Tre alpinisti sfiniti in vetta chiedono un passaggio al 118!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda hirundo » mer ago 31, 2011 11:06 am

hirundo

Messaggioda hirundo » mer ago 31, 2011 11:09 am

hirundo

Messaggioda ncianca » mer ago 31, 2011 15:53 pm

Notizie tremende.
ncianca

Images: 0

Messaggioda smauri » mer ago 31, 2011 18:58 pm

un pensiero a loro ed alle famiglie.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda WordsOfSilence » mer set 07, 2011 22:23 pm

Avevo appreso da amici questa notizia, un pensiero e condoglianze alle famiglie a cui è successo questo terribile accaduto.
WordsOfSilence

Messaggioda Kliff 62 » mer set 07, 2011 23:12 pm

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11422
Nel mio piccolo mi sento di partecipare a questa iniziativa .
Kliff 62

Messaggioda Davi1234 » gio set 08, 2011 16:12 pm

bivaccato in una stalla a meno 10 gradi a 2500 a novembre, dopo aver perso la via di salita(esclusivamente per una cazzata nostra).

è stato divertente, a parte che il mio zaino puzza ancora di fieno bruciato.... abbiamo aspettato la mattina e siamo scesi tranquillamente, col sole.
Davi1234

Messaggioda scrimme » mar set 20, 2011 17:02 pm

Premessa, io non sono alpinista, non sono Messner, non scalo. Sono solo un escursionista con le gambe buone che spesso (da quando è piccolo) va in montagna.

Un paio d'anni fa sono andato in montagna con alcuni amici e la mia ragazza.
Trentino Alto Adige, 1600 metri, fine dicembre. Temperatura intorno ai -20°C e mezzo metro di neve a terra, ma niente piu' che una passeggiata in un bosco con neve, c'era anche altra gente.

A un certo punto inspiegabilmente la mia ragazza s'è bloccata e non ha più proseguito, senza dare spiegazioni. Diceva di essere stanca e non c'era modo di schiodarla...
Siccome andate in montagna, sono sicuro che avete idea di che c***o di fatica inumana sia caricarsi in spalla una persona di 55 kg e risalire anche con lieve pendenza, nella neve. Cosa che comunque ho fatto, finché ho potuto...Per poco non mi esce l'ernia.
Erano le 16:00, la mia paura era che la funivia per tornare giù chiudesse e rimanessimo lì, passare la notte a -20° senza sacchi a pelo è impossibile, anzi veramente per molti lo è anche col sacco.
Ho chiamato il soccorso alpino, gli ho detto che avrei provato a riattaccare il sentiero, ma che in capo a mezz'ora li avrei richiamati con buone o cattive notizie.

Alla fine ho preso a calci in culo la mia ragazza e l'ho rimessa in moto con la forza (a mali estremi...).

Bisogno o non bisogno? Nessuno era ferito, nessuno sotto shock, tutti in birreria alla sera a ridere dell'avventura... Eppure se i calci in culo non avessero funzionato non ci sarebbe stato modo di condurre sta persona in salvo, per noi.
Non faccio lo psicologo, non so cosa capiti nella mente di una persona che all'improvviso ti si blocca e non schioda piu'.... Una cosa è certa, non potevo prevederlo. I soccorsi non sono serviti, però non sapete quanto m'ha fatto piacere sapere che eventualmente ci sarebbero venuti a prendere.

Sono d'accordissimo a pagare una quota per ogni intervento, è sacrosanto.
Tu mi salvi, io pago... Però sui motivi per cui sia legittimo o no "scomodare" i soccorsi, io non sarei apodittico come alcuni di voi.
A volte una situazione apparentemente scema da fuori, è seria a viverla da dentro.

Mia umile opinione
:wink:
scrimme

Messaggioda Falco5x » mar set 20, 2011 19:32 pm

scrimme ha scritto:Alla fine ho preso a calci in culo la mia ragazza e l'ho rimessa in moto con la forza (a mali estremi...).

Sacrosanta soluzione.
Hai mai pensato dopo questa esperienza di cambiare ragazza? :D

(scherzo eh... :roll: )
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda scrimme » mer set 21, 2011 0:43 am

Si c'ho pensato, però in nome della tolleranza e della calma ho deciso per stavolta di cambiare montagna, che ce ne son tante...Però se accade di nuovo cambio ragazza sicuramente :D
scrimme

Messaggioda Falco5x » mer set 21, 2011 7:44 am

scrimme ha scritto:Si c'ho pensato, però in nome della tolleranza e della calma ho deciso per stavolta di cambiare montagna, che ce ne son tante...Però se accade di nuovo cambio ragazza sicuramente :D

Scherzi a parte, una persona che si inchioda dicendo di essere semplicemente stanca senza tenere conto delle possibili conseguenze, e solo per questo fa chiamare il soccorso alpino, ma poi si rimette in moto con le maniere forti, significa che è profondamente viziata, abituata ad averle tutte vinte, incapace di sopportare il minimo disagio anche se questo comporta enormi disagi per gli altri, e che è incapace di immaginare le conseguenze del suo egoismo.
Una persona così anche in altre circostanze della vita (le rogne capitano, e uno deve avere un minimo di carattere per saperle affrontare) ti può dare enormi problemi e scaricare sulle tue spalle pesi insopportabili.
Pensaci seriamente.

(non per farmi i fatti tuoi eh, però il tuo racconto mi ha turbato alquanto)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda dieguitos » mer set 21, 2011 8:10 am

Falco5x ha scritto:
scrimme ha scritto:Si c'ho pensato, però in nome della tolleranza e della calma ho deciso per stavolta di cambiare montagna, che ce ne son tante...Però se accade di nuovo cambio ragazza sicuramente :D

Scherzi a parte, una persona che si inchioda dicendo di essere semplicemente stanca senza tenere conto delle possibili conseguenze, e solo per questo fa chiamare il soccorso alpino, ma poi si rimette in moto con le maniere forti, significa che è profondamente viziata, abituata ad averle tutte vinte, incapace di sopportare il minimo disagio anche se questo comporta enormi disagi per gli altri, e che è incapace di immaginare le conseguenze del suo egoismo.
Una persona così anche in altre circostanze della vita (le rogne capitano, e uno deve avere un minimo di carattere per saperle affrontare) ti può dare enormi problemi e scaricare sulle tue spalle pesi insopportabili.
Pensaci seriamente.

(non per farmi i fatti tuoi eh, però il tuo racconto mi ha turbato alquanto)

Mi hai tolto letteralmente le parole di bocca!
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda scrimme » mer set 21, 2011 11:23 am

E' tutto vero, queste considerazioni sarebbero sacrosante, se non fosse che però ci sto insieme da 8 anni e ormai pensavo di conoscerla. E' sempre stata una persona affidabile che ha affrontato con forza d'animo situazioni anche parecchio più gravi che (purtroppo) ci sono capitate, come capitano a tutti.

Inoltre va detto che non era la prima volta che andava in montagna, anzi lei essendo nata in Svizzera ci va da quando è bambina...
Quando dico che non potevo prevederlo dovete credermi, non potevo proprio...Per me è stata veramente una sorpresa, fra l'altro poi non s'è più ripetuto fortunatamente, ciò non toglie che però per fare un danno irreparabile basta la follia di una sola volta, anche a dispetto di un'intera vita di rettitudine
:(
scrimme

Messaggioda Enzolino » mer set 21, 2011 12:20 pm

Ricordo una scena sulla Mittelelgi, la cresta Est dell'Eiger.

Superiamo una cordata di tre scozzesi. Ma pare che in un punto un po' esposto, nonostanze avesse la corda con cui la volevano calare in quei pochi metri lei sembrava terrorizzata. Disperatamente aggrappata alla roccia urlava e piangeva. Uno degli altri due soci (il ragazzo immagino) la raggiunse e la scuoteva urlando nel suo orecchio a squarcia gola.
Forse pensarla di farla uscire da quella situazione di panico ...
A me il tizio sembro' troppo violento ...

Comunque, dopo circa un'ora, vedemmo l'elicottero della Rega andare in zona ...

Io non ho niente in contrario con chi chiede soccorso senza aver subito incidenti. La mia opinione pero' e' che deve pagare il servizio, che e' molto costoso. Tutto qua.
Ma per servizio intendo anche la paga ai soccorritori non come volontari, ma come professionisti!
Enzolino

Messaggioda North Face » mer set 21, 2011 12:57 pm

SCRIMME FALCO E DIEGUITOS ma che C.AZZO state dicendo!!.

.cioè questo dovrebbe cambiare ragazza solo perchè un giorno lei, stanca ( cosa normalissima), s'è seduta ed ha ripreso solo a "calci in culo (complimenti..forse è lei che dovrebbe mollarti).................. ma fatemi il favore.....

Se a voi piace la montagna,la roccia, la neve, la fatica, non è che dev'essere cosi per tutti, magari Scrimme gira la cosa al contrario, ringraziala per il solo fatto che probabilmente per farti un piacere s'è cuccata ore ed ore di scarpinata giusto perchè piace a te e magari a lei non gliene può fottere di meno...
North Face

Messaggioda n!z4th » mer set 21, 2011 13:07 pm

North Face ha scritto:SCRIMME FALCO E DIEGUITOS ma che C.AZZO state dicendo!!.

.cioè questo dovrebbe cambiare ragazza solo perchè un giorno lei, stanca ( cosa normalissima), s'è seduta ed ha ripreso solo a "calci in culo (complimenti..forse è lei che dovrebbe mollarti).................. ma fatemi il favore.....

Se a voi piace la montagna,la roccia, la neve, la fatica, non è che dev'essere cosi per tutti, magari Scrimme gira la cosa al contrario, ringraziala per il solo fatto che probabilmente per farti un piacere s'è cuccata ore ed ore di scarpinata giusto perchè piace a te e magari a lei non gliene può fottere di meno...

davide falco non ha detto questo, ha espresso un commento sulla base del racconto. E, personalmente, non lo vedo così fuori luogo. Chiamare al telefono i soccorsi per allertarli e poi riprendere a camminare sulle proprie gambe, non è sfinimento, è capriccio. E guarda che lo dico non perchè mi senta autorizzato a giudicare (chi sarei per farlo) quanto piuttosto perchè la scena, per quanto meno drastica forse, l'ho -come dire- già vissuta.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda scrimme » mer set 21, 2011 13:17 pm

North:

Sul fatto di cambiare ragazza credo che ci fossimo tutti accorti che stavamo scherzando.

Il fatto è che "stanco" non vuol dire niente. Quanto stanco? Stanco abbastanza da mettere a rischio tutte le persone che rimangono lì con te?
Io quando vado in montagna se mi fermo vuol dire che non POSSO davvero proseguire, è importante che gli altri abbiano un'idea del tuo VERO stato di salute.
Infatti poi ha ripreso a camminare ed è arrivata dove doveva arrivare...
Ora risponditi da solo: era così stanca?
Vedi che i calcioni in culo sono una manna a volte? :D

Basta dirlo, e vado per conto mio, come mille volte... Sai che problemone?

Enzolino:
Concordo, l'assistenza è un diritto, ciò non toglie che molti diritti si pagano e non ho proprio nulla in contrario.
Ultima modifica di scrimme il mer set 21, 2011 13:19 pm, modificato 1 volta in totale.
scrimme

Messaggioda North Face » mer set 21, 2011 13:18 pm

n!z4th ha scritto:
North Face ha scritto:SCRIMME FALCO E DIEGUITOS ma che C.AZZO state dicendo!!.

davide falco non ha detto questo, ha espresso un commento sulla base del racconto. E, personalmente, non lo vedo così fuori luogo. Chiamare al telefono i soccorsi per allertarli e poi riprendere a camminare sulle proprie gambe, non è sfinimento, è capriccio. E guarda che lo dico non perchè mi senta autorizzato a giudicare (chi sarei per farlo) quanto piuttosto perchè la scena, per quanto meno drastica forse, l'ho -come dire- già vissuta.

...una situazione dove una persona si sente in condizioni di non continuare può succedere, non vedo questa tragedia, o meglio, non mi sembra il caso di prendere a calci nel culo una persona che in un ambiente non proprio casalingo si sente in difficoltà.. ... vedere poi scritto "è capricciosa" "cambia ragazza" e scrimme risponde che ci ha pure pensato...ma per favore, se devi mollare una perchè una volta s'è seduta solo perchè stanca mi suona molto come "io comando e tu fai come dico io, altrimenti vai per la tua strada..!"...punto di vista che non condivido assolutamente e che faccio presente..poi se c'è gente che la pensa cosi e crede di essere nel giusto, pace, nella speranza di non dover condividere mai una salita...
North Face

Messaggioda North Face » mer set 21, 2011 13:23 pm

scrimme ha scritto:North:

Sul fatto di cambiare ragazza credo che ci fossimo tutti accorti che stavamo scherzando.

Il fatto è che "stanco" non vuol dire niente. Quanto stanco? Stanco abbastanza da mettere a rischio tutte le persone che rimangono lì con te?
Io quando vado in montagna se mi fermo vuol dire che non POSSO davvero proseguire, è importante che gli altri abbiano un'idea del tuo VERO stato di salute.
Infatti poi ha ripreso a camminare ed è arrivata dove doveva arrivare...
Ora risponditi da solo: era così stanca?
Vedi che i calcioni in culo sono una manna a volte? :D

Basta dirlo, e vado per conto mio, come mille volte... Sai che problemone?

Enzolino:
Concordo, l'assistenza è un diritto, ciò non toglie che molti diritti si pagano e non ho proprio nulla in contrario.

..a me pareva serio, cmq non è che ne sto' facendo un problema personale, avevo colto un senso di poco rispetto nei confronti di una persona in difficoltà, probabilmente ho esagerato nell'interpretazione..... :wink:
North Face

Messaggioda Cosacco » mer set 21, 2011 13:42 pm

Cosacco

Images: 1

PrecedenteProssimo

Torna a Generale