nglblu ha scritto:E' chiaro che quando si vä a fare una via bisognerebbe portarsi anche materiale per eventuali imprevisti (questo lo insegna pero' piu' l'esperienza che il buonsenso). Anche partire alle 9 forse è sbagliato (dipende poi da chi sei..) e tutto quanto è stato scritto sulle cautele ecc è vero e condivisibile.
Ma io ammetto che avrei fatto lo stesso ovvero avrei chiamato il soccorso alpino.
Come lo spiego a mia moglie/genitore/parente che "sai, stanotte ci siamo attardati e dormiamo in cima a una montagna. Ma tu tranquillo, vai pure a dormire al solito orario eh?".
Piuttosto che generare il panico in un mio caro, rischiare io stesso la mia vita o anche solo una brutta avventura, chiamo l'elisoccorso e stop.
Devo pensare prima ai problemi dei soccorritori o ai miei?
In realtä penso ad entrambe.
Non vivo in Italia (per fortuna) bensi' in un paese piu' civile dove chi ti soccorre è un professionista (sicuramente lo è anche in Italia) ma giustamente, in quanto tale, viene PAGATO.
Da chi? Ovviamente da chi neccessita del servizio.
Non esiste che se mi sono spappolato il femore non pago ma che se erano le 20 di sera e non mi fidavo a bivaccare invece pago (come succede in Italia). Perchè in quella situazione, per stupidità o malasorte, mi ci sono ficcato da solo e quindi da solo mi ci devo cavare. Ma poichè gli anni 30 sono passati da un pezzo e oggi abbiamo anche gli elicotteri, se il mio problema è non lasciare a casa moglie e figli in pensiero perchè io come un pirla sono a dormire sulla montagna, allora pago e problema risolto.
Il problema allora diviene che "la montagna è solo per chi ha il grano?". No, alla montagna non gliene frega niente se hai il conto corrente pieno o meno. Ancora una volta il problema è solo tuo e della tua "sensibilità" verso il denaro o la vita propria e altrui.
E io avrei telefonato, a costo di pagare. Ed è per questo che ancora insisto dicendo che i soggetti in questione, non mi interessa chi fossero, hanno fatto bene, a prescindere dal soccorso a pagamento o meno.
Ma evidentemente chi ha scritto l'articolo era ben piu' interessato al risvolto economico della vicenda piu' che a quello umano...
in totale disaccordo con te !! Chiamare un elicottero solo perchè si è stanchi o per rientrare in orario no è corretto, sottrai un servizio a chi potrebbe averne VERAMENTE BISOGNO!!!!