, mi piacciono in sè.
Poi, altra cosa che personalmente considero di una certa importanza in una guida, anche di falesia, è che non sia solo un banale elenco di nomi e metri.
Quoto.
E ne approfitto per fare i complimenti, seppur tardivi e per quello che valgono, a te e al resto della squadra per le belle guide che state facendo (Lumignano in primis).

MarcoS ha scritto:E questo mi pare difficilmente ottenibile sulle guide elettroniche.
Su questo non sono d'accordo, ma anch'io penso che la carta (così come il vinile) abbia ancora un fascino che i supporti digitali, seppur più pratici, non potranno mai avere.
funkazzista

Torna a Rock General