nglblu ha scritto:Che chiacchiere....sti qui alle 20 erano ancora in vetta.. Ora io vorrei sapere chi, tra tutti quelli che hanno replicato a questo tread, non si sarebbe sentito "in pericolo" e non avrebbe quindi chiamato il soccorso alpino!!
Aspetto un nome di qualche "eroe" che si è ritrovato in cima a una montagna troppo tardi e ci abbia bivaccato.
Conosco solo 1 (una) persona che, vittima di un incidente sci alpinistico, ha avuto il coraggio di infilarsi le gambe nello zaino in attesa che passasse la notte e venissero a cercarlo, ma il tizio suddetto anzitutto non scrive cazzate sui forum e sono sicuro che se avesse avuto un telefonino, in quella circostanza, non avrebbe aspettato un minuto a usarlo.
Tutti finocchi col culo degli altri nè?
Di aneddoti ne conosco un bel po' ... riguardano sia il sottoscritto sia diversi alpinisti ... una recentissima raccontata proprio in questo forum, ma altre che non mi va di raccontare ... nell'esperienza piu' rocambolesca che ho avuto mi e' capitato anche di calarmi per circa cinquecento metri con la caviglia rotta senza
neanche pensare di chiamare i soccorsi.
Ma la questione non e' essere o meno degli eroi, ma andare in montagna tenendo conto che qualcosa puo' andar storto e soprattutto essere consapevoli che un'operazione del soccorso puo' essere laboriosa ed eventualmente pericolosa per i soccorritori.
Quindi, chiamare i soccorsi perche' non te la senti di passare la notte all'addiaccio a meno di 2500 metri d'estate e', a mio avviso, un gesto irresponsabile.
L'unico modo di rimediare e' pagare il costo delle spese e del servizio.
Dopo essere andato via dal soccorso parecchi anni fa perche' troppo impegnativo, son del parere che i soccorritori vadano pagati sia quando si esercitano che, soprattutto, quando effettuano operazioni di soccorso.
Tanto piu' se chi ti chiama e' qualcuno che non vuole prendersi un raffreddore nel passare una notte all'addiaccio.
Un tempo il soccorso era un atto di solidarieta'. Ora invece e' diventato un vero e proprio servizio e, in quanto tale, va pagato.