CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda cristiano_bonetti » lun ago 01, 2011 17:14 pm

Io credo che, se vuoi campare di sponsor, oggi come oggi devi fare dal 9b in su ... se sei 3 gradi sotto, qualche stronzata per autopromuoverti te la devi pure inventare ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda c.caio » lun ago 01, 2011 17:21 pm

Marco Anghileri ha scritto:sarà perchè sono uno che non ama molto gli estremismi......parlo in generale :!:
ma sinceramente, avrei visto il tutto con più benevolenza e soprattutto, avrei assaporato molta più coerenza etica e di ideali, se la fessura fosse stata salita fin dal primo approccio da Matteo in stile trad :o 8O

secondo me proprio il fatto "d'aver ceduto alla tentazione degli spit" nei suoi primi giri non dovrebbe autorizzarlo a diventare, lui e per quel tiro, paladino del trad (anche se poi si dimostra bravo e forte nel ripeterlo trad :idea: )

al di là di tutte le discussioni etiche, con le teste calde che ci sono in giro e che non capiscono un c***o, anche il fatto di mostrare un video di un tale e secondo me non "nobile gesto" non è un bell'esempio..... :x

boohh 8O ....a dir la verità questa cosa l'ho saputa solo ieri sera e francamente è tutto il giorno che ci penso e non finisce di piacermi....

mi era piaciuto di più Beat Kammerlander che si faceva il suo mega tiro in stile trad dopo averlo provato e salito con gli spit, che comunque son ancora lì al loro posto :!: ....anche se lui ha giocato al suo gioco trad dimostrando-si di non averne più bisogno :idea:

ma certe chiacchierate e meglio farle davanti a buoni bicchieri di birra pronti a luuuunghe nottate di bla-bla-bla :lol: :lol:

... mi sento di quotare il tuo intervento in tutto e per tutto.
c.caio

Images: 33

Messaggioda ottovino » lun ago 01, 2011 18:09 pm

......se non sbaglio 1 cordata svizzera e 1 italiana hanno ripetuto la via al wenden di BORDELLA e PALMA criticandola pesantemente sia x la chiodatura e x la linea forzata che avevano tracciato , pero' non si sono permessi di schiodarla ......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ottovino

Messaggioda rf » lun ago 01, 2011 19:21 pm

Sbob ha scritto:Pero', provare bene un tiro con gli spit e poi toglierli per fare il figo trad e' veramente il massimo dell'etica :lol:

Se e' andata veramente cosi', quelli che hanno fatto quel video sono delle grandissime teste di c***o!

carissimo, mi presento: sono quello che ha fatto il video, e tu chi sei? La fatina buona del catzo? (cit.) Scusa ma era più forte di me!

Finite le presentazioni, e parlando di cose serie (o presunte tali) quel tiro non andava chiodato, quindi è stato chiesto al chiodatore che ha capito e pur non essendone convinto al 100% (va detto per correttezza) ha dato il benestare alla schiodatura.

Il concetto è uno solo: prima di chiodare una linea bisogna pensarci bene (ovvio che non parliamo di falesie classiche, ma contestualizziamo l'ambito nelle zone a forte prevalenza di fessure), e sono assolutamente contro il concetto che lo spit sia una cosa intoccabile. PRIMA lo spit non c'era, quindi chi si prende la libertà e la responsabilità (che paroloni) di spittare deve valutare bene il contesto in cui opera, le potenzialità che si possono sviluppare, la linea e tante altre cose, compresa l'evoluzione dei materiali.

Il fatto che non sia stata fatta direttamente a friend è stato detto pubblicamente proprio per onestà, per non avere ombre e nascondersi dietro un dito, e soprattutto perché l'obiettivo di quel video era esattamente quello di far vedere un possibile percorso, ammettendo debolezze e facendo vedere un'evoluzione possibile. Non era un video per far vedere quanto possa essere figo Matteo, visto che atleticamente se non fai il 9b non conti nulla ultimamente (ed è giusto così, ci mancherebbe), e che poco dopo l'hanno ripetuta anche altri arrampicatori meno "famosi" ma altrettanto bravi e attivi (Fabrizio Fratagnoli e Matteo Piccardi, altri non so). E prima Simon Anthamatten l'aveva fatta sempre a friend.
rf

Messaggioda Davide62 » lun ago 01, 2011 20:05 pm

Concordo con Marco e concordo con Caio che a sua volta ha concordato.
Aggiungo che non apprezzo a prescindere i VIC ( very important climber) che decidono per gli altri in virtù della incontrovertibile tenenza.

Sali, non usare gli spit, metti tutte le minchie di protezioni veloci/trad/clean/soft che ti pare ma non fare il fenomeno.

Magari avrà fatto pure bene a schiodare ( :?: ) resta comunque una bella prova di supponenza che nel metodo e nello stile mi stizzzisce.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Sandrino80 » lun ago 01, 2011 20:09 pm

si ma lasciando perdere spit si-spit no
lo vogliamo dire che i gradi riportati dopo la schiodatura sono di manica larga? ( anzi larghissima)
7c a dir tanto...
:twisted:
Sandrino80

Messaggioda rf » lun ago 01, 2011 20:47 pm

Davide62 ha scritto:Sali, non usare gli spit, metti tutte le minchie di protezioni veloci/trad/clean/soft che ti pare ma non fare il fenomeno.

quindi la ragione ce l'ha chi mette lo spit, a prescindere?
rf

Messaggioda lingerie » lun ago 01, 2011 20:55 pm

Marco Anghileri ha scritto:sarà perchè sono uno che non ama molto gli estremismi......parlo in generale :!:
ma sinceramente, avrei visto il tutto con più benevolenza e soprattutto, avrei assaporato molta più coerenza etica e di ideali, se la fessura fosse stata salita fin dal primo approccio da Matteo in stile trad :o 8O

secondo me proprio il fatto "d'aver ceduto alla tentazione degli spit" nei suoi primi giri non dovrebbe autorizzarlo a diventare, lui e per quel tiro, paladino del trad (anche se poi si dimostra bravo e forte nel ripeterlo trad :idea: )

al di là di tutte le discussioni etiche, con le teste calde che ci sono in giro e che non capiscono un c***o, anche il fatto di mostrare un video di un tale e secondo me non "nobile gesto" non è un bell'esempio..... :x

boohh 8O ....a dir la verità questa cosa l'ho saputa solo ieri sera e francamente è tutto il giorno che ci penso e non finisce di piacermi....

mi era piaciuto di più Beat Kammerlander che si faceva il suo mega tiro in stile trad dopo averlo provato e salito con gli spit, che comunque son ancora lì al loro posto :!: ....anche se lui ha giocato al suo gioco trad dimostrando-si di non averne più bisogno :idea:

ma certe chiacchierate e meglio farle davanti a buoni bicchieri di birra pronti a luuuunghe nottate di bla-bla-bla :lol: :lol:

:wink: q8to :!:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Enzolino » lun ago 01, 2011 21:57 pm

A me viene in mente Didier Berthod su greenspit ... Applaudito per aver rimosso gli spit (senza aver chiesto il permesso a nessuno) e poi liberato la via ...

Al contrario di quanto scritto, credo che abbia piu' senso provare la via prima e vedere in che misura e' proteggibile, piuttosto che schiodarla e accorgersi di aver fatto una cappellata quando ormai e' troppo tardi ...

Rf e Matteo ... Dove posso trovare quel togli spit?
Grazie
Enzolino

Messaggioda Sbob » lun ago 01, 2011 22:20 pm

rf ha scritto:
Sbob ha scritto:Pero', provare bene un tiro con gli spit e poi toglierli per fare il figo trad e' veramente il massimo dell'etica :lol:

Se e' andata veramente cosi', quelli che hanno fatto quel video sono delle grandissime teste di c***o!

carissimo, mi presento: sono quello che ha fatto il video, e tu chi sei? La fatina buona del catzo? (cit.) Scusa ma era più forte di me!

Ottima citazione (e perdona gli insulti, ma quando si pubblicizza la propria attività ci si possono aspettare lodi e critiche)! Io sono solo un povero pirla che senza spit sale se va bene il IV (e con chiodatura supersportiva raggiunge anche il V)...

A parte questo, trovo veramente sgradevole la supponenza nel voler schiodare una via provata con gli spit, per dimostrare che si può andar senza: prima ci si prende la comodità degli spit, poi si decide per tutti che va fatta senza. Grazie!

Ma poi chi sei per decidere che quel tiro non andava chiodato? E se a qualcuno piace a spit può andare a rimetterli perché preferiva così?

A me pare solo un'altra cannonata nella guerra spit sì - spit no, destinata solo ad aumentare una lotta selvaggia e senza regole.
Sbob

Images: 2

Messaggioda generazione tepa sport » lun ago 01, 2011 22:29 pm

hanno fatto bene a togliere gli spit...

l'evoluzione oramai e' salire con protez tradizionali
difficoltà superate con spit....come sempre gli altri lo hanno capito
molto prima di noi

qualche hanno fa' ci si incazzava perche' si mettevano gli spit
sul classico ora invece ci si incazza se si tolgono gli spit e si sale puliti...

i tempi cambiano e un "nuovo mattino" pieno di sole si avvicina.....
è stata una notte troppo lunga e buia....
lentamente si riprenderà la strada maestra...
Immagine
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda Callaghan » lun ago 01, 2011 22:38 pm

generazione tepa sport ha scritto:l'evoluzione oramai e' salire con protez tradizionali difficoltà superate con spit...

l'evoluzione è che non ci sia nessun santone (tipo il fesso che tieni nell'avatar) che ti indichi quale è l'evoluzione.

il nuovo mattino si avvicinerà pure ma di pirla ad illuminare la notte ce ne son sempre troppi, specie tra i ragni di lecco.

quanto al resto, mi complimento con Davide62, soprattutto per l'aggiunta a quanto detto già molto bene da Anghileri. La supponenza è la miglior dote dei deficienti.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Kliff 62 » lun ago 01, 2011 22:45 pm

Enzolino ha scritto: ... Dove posso trovare quel togli spit?
Grazie
Se sono spit di acciaio a me basta il martello, quell'attrezzo penso sia stato fatto per far scena su molti ignoranti in materia .
Per quanto riguarda tutta la faccenda pur non disdegnando il gesto di Bordella preferisco il Tipo che ho visto sabato scorso in val Masino che si stà preparando una fessura da salire in trad partendo dal disboscamento della falesia , spazzolamenti vari , disgaggi , ecc , ecc .
Ciao.. :wink:
Kliff 62

Messaggioda VECCHIO » lun ago 01, 2011 22:45 pm

Ogni tanto si sbanda.
Un tempo coi chiodi a pressione, da qualche tempo con spit e compagnia.
L'uomo cerca sicurezza in ciò che fa ?
L'alpinismo ha poco a che fare con la sicurezza.
La "sicurezza" di un alpinista sta prima di tutto nella sua testa, il resto può avanzare, dipende da che testa ha.
.......e poi si può far di tutto, dipende dalla testa..........ma se si fanno certe "assicurazioni" si ha poca testa, penso.
Beat ha insegnato molto, ma ci vorrà tempo per togliere anche i suoi spit, bisognerà salire ancora di grado, son 25 anni che esiste il 9a e da poco si fa il 9b..... apettiamo e le cose cambieranno.
L'uomo per me continua a ripetersi e si evolve poco, solo la tecnica lo fa alzare, ma è sempre fermo allo stesso punto.
Solo pensieri.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda rampiki' » lun ago 01, 2011 22:48 pm

@fp

scusa l'intromissione ma il video italiano di climbing più visto mi fa un po' ridere... fatti un giro su youtube (cerca una via un fessura, solo 2 spit di sosta, con un altro dei vostri testimonial)

:-)
rampiki'

Messaggioda cristiano_bonetti » lun ago 01, 2011 23:04 pm

generazione tepa sport ha scritto:hanno fatto bene a togliere gli spit...

molto prima di noi

sul classico ora invece ci si incazza se si tolgono gli spit e si sale puliti...

lentamente si riprenderà la strada maestra...

L'unico nuovo mattino lo sta scrivendo un ragazzino che, ovunque lo porti nel mondo, fa il 9b in 3 o 4 giorni e l'8c+ al primo giro ? ormai non ripete più neanche i 9a perchè aspetta di poterli fare a vista ? pensa quanti spit potrebbe togliere da sotto il culo di qualche scalatore medio iperpompato da ?Stile Alpino?, che con 3 gradi in meno non si alzerebbe da terra ? eppure non lo fa ? perchè i nuovi mattini si scrivono scalando ? non a ciance ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda VECCHIO » lun ago 01, 2011 23:27 pm

Una volta UNO mi aveva spiegato una sua regola che ritengo difficilissima e che lui applicava dovunque andasse:

Sotto il mio grado tolgo sempre i chiodi nuovi e qualcuno vecchio per ricordo.
Sopra il mio grado non vado.

Graffer aveva aperto una via al Basso con 17 chiodi, ora mi dicono ce ne siano 40 e si integra.
I Fachiri avevano fatto il traverso senza mettere chiodi, ora mi dicono ve ne siano 7.
Mi domando : ora UNO lì cosa farebbe ?
........... so che ora è un po' più su del suo vecchio grado, ma sempre senza bisogno di chiodi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda c.caio » lun ago 01, 2011 23:47 pm

VECCHIO ha scritto:Sotto il mio grado tolgo sempre i chiodi nuovi e qualcuno vecchio per ricordo.
Sopra il mio grado non vado.

...di cazzate ne ho lette tante e questa di sicuro rientra nelle top ten.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Danilo » mar ago 02, 2011 1:50 am

Sbob.....con estrema sincerità:

Se avessero "tagliato" dal video il pezzo iniziale con il fabbro intento a distruggere gli spit con relativi sorrisini soddisfatti dei presenti ..saresti stato della stessa opinione?

:wink:

Io no
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda tntbonatti » mar ago 02, 2011 10:00 am

[quote="generazione tepa sport"]hanno fatto bene a togliere gli spit...

molto prima di noi

lentamente si riprenderà la strada maestra...[/quote]

SE E' UN NUOVO MATTINO, ALLORA SVEGLIAMOCI E PENSIAMO CHE IERI DURANTE CIO' CHE VOI CHIAMATE TRAMONTO, QUALCUNO AVEVA DATO IL BUON ESEMPIO.
GIOVEDI' SCORSO PRESSO ALPSTATION C'E' STATA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UN BEL PERSONAGGINO CHE GIA' ANNI FA [b]--> DA PRIMO E CON GLI SCARPONI <--[/b] RIMUOVEVA I CHIODI PER LUI IN ECCESSO.
ALTRO CHE BALLE E BALLE.
CERTO IO NON SAREI TANTO CONTENTO SE DOVESSI POI RIPETERE LA VIA, MA, VISTO CHE LASCIAVA I CHIODI NECESSARI, QUESTO COSTRINGEREBBE AD UNA MIA [b]EVOLUZIONE[/b] (+ ALLENAMENTO E + TESTA) [b]OPPURE[/b] AD UN [b]RINUNCIARE[/b].
E' GIUSTO CHE VI SIANO QUESTE 2 ALTERNATIVE; TUTTO IL RESTO SONO SCORCIATOIE ... ECCO IL [b]NUOVO MATTINO [/b]!!!
PROVATE A FARE COME IL DET !!! FARAONI ...
INFINE, SE CHIODARE E' COSA TANTO INDEGNA, ANDATE A RIPETERE LA VIA DEI RAGNI AL CECILIA SENZA UN BEL MARTELLETTO E QUALCHE CHIODINO ... SE USCITE SOLO CON PROTEZIONI VELOCI, VI FACCIO I COMPLIMENTI E VOLENTIERI OFFRO ANCHE UNA BOTTIGLIETTA DA MARCO (VISTO CHE PARLAVA DI BIRRETTE & Co.).
tntbonatti

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General