ARRAMPICARE ALLE EOLIE...Lipari, Salina, Filicudi e Panarea

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

ARRAMPICARE ALLE EOLIE...Lipari, Salina, Filicudi e Panarea

Messaggioda thebestrider » mar giu 07, 2011 18:40 pm

Ciao a tutti, da quando sono nato ho passato tutti i mesi di agosto nell'isola di Lipari (abito a Torino, ma sono di lì)! E l'anno scorso ho deciso che nel 2011 sarei tornato con chiodi, martello, cliff, friends e tutto il resto per conquistare la vetta dei più fotografati scogli d'Italia.
Sto raccogliendo materiale e giovani che vogliano farmi compagnia.
Le linee che aprirò si trovano:
-Lipari: faraglione pietro, fessura alla pietra del bagno (boulder su acqua), via tecnica allo scoglio del carabiniere
-Salina: scoglio di Pollara (anche questo forse è fattibile in slego)
-Filicudi: Canna e grotta (questa in slego)
-Vulcano: scoglio del quaglietto e grotta del cavallo (più altre linee lungo il cavallo, costa di ponente)
-Panarea: ospita sicuramente il settore più bello e duro nello scoglio di basiluzzo e Spinazzola
-Stromboli: Strombolicchio (progettone in quanto una volta in cima di scende comodamente a piedi)
Io sarò a Lipari dal 7 agosto al 3 settembre. Ospito volentieri qualsiasi giovane arrampicatore (in cambio di un po' di aiuto soprattutto nel materiale).
thebestrider

Messaggioda gab_go » mar giu 07, 2011 23:35 pm

Potrebbe essere un'idea...
gab_go

Images: 6

LE FOTO

Messaggioda thebestrider » lun giu 13, 2011 1:33 am

Per tutti quelli che mi hanno scritto lascio qui un link con una raccolta foto dei posti con il più alto potenziale... (volevo mettere il codice HTML ma non mi va)!

http://www.slide.com/r/VYzzpJ0U5T9LJAVq ... w=original
thebestrider

Re: ARRAMPICARE ALLE EOLIE...Lipari, Salina, Filicudi e Pana

Messaggioda rotonto5 » gio lug 28, 2011 14:23 pm

Ciao thebestrider
ho letto il tuo annuncio su Forum Planetmountain e visto le foto. Reputo il tuo progetto stupendo. Non so se in qualche posto si possa fare DeepWaterSolo ma l'idea di provarci mi illumina. Mi chiamo Roby, sono un arrampicatore e dal 4 al 12 Agosto sarò a Lipari. Essendo in dolce compagnia non mi porterò l'attrezzatura ma dopo le tue foto almeno un paio di scarpette le metto in valigia. Magari ci si può vedere e visitare assieme qualche sito.

thebestrider ha scritto:Ciao a tutti, da quando sono nato ho passato tutti i mesi di agosto nell'isola di Lipari (abito a Torino, ma sono di lì)! E l'anno scorso ho deciso che nel 2011 sarei tornato con chiodi, martello, cliff, friends e tutto il resto per conquistare la vetta dei più fotografati scogli d'Italia.
Sto raccogliendo materiale e giovani che vogliano farmi compagnia.
Le linee che aprirò si trovano:
-Lipari: faraglione pietro, fessura alla pietra del bagno (boulder su acqua), via tecnica allo scoglio del carabiniere
-Salina: scoglio di Pollara (anche questo forse è fattibile in slego)
-Filicudi: Canna e grotta (questa in slego)
-Vulcano: scoglio del quaglietto e grotta del cavallo (più altre linee lungo il cavallo, costa di ponente)
-Panarea: ospita sicuramente il settore più bello e duro nello scoglio di basiluzzo e Spinazzola
-Stromboli: Strombolicchio (progettone in quanto una volta in cima di scende comodamente a piedi)
Io sarò a Lipari dal 7 agosto al 3 settembre. Ospito volentieri qualsiasi giovane arrampicatore (in cambio di un po' di aiuto soprattutto nel materiale).
rotonto5

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 11, 2016 21:07 pm

La famiglia insisterebbe per trascorrere le mie poche ferie nel suddetto arcipelago.

Io inorridisco abbastanza al pensiero, ma alla fine mi sa che mi toccherà - more solito - adeguarmi :?

Qualche anima buona saprebbe darmi qualche indicazione sulle possibilità di trekking - Boulder - arrampicata in zona? (Per evitare, dopo due giorni di spiaggia, di causarmi gravi lesioni da disperazione, prendendo a testate la roccia lavica :wink: )

Grati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda scairanner » lun lug 11, 2016 22:39 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La famiglia insisterebbe per trascorrere le mie poche ferie nel suddetto arcipelago.

Io inorridisco abbastanza al pensiero, ma alla fine mi sa che mi toccherà - more solito - adeguarmi :?

Qualche anima buona saprebbe darmi qualche indicazione sulle possibilità di trekking - Boulder - arrampicata in zona? (Per evitare, dopo due giorni di spiaggia, di causarmi gravi lesioni da disperazione, prendendo a testate la roccia lavica :wink: )

Grati saluti
TSdG

macchè arrampicata e arrampicata, vai a farti una canna :mrgreen: :mrgreen:

epperò se tu possedessi il libro di Gogna, ti si aprirebbero orizzonti arrampicatori infiniti! (in realtà è il capitolo più scarno di tutto il libro, quello sulle Eolie)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 11, 2016 22:49 pm

Avevo visto qualcosa sulla canna, ma...

Come direbbe piedenero: IL GRADO? (Mica per altro, ma se è come l'aguglia di Goloritzè faccio a meno di pensarci).

Poi, non è che si va a disturbare la rara fauna endemica? Non vorrei passare per vandalo ecocida #-o

Certo da vedere è allettante... =P~

Interessati saluti
TSdG

Messaggioda scairanner » lun lug 11, 2016 23:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Avevo visto qualcosa sulla canna, ma...

Come direbbe piedenero: IL GRADO? (Mica per altro, ma se è come l'aguglia di Goloritzè faccio a meno di pensarci).

Poi, non è che si va a disturbare la rara fauna endemica? Non vorrei passare per vandalo ecocida #-o

Certo da vedere è allettante... =P~

Interessati saluti
TSdG

come difficoltà è ampiamente alla portata di un PP :mrgreen:
la via normale di salita si svolge sul lato SE, necessari nut e fettucce
1-15 mt III
2-20 mt. III
3-25 mt. IV-
4-25 mt. III IV+ V+/A0 (1 passo su roccia infida. Nota: l'A0 è riferito al 1973, non credo che quel chiodo, con la salsedine, sia ancora lì)
5-10 mt. III-
discesa con due doppie (sempre info da prendere con le pinze, può essere cambiato qualcosa)
sarà opportuno che ti informi sulle condizioni di arrampicabiltà dato il clima estivo, il tipo di roccia (basalto) e la salsedine, nelle condizioni peggiori anche un III caiano diventa problematico.
Infine un avvertimento: il trasporto alla base della canna all'epoca costò 40000 lire, 50 anni fa! :smt045, eventualmente puoi fartelo a nuoto :mrgreen:

scairanner

Messaggioda funkazzista » lun lug 11, 2016 23:52 pm

Dico bene o dico giusto se dico che alla Canna di Filicudi era ambientato un cortometraggio di Marco Preti che aveva come colonna sonora "Tutu" di Miles Davis?!?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda scairanner » mar lug 12, 2016 0:20 am

funkazzista ha scritto:Dico bene o dico giusto se dico che alla Canna di Filicudi era ambientato un cortometraggio di Marco Preti che aveva come colonna sonora "Tutu" di Miles Davis?!?

qua non risulta se non mi è sfuggito e se l'elenco è completo
(tra l'altro è anche autore di alcuni clip tra cui tabula rasa elettrificata dei CSI)

scairanner

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer lug 13, 2016 8:48 am

A quanto mi dicono comunque la canna (come anche strombolicchio, che sarebbero i due siti più "arrampicabili" dell'arcipelago) sia riserva integrale, quindi per scalarla ci vorrebbe una licenza speciale che di solito viene accordata per motivi "scientifici" (vabbé :lol: ).

Mi sa che mi rassegnerò a limitarmi a trekking e un po' di canoa; eventualmente mi porterò un paio di scarpette per il Boulder, anche se con l'affollamento agostano anche i massi sembrano poco praticabili :( .

Rinunciatari saluti (ma Pessoa mi conforta... 8) )
TSdG

Messaggioda funkazzista » mer lug 13, 2016 15:24 pm

scairanner ha scritto:
funkazzista ha scritto:Dico bene o dico giusto se dico che alla Canna di Filicudi era ambientato un cortometraggio di Marco Preti che aveva come colonna sonora "Tutu" di Miles Davis?!?

qua non risulta se non mi è sfuggito e se l'elenco è completo
(tra l'altro è anche autore di alcuni clip tra cui tabula rasa elettrificata dei CSI)

Ho capito: nella mia testa ho fatto un cocktail fra (probabilmente) "Fifa nel Pacifico", che vidi ragazzino in TV, e un racconto (sempre di Preti) pubblicato su ALP e, questo si, ambientato a Filicudi.

Scusate l'OT.
funkazzista

Images: 10

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder