Richiesta info x salita da Passo dei Salati a Punta Indren..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Richiesta info x salita da Passo dei Salati a Punta Indren..

Messaggioda Seorock » mer giu 15, 2011 0:01 am

Salve a tutti, il 28 giugno con un amico saliremo al Rifugio Gnifetti per poi recarci il giorno dopo alla Capanna Margherita! Purtroppo ho appena scoperto che la funivia che sale a Punta Indren dalla stazione del Passo dei Salati sarà molto probabilmente aperta solo dal 2 luglio 2011. Qualcuno mi sa indicare il grado di difficoltà a salire sotto lo Stolemberg? Possiedo una carta 1:50000 della regione del Monte Rosa ma non è molto indicativa, e da qualche parte ho letto dell'uso di corde... Grazie :)
Seorock

Messaggioda il.bruno » mer giu 15, 2011 0:38 am

se vai alla margherita, il pezzo dal passo dei salati a indren non ti può ostacolare.
è un sentiero, con qualche tratto lievemente esposto e forse con qualche canapone, niente di più.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Andreino » mer giu 15, 2011 9:15 am

Confermo tutto: vedo sul sito che aprirà effettivamente il 2 luglio e lo Stolemberg non presenta alcuna difficoltà.
Andreino

Images: 8

Messaggioda Seorock » mer giu 15, 2011 13:21 pm

Grazie ragazzi, siete stati molto gentili :D
Se posso permettermi, vorrei chiedere ancora una cosa che per dire la verità vuole saperla il mio compagno di viaggio... È possibile che al Rifugio Gnifetti abbiano corde da noleggiare? Secondo me la risposta è no! Qualcuno lo sa? :?
Seorock

Messaggioda FlyRobby » mer giu 15, 2011 14:13 pm

Confermo quanto detto. Trovi solo qualche canapone su brevi tratti abbastanza semplici, ovvero nulla in confronto con il superamento del salto di rocce subito prima del Città di Mantova. Insomma, poco più che turistico IMHO.
Per quanto riguarda il noleggio di corde non so risponderti, ma ti faccio una domanda: sul serio useresti una corda passata di cordata in cordata non conoscendone la storia, l' usura, lo stato "fisico", quante volte è stata ramponata, etc, etc, etc ??? Mah.....
Bye. FlyRobby
FlyRobby

Messaggioda Andreino » mer giu 15, 2011 16:22 pm

Seorock ha scritto:Grazie ragazzi, siete stati molto gentili :D
Se posso permettermi, vorrei chiedere ancora una cosa che per dire la verità vuole saperla il mio compagno di viaggio... È possibile che al Rifugio Gnifetti abbiano corde da noleggiare? Secondo me la risposta è no! Qualcuno lo sa? :?

Non credo, ma comunque... Lascia perdere :wink:
Andreino

Images: 8

Messaggioda Seorock » mer giu 15, 2011 16:42 pm

FlyRobby ha scritto:Per quanto riguarda il noleggio di corde non so risponderti, ma ti faccio una domanda: sul serio useresti una corda passata di cordata in cordata non conoscendone la storia, l' usura, lo stato "fisico", quante volte è stata ramponata, etc, etc, etc ??? Mah.....
Bye. FlyRobby

Risposta esauriente, grazie! :wink:
Seorock

Messaggioda Seorock » mer giu 15, 2011 16:45 pm

Grazie anche a te Andreino :wink:
Seorock

Messaggioda everest80 » gio giu 16, 2011 11:45 am

ehhh...non x offendere eh,ma non è che pensi di andar su slegato vero??
si tratta di percorso(facile) su ghiacciaio con crepacci...hai qualche nozione di come ci si lega, hai almeno 2 chiodi da ghiaccio?, sai cosa fare se x caso uno dei 2 dovesse cadere?...si vero?
everest80

Messaggioda il.bruno » gio giu 16, 2011 14:16 pm

quoto, a rileggere gli interventi mi viene lo stesso dubbio...

anche se alcuni lo fanno, salire alla margherita slegati è assolutamente da evitare.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Salmix » gio giu 16, 2011 15:16 pm

Ma dai è impossibile che pensi di andar su slegato...e come chiedergli se pensa di fare bungee jumping senza l' elastico...avrà chiesto del noleggio della corda per chissà quali altre ragioni :?
Salmix

Messaggioda Seorock » gio giu 16, 2011 23:46 pm

il.bruno ha scritto:quoto, a rileggere gli interventi mi viene lo stesso dubbio...

anche se alcuni lo fanno, salire alla margherita slegati è assolutamente da evitare.

Tranquilli ragazzi, la sua intenzione era di evitare il peso della corda almeno fino al Rifugio Gnifetti. Ma credo proprio che la acquisterò nuova a questo punto! Vi ringrazio :wink:
Seorock

Messaggioda Seorock » ven giu 17, 2011 0:16 am

everest80 ha scritto:

ehhh...non x offendere eh,ma non è che pensi di andar su slegato vero??
si tratta di percorso(facile) su ghiacciaio con crepacci...hai qualche nozione di come ci si lega, hai almeno 2 chiodi da ghiaccio?, sai cosa fare se x caso uno dei 2 dovesse cadere?...si vero?

Ad essere sincero ho qualche esperienza di cordata su ghiacciaio e un paio di cime raggiunte ma è un po' di tempo che non ne frequento e quello che devo fare in caso di una caduta in un crepaccio lo so a livello teorico... Quello che ha più esperienza è il mio compagno che ha frequentato vari corsi alpini, e l'ultimo in febbraio. Lui è in possesso di materiale come imbraghi, moschettoni, e chiodi da ghiaccio. L'intenzione comunque è di andare oltre la capanna Gnifetti solo se il tempo promette veramente bene. C'è molta frequentazione all'apertura delle capanne di solito? E in settimana? Spero non direte che la guida è indispensabile 8O
Seorock

Messaggioda paoloxyx » lun giu 27, 2011 12:37 pm

Seorock ha scritto:
. C'è molta frequentazione all'apertura delle capanne di solito? E in settimana? Spero non direte che la guida è indispensabile 8O

in settimana trovi la coda..... di domenica è come essere in autostrada il 15 agosto in liguria.... la guida è indispensabile se uno non è mai stato su di un ghiacciaio....
paoloxyx

Messaggioda Seorock » dom lug 03, 2011 10:30 am

Grazie per tutte le info ragazzi! È andato tutto bene! Lo Stolemberg non mi è piaciuto molto per la carenza di indicazioni sulla traccia da seguire... qualche bollo in più ci potrebbe anche stare! Neve marcia dovuta al caldo fino al Gnifetti! Siamo saliti senza guida! La traccia era evidente e c'era parecchia gente che saliva alla Margherita. Presumo 80 o 100 persone... L'ultimo giorno ha nevicato qualche cm, ma siamo scesi in tranquillità! Qualcuno è finito in un crepaccetto con una gamba ma senza conseguenze![/img]
Seorock

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni