Dolomiti - Fotoreport di una vacanza

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Dolomiti - Fotoreport di una vacanza

Messaggioda n!z4th » dom ago 28, 2011 20:57 pm

Bè le Dolomiti son Dolomiti. E non ci son cazzi. Primo battesimo per entrambi su questa roccia. Prime esperienze e...che esperienze!
Undici vie portate a casa, tre abbandonate/ribattuti in un totale di 16 giorni mi pare, viaggi compresi. Le ultime con ritmo due al dì :D (ma le ultime eravamo sul Sella). La Dolomia insegna, insegna tanto, specie per noi dell'ovest abituatu -aimhè- forse un po' troppo allo spit. Niente grosse batoste comunque, abbiamo iniziato umilmente stando sul IV grado non oltre per poi spostarci al V, senza fare ingordi di grado ma preferendo ingordigia di vie... Le zone visitate: Pale, Sella, Falzarego e Moiazza. Felicissimo di aver incrontrato quel tesoro dell' Elisetta (per caso, sul Pordoi, che mi chiede un passaggio :D ) e intristito di aver mancato appuntamento col Falco, ma stupido io ho lasciato il suo numero a casa...ma alla fine, lui era reperibile se stavo sulle Pale e sulle Pale non siam stati così tanto...ci saranno altre occasioni ovviamente! Prima delle foto, ribadisco, la grande scuola di alpinismo che son le dolomiti. Felicissimo dell'esperienza, entusiasta della vacanza. Si è cresciuti insomma.

Circa la logistica: ci potevate trovare in quei campi rom a bordo strada sotto i passi o nei boschi insomma, con la 2 seconds della Quechua lanciata alle 22 e smontata alle 7... Macchina stracolma, 2 notti in campeggio organizzato (incontravamo un amico che veniva con famiglia) e una doccia propriamente detta in tutta la vacanza :mrgreen: . Ma i fiumi non mancavano insomma, eravamo relativamente puliti :D peccato per le tedesche, nemmeno una che si sia concessa :mrgreen:

Le foto valà, delle chiacchere non ce ne si fa nulla. Son tante, ma ho scoperto il software di resize a raffica. Quindi non ne scampate :mrgreen: .

Immagine
In cima al Sass d'Ortiga, per lo spigolo ovest

Immagine
Raffaele e me al rif.Velo

Immagine
Dal rif.Velo

Immagine
Guardando la cima dell Madonna dal rif. Velo

Immagine
Noi con due amici che ci han raggiunto qualche giorno, rif.Velo.

Immagine
Tramonto e nuvole dal rif.Velo

Immagine

Immagine
Guardando la via di discesa dalla cima della Madonna/Sass Maor

Immagine

Immagine

Immagine
Spigolo del Velo, primi tiri appena dopo la prima torre

Immagine
Lo spigolone aereo della cima Madonna

Immagine
Uscita dalla torre sullo spigolo

Immagine
Dalla prima sosta dopo la prima torre (non ricordo che lunghezza fosse), guardando in basso chi ci segue

Immagine
In sosta (la stessa di prima)

Immagine
Il passaggiono di V+ (a noi è sembrato un po' meno...) dopo la famosa spaccata alla seconda torre, sempre sullo spigolo del Velo

Immagine
Noi ci alziamo, sotto si sono un po' impastati in disarrampicata

Immagine
Penultimo tiro in camino/fessura sullo Spigolo

Immagine
Cucù!

Immagine
Cima della Madonna, usciti in 4 orette, attaccato alle 10.15.La cordata che ha attaccato con noi arriverà tra un'ora.

Immagine
Dopo un'ora, eccoli!

Immagine
Il giorno dopo lasciamo asciugare lo zoccolo prima di farci una short. Nel frattempo due passi intorno al rifugio ci permettono di vedere lo spigolo più da lontano (e chi c'è sopra).

Immagine
Cordate sulla seconda torre

Immagine
Uscita dalla moiazza, torre jolanda. via Soro (e intanto speriamo stia meglio...)

Immagine
Torre Jolanda - Moiazza

Immagine
Via Scalet - Bettega - V+ , prime lunghezze, al Sass d'Ortiga

Immagine
Cambio zona - Sella. Cordate sulla Messner alla II torre.

Immagine
Il Pordoi, parete ovest. Da giorni guardavamo se la Fedele fosse asciutta.

Immagine
Da sx Punta Grohmann, Cinque dita e SassoLungo. Volevamo farci lo spigolo del Pollice alle cinque dita, per la bellezza tanto decantata. Ma era troppo facilotta, abbiam preferito il V+ della via Sonia, aperta dal buon Ivo (a cui faccio i miei applausi. Vietta divertentissima, roccia ottima e pur essendo moderna ha uno stile tutto classico e logico)

Immagine
Uno dei tanti momenti post scalata, intorno alle 16. Si sceglie la via del giorno dopo, si beve si chiacchera e si cercan tedesche. Qui eravamo in zona Sella, poco sotto al passo.

Immagine
Via Maria, Pordoi. Una forse di quelle vie che credevamo fossero "doverose" ma non ci ha detto un granchè. Grande paura di scaricare roccia sotto, che era tutto un po' marciotta. Mi son pure preso un bel sasso sul piede, staccato dalla cordata sopra, che ci eravam già accorti essere abbastanza...movimentata e non avvertiva.

Immagine
via Maria. Uno dei pochi bei tiri. Roccia verticale=pochi sassolini=divertente.

Immagine
Un altro bel tiro della via maria. IV+, un gran traverso, poco proteggibile forse. Facile ma delicato insomma. Qui ho beccato il sasso da sopra...

Immagine
Non soddisfatti della maria ci siam messi sulla ovest al Pordoi, a far l'uscita della Dibona. C'era un po' di traffico (sebbene gente simpaticissima) ma la vietta plaisir ha fatto si che anche con la compagnia si stesse bene. Qui il passaggio chiave, camino stretto. Il soggetto in foto ha tolto lo zaino, ma era un tipo corpulento :D

Immagine
Qui manco, a cronologia dovrebbe esser l'uscita della dibona. Ma è troppo verticale. Non so...

Immagine
Uscire sul pordoi alle 18...stupendo. Una terrazza senza nessuno (le altre cordate son scesi a ovest...Ci siam goduti un'oretta su, tanto era bello. La discesa poi in 20' per i ghiaioni è spettacolare.
Ultima modifica di n!z4th il mar ago 30, 2011 21:30 pm, modificato 6 volte in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » dom ago 28, 2011 20:59 pm

Immagine
Il Pordoi tutto per noi, le terrazza dietro son quelle del Sella.

Immagine
Primo "bagno" dopo esserci spostati nel sella :mrgreen: ovvero dopo 5 giorni :mrgreen: con 7 vie all'attivo sulle spalle

Immagine
C'è pure il doccino :mrgreen: qui eravamo di ritorno dalla Sonia di Ivo.

Immagine
Cambio zona, puntatina sulla Grande del Falzarego per fare la Dibona. Via discontinua, pallosi i primi 4 tiri che alternano del II. Ma vale la pena farla, sia per la placca stupenda di V, sia per il traversino di 15 in foto, sia per la fiamma finale e l'uscita (voci dicono addirittura di VI-, imho IV++ :mrgreen)

Immagine
La fiamma/camino/fessura finale, V

Immagine
Dalla cima della Grande del Falzarego. Non so cosa sia però :D

Immagine
In cima sulla Grande del Falzerego.

Immagine
Vietta finale, gradata con molto V, ma obiettivamente è un V si spesso a strapiombini ma molto molto ammanigliata e divertente. La decima alla Scalet in Moiazza. Fatta in 3 orette. Non trovavamo l'attacco poi, siamo entrati nel vallone prima :D

Immagine
Una via che segue tutto il colatoio della parete, alterna roccia taglientissima a roccia super levigata e bianchissima (è si sovraesposta, ma il sole era a picco e la roccia bianca). Spesso si entrava in marmitte e pareva di stare in solarium

Immagine
Uno dei tanti strapiombini di V

Immagine
Il penultimo tiro con 3-4 passaggi strampiombanti di V (ma divertentissimi ripeto e facili)

Immagine
Il solarium della penultima sosta

Immagine
Uscita in cima. Parete verticale e all'improvviso spiana, con pochi e lisci appigli. Cucù, finita! :D

Immagine
Non sto a girarla, è tutto il colatoio della Decima. Via consigliatissima per quanto divertente. Nove tiri, data V+.

Immagine
Uno dei tanti sbaraccamenti, per farvi capire come giravamo :D

Immagine
Sass d'Ortiga, qualche tiro iniziale

Immagine
Miscellanea

salutissimi,

Michele.
Ultima modifica di n!z4th il mar ago 30, 2011 21:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom ago 28, 2011 21:03 pm

Ce ne è un paio girate male, chiedo scusa.

Me mi conoscete, caschetto nero, zaino arancione, scarpette gialle, felpa verde; l'altro che compare spesso, caschetto rosso, zaino nero/rosso, mythos marroni, felpa nera, è ovviamente quello con cui sono andato, Raffaele. Sulle Pale ci han raggiunto altri due amici per un 3 giorni, son quelli nelle foto sul Velo.

Ovviamente i ringraziamenti son tanto ovvi quanto dovuti :)
E tra tutto, consiglio lo strudel del Velo che uguaglia in pregio solo la simpatia e gentilezza del gestore (donna) :!:
Michele
n!z4th

Messaggioda ettore » dom ago 28, 2011 21:34 pm

n!z4th ha scritto: Sulle Pale ci han raggiunto altri due amici per un 3 giorni, son quelli nelle foto sul Velo :!:

...allora eri te al rifugio!
sono arrivato con elisa la mattina dopo che avete salito lo spigolo.
ettore

Images: 31

Messaggioda n!z4th » dom ago 28, 2011 21:45 pm

ettore ha scritto:
n!z4th ha scritto: Sulle Pale ci han raggiunto altri due amici per un 3 giorni, son quelli nelle foto sul Velo :!:

...allora eri te al rifugio!
sono arrivato con elisa la mattina dopo che avete salito lo spigolo.

uh, la mattina dopo lo spigolo? noi eravamo sullo zoccolo, a fare la via "sotto ai capussi". Sei quello a cui abbiam dato qualche info sulla discesa? :D
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom ago 28, 2011 21:47 pm

Sì ma:

aver incrontrato quel tesoro dell' Elisetta

sono arrivato con elisa la mattina dopo

son due elise diverse nèèè :mrgreen:

Io parlo dell'elisetta del forum, che ho incontrato al Pordoi :mrgreen:

(no dico, a scanso di equivoci :D )
Michele
n!z4th

Messaggioda granparadiso » dom ago 28, 2011 22:23 pm

sinceramente non vedo il motivo di svaccare e sono contento per te che hai potuto passare tutti quei giorni in quei posti.

Bravo Miguel

:wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 28, 2011 22:41 pm

be dai hai fatto più vie te in 16 giorni che io in tutta la stagione 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda il.bruno » lun ago 29, 2011 0:04 am

complimenti per le vie.

le foto invece sono orrende!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda crodaiolo » lun ago 29, 2011 0:45 am

il.bruno ha scritto:complimenti per le vie.

le foto invece sono orrende!

uh... 8O
senza troppi peli sulla lingua ! :lol:

su, su, Michele... Immagine

secondo me sono solo un po' troppe... :roll:
le vie ! :twisted:

ma parla l'invidia...
:(

:wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda ettore » lun ago 29, 2011 0:46 am

n!z4th ha scritto:uh, la mattina dopo lo spigolo? noi eravamo sullo zoccolo, a fare la via "sotto ai capussi". Sei quello a cui abbiam dato qualche info sulla discesa?

non ricordo, però vi ho riconosciuto dalla foto... :wink:
ciao!
ettore

Images: 31

Messaggioda Falco5x » lun ago 29, 2011 8:21 am

Caro Michele non importa se non ci siamo incontrati, è più importante l'esperienza che hai fatto.
Io non ti ho mai chiamato perché non volevo interferire nel vostro programma, mi sono immaginato che non avreste avuto un momento di respiro perché in questi pochi giorni ero sicuro che avreste cercato di scalare il più possibile.

Riguardo alle foto... è vero, non sono granché, però non è questo ciò che conta secondo me, mi piacerebbe invece che sotto ad ogni foto ci fosse una chiara didascalia che spiegasse chi, dove e come. Il perché non serve, tanto nell'alpinismo non c'è mai un perché, si va e basta. :D

Bravi ragazzi.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda funkazzista » lun ago 29, 2011 8:22 am

Belle foto, complimenti.
Certo che qualche didascalia in più non guasterebbe... :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Dolmen » lun ago 29, 2011 8:49 am

...invidia...!

Bravi ragazzi!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda n!z4th » lun ago 29, 2011 8:58 am

Avete ragione,
specie riguardo le foto :D
ma erano anche, come dire...l'ultimo dei nostri problemi.
E sono un po' troppe :mrgreen: oggi riduco e metto didascalie! :D
Michele
n!z4th

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ago 29, 2011 9:14 am

edonista :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grip » lun ago 29, 2011 9:17 am

belle foto complimenti [cit]

peccato in alcune l'orizzonte sia storto....

+ tardi ti svacco il topic con le mie foto in perizoma al mare!! 8)
grip

Images: 16

Messaggioda Falco5x » lun ago 29, 2011 9:20 am

grip ha scritto:+ tardi ti svacco il topic con le mie foto in perizoma al mare!! 8)

Slurp! :P =P~
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda smauri » lun ago 29, 2011 9:43 am

Bella vacanzina :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda La Marmotta » lun ago 29, 2011 10:36 am

Belle foto! :D
La Marmotta

Images: 19

Prossimo

Torna a Parole in libertà