Pelmo_Simon-Rossi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda AlbertAgort » gio set 01, 2011 20:25 pm

AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Chief Tambaler » ven set 02, 2011 8:50 am

Kinobi ha scritto:
Chief Tambaler ha scritto:Al Telegiornale hanno mostrato i due tedeschi sconvolti, che piangevano, perchè vedevano i due a 15 metri che stavano arrivando.... sono morti per colpa nostra, dicevano...
Non deve essere facile nemmeno per loro....

Che canale?
Grazie,
E

Adesso non ricordo...mi pare il TG5... non quello postato qui sopra....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 9:44 am

No problem se non si trova.
Volevo solo cercare di capire come erano presi i soccorsi (tedeschi).
Così, tanto per capire se era così urgente partire di notte ad andare a tirarli giù.

E
Kinobi

Messaggioda Fil » ven set 02, 2011 10:18 am

Kinobi ha scritto:No problem se non si trova.
Così, tanto per capire se era così urgente partire di notte ad andare a tirarli giù.

E

Ciao, francamente non comprendo il senso del tuo intervento e dei precedenti. Guardando il filmato, tu capiresti ciò che vai chiedendo e cercando?! E' gia stata una tragedia.., piena di fatalità, malasorte, sfiga, cos'altro si può dire? Boh..Contento tu.. Ciao Fil
Fil

Messaggioda bep1 » ven set 02, 2011 12:04 pm

E

E quando l'hai saputo cos'è cambiato...
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 12:20 pm

bep1 ha scritto:

E

Nulla.
Se non il fatto che vedo di capire se sono morti per sfiga e, anche, per nulla.
E
Kinobi

Messaggioda -frollo- » ven set 02, 2011 12:53 pm

Kinobi ha scritto:Nulla.
E

e una volta che l'hai saputo, cosa cambia?

ha un senso la morte se sono deceduti per qualche cosa?
-frollo-

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 13:15 pm

-frollo- ha scritto:
E

Non vorrei in questo frangente andare fuori OT.
Quando due soccorritori volontari muoiono cercando di aiutare una persona che ha bisogno, è drammatico.
Sapere che sono morti per un bisogno di qualcuno, a me, fa star meglio.
Sapere che sono morti per nulla, ovverro non serviva questo aiuto, mi fa star peggio.
Non cambia il fatto delle cose che siano morti.
Ci si deve domandare il perchè erano là, perchè se non fossero stati là, non staremmo a discutere di queste cose.
Senza un motivo (senso) non sarebbero stati sul Pelmo alle 5,17 di mattina. Dopo una notte sotto l'acqua.

Saluti
E
Kinobi

Messaggioda renato » ven set 02, 2011 13:41 pm

...a me sembra che tu voglia sapere un po' troppe cose..
come quelli che si fermano in macchina a lato di un incidente e guardano..per sapere...
renato

Messaggioda Pié » ven set 02, 2011 13:46 pm

Kinobi ha scritto:
bep1 ha scritto:

E

Nulla.
E

Ho letto che erano tuoi amici, mi spiace..
Pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

pelmo

Messaggioda emanuele » ven set 02, 2011 13:54 pm

ho ancora ben presente il momento in cui partendo da una sosta sulla via simon-rossi e percorsi due metri, l'intero blocco, posto su una sorta di spigolo a circa due terzi della via, si è scrollato del peso del mio corpo e si è inabissato nel vuoto, i miei compagni hanno prontamente fermato il mio volo che avvenne sotto di loro e la sosta l'avevo fatta ex novo io con due chiodi; scendere in quel tratto di parete è pericolosissimo e molti pilastri anche ciclopici sono in equilibrio sul nulla
emanuele

Images: 24

Messaggioda marcov » ven set 02, 2011 14:25 pm

mi chiedo qual'è l'interesse, nel 2011, di andare a ripetere queste vie vecchie di cento anni in cui - sembra - la difficoltà maggiore sia nello schivare i sassi che cadono e l'evitare di provocare frane anche ciclopiche.

Come Messner ha detto, l'alpinismo sta diventando turismo, e coi telefonini al seguito si puo' chiamare i soccorsi in qualsiasi momento, sicuri che verranno in aiuto. Questo senza alcuna ombra di dubbio deresponsabilizza chi si accinge a ficcarsi in situazioni di cui non ha probabilmente ben ponderato il significato.

Credo che le domande di E. Pellizzari siano pertinenti; piu' se ne sa, meglio è.

marco
marcov

Images: 1

Messaggioda -frollo- » ven set 02, 2011 14:35 pm

credo invece che siano interventi, come il tuo, che non servono a nulla....

sono 2 persone morte facendo il loro lavoro di volontari. sapevano i rischi e hanno deciso di intervenire lo stesso..
quello che è successo poi è una cosa talmente grossa che poteva capitare a chiunque soccorritori o meno....

bon...una preghiera per loro e per le loro famiglie ma non cominciate a dire che non bisogna chiamare il soccorso alpino ecc ecc....
-frollo-

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 14:58 pm

Frollo: scusa...
Credo che te non sai cosa hanno detto al telefono i tedeschi. E cosa abbia capito il centralinista del 118. Non lo sa nessuno di noi, e forse mai lo sapremo.
Fatto sta che sono partiti di notte, per salire su quel marson a tirare giù due tipi.
E son morti.

Prendendo atto che sono deceduti, mi piacerebbe capire se ciò che gli ha spinti ad andare lassù, era motivato.
E non sto accusando nessuno.
Perchè un tedesco ha un piumino sintetico nel video (ammesso che il video sia quello), e la mano fasciata (a me risulta anche la caviglia stesa) e l'altro ha una giacca in GTX sotto all'imbrago intero (o pettorale). Allora, cosa gli abbiano detto per fargli fare una notte sotto l'acqua, in quel bel posto e calarsi alle 5 di mattina, deve essere stato "recepito" come una cosa seria.
E senza accusare nessuno vorrei umilmente cercare di capire il perchè ed il percosa che due tipi ben equipaggiati abbiano chiamato aiuto ed il centralinista abbia fatto partire il soccorso in piena notte.

Poi che magari un forum non è il posto migliore per discutere di queste cose, te lo concedo.

Cordiali Saluti,
E
Kinobi

Messaggioda nuvolarossa » ven set 02, 2011 15:12 pm

Kinobi ha scritto:Frollo: scusa...
Credo che te non sai cosa hanno detto al telefono i tedeschi. E cosa abbia capito il centralinista del 118. Non lo sa nessuno di noi, e forse mai lo sapremo.
Fatto sta che sono partiti di notte, per salire su quel marson a tirare giù due tipi.
E son morti.

Prendendo atto che sono deceduti, mi piacerebbe capire se ciò che gli ha spinti ad andare lassù, era motivato.
E non sto accusando nessuno.
Perchè un tedesco ha un piumino sintetico nel video (ammesso che il video sia quello), e la mano fasciata (a me risulta anche la caviglia stesa) e l'altro ha una giacca in GTX sotto all'imbrago intero (o pettorale). Allora, cosa gli abbiano detto per fargli fare una notte sotto l'acqua, in quel bel posto e calarsi alle 5 di mattina, deve essere stato "recepito" come una cosa seria.
E senza accusare nessuno vorrei umilmente cercare di capire il perchè ed il percosa che due tipi ben equipaggiati abbiano chiamato aiuto ed il centralinista abbia fatto partire il soccorso in piena notte.

Poi che magari un forum non è il posto migliore per discutere di queste cose, te lo concedo.

Cordiali Saluti,
E

Mi pare di aver letto che hanno detto di essere feriti e di non poter continuare. Gli hanno detto di tener duro la notte che sarebbero andati a prenderli all'alba.

Forse la calata è stata dettata dal voler portare un soccorso medico prima che giungesse l'elicottero. Anche perchè una frana così non è prevedibile, quindi avranno agito senza sentore di pericoli oggettivi così gravi.

Ho visto anch'io nonricordodove il servizio in cui i due erano veramente a pezzi per aver visto travolgere i loro soccorritori...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda sö drèc » ven set 02, 2011 15:18 pm

-frollo- ha scritto:
E

Per me qualcosa cambia?.

Mi ha colpito molto questo incidente ed è un pò di giorni che mi chiedo il perché?
La risposta credo non esista?ed è per questo che il peso che ho sullo stomaco fatica ad andarsene?
?in una foto dell?infortunato tedesco mi è parso di capire che la cosa era seria?la gamba sinistra sembrava ridotta veramente male?.
Ed è proprio quella foto che in un certo senso mi ha rasserenato?perchè mi fa credere che i soccorritori non hanno voluto perdere tempo nonostante i possibili rischi di un intervento notturno?
Ma soprattutto mi fa pensare alla generosità e al coraggio dei due poveri soccorritori?.
provo un senso di grande ammirazione?.?GRANDI??
sö drèc

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 15:24 pm

nuvolarossa ha scritto:...

Non discuto che siano a pezzi moralmente. Anche perchè, lo sanno che sono loro la causa della morte dei soccorritori, che di loro, di certo non andavano a fare doppie alle 5 di mattina sulla nord del Pelmo.

Comunque la smetto di domandarmi tante cose.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda nuvolarossa » ven set 02, 2011 15:57 pm

Kinobi ha scritto:

Non discuto che siano a pezzi moralmente. Anche perchè, lo sanno che sono loro la causa della morte dei soccorritori, che di loro, di certo non andavano a fare doppie alle 5 di mattina sulla nord del Pelmo.

Ciao,
E

Rispetto molto il tuo stato d'animo ma non credo, e lo sai anche tu, che loro siano la causa della morte dei tuoi amici.

Sono alpinisti anche loro, che non si va su una via così se non lo si è, erano stati colpiti dalle prime scariche di quell'enorme frana e credo avrebbero fatto la stessa cosa a parti inverse.

Shit happens.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 16:48 pm

nuvolarossa ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Ciao,
E

Rispetto molto il tuo stato d'animo ma non credo, e lo sai anche tu, che loro siano la causa della morte dei tuoi amici.

Sono alpinisti anche loro, che non si va su una via così se non lo si è, erano stati colpiti dalle prime scariche di quell'enorme frana e credo avrebbero fatto la stessa cosa a parti inverse.

Shit happens.

I disagree.
a) i tedeschi sanno che sono loro la causa delli morti. Mi pare lapalissiano che non l'abbiano fatto apposta. Yes, shit happens.
Sono due cose molto diverse.
b) ritorno al fatto su come i tedeschi abbiano chiesto aiuto, e come la richiesta di aiuto sia stata recepita.
c) tra me e te: pur essendo un discreto alpinista, se mi dicono che sta venendo già la montagna, con c... che vengo a prenderti a piedi di notte al buio. Sorry.
E pure se mi dici che hai il GTX ed il piumino con c... che vengo a prenderti di notte in quel posto.
Attendo l'elicottero. As long as needed. Come è accaduto.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda dolomia83 » ven set 02, 2011 17:10 pm

Kinobi ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Ciao,
E

Shit happens.

I disagree.
a) i tedeschi sanno che sono loro la causa delli morti. Mi pare lapalissiano che non l'abbiano fatto apposta. Yes, shit happens.
Sono due cose molto diverse.
b) ritorno al fatto su come i tedeschi abbiano chiesto aiuto, e come la richiesta di aiuto sia stata recepita.
c) tra me e te: pur essendo un discreto alpinista, se mi dicono che sta venendo già la montagna, con c... che vengo a prenderti a piedi di notte al buio. Sorry.
E pure se mi dici che hai il GTX ed il piumino con c... che vengo a prenderti di notte in quel posto.
Attendo l'elicottero. As long as needed. Come è accaduto.
Ciao,
E

Non sono molto d?accordo, questi discorsi sono validi ora a fatti avvenuti. Chi poteva immaginare che venisse giù tutto quel materiale? Era venuta giuù una scarica di sassi conme spesso succede e morta lì. I soccorritori sono partiti a piedi perché non c'erano le condizioni per far alzare l'elicottero. Evidentemente per loro era facile salire per la normale di notte e sotto la pioggia (io ho avuto qualche difficoltà anche di giorno e con l'asciutto...), e così è stato ma poi è accaduto l'imprevedibile. Per me è stata solo una tragica fatalità! Se il materiale fosse caduto il giorno prima non restavano sotto i tedeschi? Evidentemente non era la loro ora!
dolomia83

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna