ricominciare a scalare, dopo una bella pausa....

ricominciare a scalare, dopo una bella pausa....

Messaggioda penoea » lun set 19, 2011 20:05 pm

...e' dura. Ma tanto dura.... :( :(

E ci sono diverse filosofie sul come fare una volta si decide di reiniziare.

Io sono per la shock therapy, cerco vie o problemi che mi impegnino a fondo, e cerco di salirle fino a che l'avambraccio non mi s'apre, noncurante del numero di resting (ma si continua a parlare di scalata, non un prova (fallimentare) di forza bruta e se i resting sono troppo o non riesco a concatenare un numero di movimenti sufficente, cambio via).

Il mio compare invece predilige fare vie semplici per riprendere gradualmente forma e grado. Su queste vie quasi ci cammina o comunque sulle quali non fa troppa fatica ad arrivare in cima e dunque punta a scalare senza far resting?.

Quale delle due scuole di pensiero é la migliore e fa ritornare in forma piu? velocemente??

:roll:
penoea

Messaggioda arteriolupin » lun set 19, 2011 20:08 pm

Quea che te piaxe de più...

Semo tuti diversi, ognùn se diverte a modo suo!!!

L'importante, però, xe sempre divertirse!!!!

Bone Montagne!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda penoea » lun set 19, 2011 20:11 pm

arteriolupin ha scritto: Bone Montagne!

graxie caro. :wink:

sul divertirse semo d'acordo. Se no se se diverte, xe mejo 'star a casa a romper i cojioni al gato :lol:
penoea

Messaggioda Roberto » mar set 20, 2011 10:01 am

Nelle mie pause dovute a bastonate varie in montagna, tolti i gessi, le prime cose che ho sempre fatto sono tre: acciaiarmi, faticare, stancarmi 8) ... Più una quarta fondamentale: darmi tempi di recupero sufficenti al mio stato di forma :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda North Face » mar set 20, 2011 11:56 am

..ma il "resting" se ghè??
North Face

Messaggioda funkazzista » mar set 20, 2011 12:01 pm

North Face ha scritto:..ma il "resting" se ghè??
Boh! Io non lo faccio mai... :roll: :smt003
funkazzista

Images: 10

Messaggioda penoea » mar set 20, 2011 15:23 pm

Roberto ha scritto:Nelle mie pause dovute a bastonate varie in montagna, tolti i gessi, le prime cose che ho sempre fatto sono tre: acciaiarmi, faticare, stancarmi 8) ... Più una quarta fondamentale: darmi tempi di recupero sufficenti al mio stato di forma :wink:

bene, dunque fondalmentalmente mi dai ragione. 8)
penoea

Messaggioda penoea » mar set 20, 2011 15:55 pm

North Face ha scritto:..ma il "resting" se ghè??

restin': (Agg.sfig.bestemm.): xe l?ato dél fermárse sul cjodo o ssspit durante 'na rampigáda, e fár finta de no capír dove va ea via o parché se dise ?scusame ma gó da scaldarme ben? mejo se me fermo quá prima de farme mál?.
Ea trista realtá xe che se xe massa sfigái o spompái par continuar e no perché se gá taconá massa ea sera prima ma parché se ga magná massa sopressa co l?ajo.
penoea

Messaggioda EasyMan » mar set 20, 2011 16:31 pm

Io sono fermo da circa 2 anni e mezzo e sto riprendendo in questi periodi ma non posso e non voglio che l'arrampicata prenda tutti i miei w.e. come succedeva un tempo.

Per ora arrampico molto molto poco cercando vie facili dove mi posso gustare il piacere del movimento verticale, ma come ti dicevo non ho la pressione di raggiungere un'obiettivo tanto lontano infatti per ora cerco solo il piacere.
EasyMan

Images: 6

Re: ricominciare a scalare, dopo una bella pausa....

Messaggioda bixio » mar set 20, 2011 17:00 pm

penoea ha scritto:...e' dura. Ma tanto dura.... :( :(

E ci sono diverse filosofie sul come fare una volta si decide di reiniziare.

Io sono per la shock therapy, cerco vie o problemi che mi impegnino a fondo, e cerco di salirle fino a che l'avambraccio non mi s'apre, noncurante del numero di resting (ma si continua a parlare di scalata, non un prova (fallimentare) di forza bruta e se i resting sono troppo o non riesco a concatenare un numero di movimenti sufficente, cambio via).

Il mio compare invece predilige fare vie semplici per riprendere gradualmente forma e grado. Su queste vie quasi ci cammina o comunque sulle quali non fa troppa fatica ad arrivare in cima e dunque punta a scalare senza far resting?.

Quale delle due scuole di pensiero é la migliore e fa ritornare in forma piu? velocemente??

:roll:

beh...dipende anche tanto da dove avete lasciato...forse dovresti fare l'uno e l'altro anche perchè solo lo shock terapy finchè non hai ripreso per bene, potrebbe lesionarti qualche tendine e obbligarti a rifermarti e ti assicuro che appena hai ripreso non è piacevole! :? secondo me vai per "gradi" e assiduamente se hai i fine settimana liberi e vedrai come riprendi! :wink:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio

Messaggioda EasyMan » mar set 20, 2011 17:55 pm

E poi ricordati che c' è il bellissimo effetto bicicletta pertanto le tappe le bruci prima perchè una cosa imparata non la dimentichi.

Ad esempio come ti dicevo due 2 anni e mezzo senza scalare mi metto le scarpette in un tiretto facile ma pensavo di trovarmi a disagio e invece tac il corpo si muoveva da solo. :)
EasyMan

Messaggioda penoea » mar set 20, 2011 18:14 pm

EasyMan ha scritto:E poi ricordati che c' è il bellissimo effetto bicicletta pertanto le tappe le bruci prima perchè una cosa imparata non la dimentichi.

Ad esempio come ti dicevo due 2 anni e mezzo senza scalare mi metto le scarpette in un tiretto facile ma pensavo di trovarmi a disagio e invece tac il corpo si muoveva da solo. :)

oh si. anche a me il corpo si muove da solo. Il problema e' l'avambraccio che non stringe.... :roll:
Ma so, tornera' prima o poi... :wink:
penoea

Messaggioda EasyMan » mar set 20, 2011 18:21 pm

eh eh quello si anche a me però dai sono fiducioso che scalando e allenandomi si riprende :D
EasyMan

Messaggioda Davide62 » mar set 20, 2011 19:15 pm

Roberto ha scritto:Nelle mie pause dovute a bastonate varie in montagna, tolti i gessi, le prime cose che ho sempre fatto sono tre: acciaiarmi, faticare, stancarmi 8) ... Più una quarta fondamentale: darmi tempi di recupero sufficenti al mio stato di forma :wink:

d'età :wink:
Davide62

Images: 113

Re: ricominciare a scalare, dopo una bella pausa....

Messaggioda Kliff 62 » gio nov 17, 2011 22:43 pm

bixio ha scritto:
beh...dipende anche tanto da dove avete lasciato...forse dovresti fare l'uno e l'altro anche perchè solo lo shock terapy finchè non hai ripreso per bene, potrebbe lesionarti qualche tendine e obbligarti a rifermarti e ti assicuro che appena hai ripreso non è piacevole! :? secondo me vai per "gradi" e assiduamente se hai i fine settimana liberi e vedrai come riprendi! :wink:
Penso che questa sia la maniera più giusta per riprendere... :wink:
Kliff 62

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina