Scarpa vs La Sportiva

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpa vs La Sportiva

Messaggioda Inze » sab giu 25, 2011 13:00 pm

Dopo anni di onorato servizio i miei scarponi mi hanno abbandonato.. Ho guardato cosa offre il mercato, ma sono ancora dubbioso. Il target è un paio di scarponi buoni per alpinismo non troppo spinto, ghiacciai e 4000 in estate, qualche camminata nella neve d'inverno e qualche gitarella in dolomiti in ogni stagione. Ora:

SCARPA: TRIOLET PRO o CHARMOZ

LA SPORTIVA: TRANGO ALP o TRANGO S EVO

cosa consigliate???
Inze

Images: 2

Messaggioda Goofycat » sab giu 25, 2011 18:38 pm

difficile consigliare, soprattutto perchè dipende anche dalla forma del tuo piede. Livello qualità si equivalgono più o meno, in genere scarpa ha una calzata più larga della sportiva, ma anche lì, devi comunque provarle per vedere in quale stai meglio....
Goofycat

Messaggioda Inze » sab giu 25, 2011 21:27 pm

Mi interessava capire se ce n'è uno tecnicamente migliore dell'altro.. tipo questo è più caldo di quello piuttosto che tiene meglio l'acqua, è più rigido, .... o se alla fine sono"equivalenti" e basta scegliere il più comodo! Grazie comunque....
Inze

Messaggioda obelix67 » dom giu 26, 2011 23:10 pm

ma....vedi....
io ho le trango alp gtx e sono fantasticheeeeeeeeee
obelix67

Messaggioda Luca A. » lun giu 27, 2011 8:26 am

Qualitativamente ottime tutte. Quindi dipende "solo" dal piede... dai gusti (non estetici ma funzionali intendo)...
Io le Sportiva (ne ho un paio) le ammiro molto per come son fatte, mi piacciono ma non riesco a farmele andar bene causa la loro pianta molto stretta: ho piede con pianta piuttosto larga anche se magro... e non mi si adattano. Mi hanno fatto soffrire da nuove e anche dopo -mai adattamento fu più lungo- anche se stoicamente le uso ancora su ghiaccio (quindi di rado :cry: ). Scarpa (ne ho un paio): un guanto.
Per camminare le Sportiva son poi rigidissime, anche (incomprensibilmente) i modelli leggeri.
In definitiva: non comprerei mai un modelo La Sportiva pr trekking, e per ghiaccio ci penserei diecimila volte, anche se son fatte davvero bene.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda grip » lun giu 27, 2011 10:52 am

lascia parlare il piede.....poi penso onestamente Scarpa sappia fare meglio gli scarponi che Lsp.....come viceversa lsp le scarpette.....

altro non mi e' dato aggiungere senno' ci arriva il moderatore della spam sandrino 80 :lol:
grip

Images: 16

Messaggioda Inze » lun giu 27, 2011 20:45 pm

Grazie a tutti.. a sentire i vostri commenti...credo che opterò per Scarpa...
magari, per sicurezza, sento Sandrino che ne pensa..... :smt043
Inze

Messaggioda Goofycat » mar giu 28, 2011 13:27 pm

Grip, come mai dici che lsp è meglio per le scarpette? Io sono passata alle Vapor v, prima avevo un modello della sportiva piuttosto basico (Nago?) e ho provato per una ventina di tiri ciascuna le katana e le miura, ma.. non so, mi trovo meglio con le vapor...
Goofycat

Messaggioda il Duca » mar giu 28, 2011 17:36 pm

Inze ha scritto:magari, per sicurezza, sento Sandrino che ne pensa..... :smt043

Sentilo, così poi vai tranquillo scegliendo l'altra :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda grip » mer giu 29, 2011 7:08 am

Goofycat ha scritto:Grip, come mai dici che lsp è meglio per le scarpette? Io sono passata alle Vapor v, prima avevo un modello della sportiva piuttosto basico (Nago?) e ho provato per una ventina di tiri ciascuna le katana e le miura, ma.. non so, mi trovo meglio con le vapor...

certo non potevo dire che tra le due di preferire le Wildclimb!! :lol: :lol: :lol:

poi ripeto e' sempre il piede che parla.....
grip

Messaggioda Castyo » mer giu 29, 2011 9:56 am

grip ha scritto:
Goofycat ha scritto:Grip, come mai dici che lsp è meglio per le scarpette? Io sono passata alle Vapor v, prima avevo un modello della sportiva piuttosto basico (Nago?) e ho provato per una ventina di tiri ciascuna le katana e le miura, ma.. non so, mi trovo meglio con le vapor...

o sandrino80 :lol:
Castyo

Re: Scarpa vs La Sportiva

Messaggioda ncianca » mer giu 29, 2011 12:30 pm

Inze ha scritto:SCARPA: TRIOLET PRO o CHARMOZ

LA SPORTIVA: TRANGO ALP o TRANGO S EVO

Io voto Scarpa.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Goofycat » mer giu 29, 2011 20:14 pm

eh, magari quest'anno se sei a friedrichshafen mi fermo qualche minuto ;)

grip ha scritto:

certo non potevo dire che tra le due di preferire le Wildclimb!! :lol: :lol: :lol:

Goofycat

Messaggioda grip » ven lug 01, 2011 14:19 pm

Goofycat ha scritto:eh, magari quest'anno se sei a friedrichshafen mi fermo qualche minuto ;)

grip ha scritto:

eccerto che ci sono cerca lo stand Wildclimb....stesso padiglione di Vaude e 5.10......sono lungo il corridoio dietro stand vaude e ben moon :wink:
grip

Messaggioda letturo » sab ago 13, 2011 17:47 pm

Luca A. ha scritto: Per camminare le Sportiva son poi rigidissime, anche (incomprensibilmente) i modelli leggeri.
In definitiva: non comprerei mai un modelo La Sportiva pr trekking, e per ghiaccio ci penserei diecimila volte, anche se son fatte davvero bene. [/color]

:smt017

Ma guarda che La Sportiva fa scarpe di ogni tipo.. anche quelle morbidissime da hiking! Quelle sono comode quasi quanto una scarpa da ginnastica..

In questo topic finora hanno citato modelli compatibili coi ramponi semi-automatici quindi per forza di cose la suola sarà abbastanza rigida! Ma esiste anche la vers. "Trek", più morbida.. e poi comunque ci sono modelli da hiking.. la scelta non manca!
Ultima modifica di letturo il sab ago 13, 2011 18:25 pm, modificato 1 volta in totale.
letturo

Messaggioda Sandrino80 » sab ago 13, 2011 18:10 pm

8O
ho letto commenti che... :roll: 8O
tutti capaci di fare i tecnici, ma bisognerebbe avere le conoscenze in materia prima di potersi esprimere.
Io parlo per esperienza, dovuta a migliaia di km fatti con scarpette e scarponi a macinar roccia e percorsi alpinistici.
Posso certamente affermare che La Sportiva è un gradino sopra la concorrenza, sia come progetto, che come costruzione, che come qualità finale..
e udite udite..ad un prezzo ragionevole!
buon ferragosto

:wink:
Sandrino80

Messaggioda smauri » mar ago 16, 2011 11:32 am

Sandrino80 ha scritto:8O
ho letto commenti che... :roll: 8O
tutti capaci di fare i tecnici, ma bisognerebbe avere le conoscenze in materia prima di potersi esprimere.
Io parlo per esperienza, dovuta a migliaia di km fatti con scarpette e scarponi a macinar roccia e percorsi alpinistici.
Posso certamente affermare che La Sportiva è un gradino sopra la concorrenza, sia come progetto, che come costruzione, che come qualità finale..
e udite udite..ad un prezzo ragionevole!
buon ferragosto

:wink:

quindi prendi pure la Scarpa che ti è più comoda, provale!! :lol:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Torna a Tecniche e materiali