diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Persephone84 » lun dic 01, 2014 16:49 pm

al ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
Sbob ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Se li destinassimo agli uomini potremmo nutrire altri 4 miliardi di persone.

Ma anche no...

quoto... siamo già troppi ...

in che senso?

nel senso che il nostro pianeta è già sul punto di "scoppiare" così (a prescindere dalla dieta di ognuno) ... 4 miliardi di persone in più è intollerabile ...

Tacchino, non riesco a trovare l'articolo... potresti linkarlo? grazie!
Persephone84

Messaggioda Sbob » lun dic 01, 2014 18:22 pm

al ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
Sbob ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Se li destinassimo agli uomini potremmo nutrire altri 4 miliardi di persone.

Ma anche no...

quoto... siamo già troppi ...

in che senso?

Nel senso che affrontare il problema della fame nella forma "dobbiamo fornire piu' cibo" equivale solo a spostare avanti il problema per ritrovarselo, piu' grave, tot anni dopo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » lun dic 01, 2014 18:33 pm

che crepino di fame dunque! :?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » lun dic 01, 2014 19:49 pm

Facile fare il buonista, vero?
Sbob

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 9:18 am

coniglio ha scritto:che crepino di fame dunque! :?

non è una questione di "che crepino di fame", è una questione di sovrapopolamento del pianeta. non è una questione di trovare il cibo per altre persone, sono tutte le altre risorse che mancano (e che noi occidentali sprechiamo come se fossero infinite). siamo in troppi, viviamo per lo più ammassati l'uno sull'altro in spazi ridotti, strappando terre a zone che sarebbero inospitali pur di trovare 40 m^2 per ciascuno di noi... ed è una cosa abbastanza generalizzata, penso non solo a città come Milano, o New York, o Tokyo... ma anche a Città del Messico, Singapore, New Delhi ...

dobbiamo smettere di crescere... poi io sarei per una politica fortemente autoritaria e abbastanza odiosa ... ma sicuramente ci possono essere vie di mezzo ...
Persephone84

Messaggioda al » mar dic 02, 2014 10:15 am

Persephone84 ha scritto:dobbiamo smettere di crescere... poi io sarei per una politica fortemente autoritaria e abbastanza odiosa ... ma sicuramente ci possono essere vie di mezzo ...

insomma vuoi privare altri del privilegio di venire ad occupare questo bel mondo.

abbasso i neonati!
al

Images: 17

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 10:26 am

al ha scritto:
Persephone84 ha scritto:dobbiamo smettere di crescere... poi io sarei per una politica fortemente autoritaria e abbastanza odiosa ... ma sicuramente ci possono essere vie di mezzo ...

insomma vuoi privare altri del privilegio di venire ad occupare questo bel mondo.

abbasso i neonati!

no, scusami... mi stai quaglionando vero?
ok, che non ho argomentato tanto perchè non ho il tempo di farlo... ma ridurre il mio discorso ad "abbasso i neonati" equivale o a quaglionarmi o a non aver capito nulla ... e non so cosa sia peggio ... :?
Persephone84

Messaggioda Mork » mar dic 02, 2014 10:35 am

Persephone84 ha scritto:
al ha scritto:

abbasso i neonati!

ok, che non ho argomentato tanto perchè non ho il tempo di farlo... ma ridurre il mio discorso ad "abbasso i neonati" equivale o a quaglionarmi o a non aver capito nulla ... e non so cosa sia peggio ... :?

beh credo che non ci sia nessuna lettura possibile delle tue parole se non quella che dobbiamo fare meno figli, a livello mondiale...

(non è una critica, è una constatazione)
Mork

Messaggioda coniglio » mar dic 02, 2014 10:45 am

Sbob ha scritto:Facile fare il buonista, vero?

facile far finta di nulla.
coniglio

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 11:02 am

Mork ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
al ha scritto:

abbasso i neonati!

beh credo che non ci sia nessuna lettura possibile delle tue parole se non quella che dobbiamo fare meno figli, a livello mondiale...

sì, fare meno figli a livello mondiale è esattamente quello che ho detto. e lo penso per svariate ragioni.
1) perchè stiamo cercando di rendere abitabili zone del pianeta che non dovrebbero esserlo, a scapito di aree naturali che stiamo distruggendo
2) più siamo più utilizziamo risorse (combustibili, minerali, acqua, spazi e sì, anche cibo), che non sono infinite. e sia noi occidentali che i paesi in via di sviluppo sprechiamo una quantità di queste risorse da spavento. dovremmo tutti farci un serio esame di coscienza.
3) parliamo dell'inquinamento? no... lasciamo stare. parliamo dei rifiuti? idem ...

ridurre tutto ciò ad uno slogan come "abbasso i neonati" è stupido ed inutile...
Persephone84

Messaggioda pablo75 » mar dic 02, 2014 12:08 pm

Persephone84 ha scritto:
Mork ha scritto:
Persephone84 ha scritto:

sì, fare meno figli a livello mondiale è esattamente quello che ho detto. e lo penso per svariate ragioni.
1) perchè stiamo cercando di rendere abitabili zone del pianeta che non dovrebbero esserlo, a scapito di aree naturali che stiamo distruggendo
2) più siamo più utilizziamo risorse (combustibili, minerali, acqua, spazi e sì, anche cibo), che non sono infinite. e sia noi occidentali che i paesi in via di sviluppo sprechiamo una quantità di queste risorse da spavento. dovremmo tutti farci un serio esame di coscienza.
3) parliamo dell'inquinamento? no... lasciamo stare. parliamo dei rifiuti? idem ...

ridurre tutto ciò ad uno slogan come "abbasso i neonati" è stupido ed inutile...

sono d'accordo con te

e non è nella natura umana controllare le natalità

e altre alternative non saranno mai risolvibili nè con la politica nè con le guerre

ci penserà la natura. con epidemie, alluvioni e carestie, tutte diretta conseguenza di 1) 2) e 3)
pablo75

Images: 1

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 12:56 pm

pablo75 ha scritto:
ci penserà la natura. con epidemie, alluvioni e carestie, tutte diretta conseguenza di 1) 2) e 3)

purtroppo spero sempre nell'intelligenza umana... e spero che l'uomo riesca a rendersi conto che serve un cambiamento ben prima di venire sterminato dalla natura... ma probabilmente così non sarà, visto e considerato tutto quello che sta accadendo sul pianeta ultimamente ...
Persephone84

Messaggioda il Duca » mar dic 02, 2014 13:39 pm

Ma secondo te quindi io non dovrei fare figli perché nel mondo siamo già troppi? Aspetto che vangano smaltite un po' di persone? E' qui che si parlava male degli allevamenti?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 14:28 pm

il Duca ha scritto:Ma secondo te quindi io non dovrei fare figli perché nel mondo siamo già troppi? Aspetto che vangano smaltite un po' di persone? E' qui che si parlava male degli allevamenti?

non è che non devi fare figli in assoluto... ma magari evitare di averne 4 ...
quale futuro pensi che possano avere bimbi nati nel 2014 se la popolazione mondiale continua a crescere di questo passo, se si continuano a sfruttare così le risorse, se non si capisce che, anche e soprattutto economicamente, siamo sull'orlo del collasso?
aspettiamo di venire decimanti dalla Natura che deciderà per noi?
Persephone84

Messaggioda Sbob » mar dic 02, 2014 15:22 pm

il Duca ha scritto:Ma secondo te quindi io non dovrei fare figli perché nel mondo siamo già troppi? Aspetto che vangano smaltite un po' di persone? E' qui che si parlava male degli allevamenti?

Non si tratta di non fare figli, si tratta solo di controllarne il numero.
Il che richiede un cambiamento della societa' simile a quello che c'e' stato in occidente. Per fare un esempio, il sistema pensionistico ha reso inutile, anzi controproducente, fare tanti figli, mentre in passato erano una necessita' per farsi mantenere da vecchi. Oppure, il fatto di avere una societa' in cui e' ragionevole pensare che tutti i propri figli arrivino alla maggiore eta' vivi, ha ridotto il bisogno di farne tanti per avere una probabilita' decente di diventare nonni. Ancora, penso che il peso dell'educazione nella nostra societa' riduce la sostenibilita' di una famiglia numerosa.

Se la politica di supporto a paesi poveri si riduce a "fornire piu' cibo", si crea l'esatto effetto opposto, impedendo di creare un'economia locale e limitandosi ad aumentare gli affamati di domani.
Sbob

Messaggioda Sbob » mar dic 02, 2014 15:22 pm

coniglio ha scritto:

Tutti stronzi eccetto te, vero?
Sbob

Messaggioda coniglio » mar dic 02, 2014 15:26 pm

Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:

beh, si, se mi si viene a parlare di controllo delle nascite!!! (quando è notorio il calo, fra l'altro)
e non di prioritaria modifica di consumi e stili di vita (alimentazione compresa).
...robe che neanche i nazisti.

se proprio vuoi controllare qualcosa te lo dò io un suggerimento

Immagine

:mrgreen:

che' fra un vegan integralista e uno che blatera di programi di nascite
preferirò sempre il vegan.
coniglio

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 16:17 pm

coniglio ha scritto:
Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:

beh, si, se mi si viene a parlare di controllo delle nascite!!! (quando è notorio il calo, fra l'altro)
e non di prioritaria modifica di consumi e stili di vita (alimentazione compresa).
...robe che neanche i nazisti.

se proprio vuoi controllare qualcosa te lo dò io un suggerimento

Immagine

:mrgreen:

che' fra un vegan integralista e uno che blatera di programi di nascite
preferirò sempre il vegan.

momento momento momento!
mi sento "leggermente" chiamata in causa...
io personalmente non ho mai parlato di "controllo delle nascite", almeno non se inteso come imposizione dall'alto ... il calo delle nascite è noto solo per quanto riguarda i paesi "sviluppati", ma la popolazione mondiale è comunque in aumento. http://www.unric.org/it/attualita/22580

ora, una presa di coscienza da parte di tutti (lo so, lo so, è utopico!) sarebbe auspicabile...mi sembra ovvio che bisogna cambiare i consumi e lo stile di vita, ma di questo ne ho blaterato abbastanza all'incirca 5 pagine fa ...

poi se vogliamo fare finta che tra 35 anni, quando saremo 9 miliardi (secondo le stime ONU, mica le stime di disinformazione.vattelapesca), staremo tutti benissimo facciamo pure ... scusatemi, ma io non ci credo... ditemi dove li mettiamo altri 2 miliardi e passa di persone? no, seriamente ditemelo, perchè io non la vedo una soluzione ...
Persephone84

Messaggioda coniglio » mar dic 02, 2014 16:26 pm

io personalmente inizierei a far qualcosa.
la scelta vegetariana (o la drastica diminuzione del consumo di carne) è già qualcosa.

l'importante è:
iniziare a far qualcosa.

che' un grammo di esempio vale più di tonnellate di chiacchere

suggerimenti non mancano.
e non occorre una vita ascetica.
coniglio

Messaggioda Persephone84 » mar dic 02, 2014 16:49 pm

coniglio ha scritto:io personalmente inizierei a far qualcosa.
la scelta vegetariana (o la drastica diminuzione del consumo di carne) è già qualcosa.

l'importante è:
iniziare a far qualcosa.

che' un grammo di esempio vale più di quintali di chiacchere

suggerimenti non mancano.
e non occorre una vita ascetica.

e su questo mi trovi ampiamente d'accordo, e il mio stile di vita lo rispecchia: è vero non sono vegetariana, ma la mia dieta è per il 95% vegana. carne e derivati animali li mangio sì e no una/due volte a settimana (ridotti ulteriormente nel corso degli ultimi tre mesi). non butto il cibo, ma finisco sempre quello che ho in frigorifero/dispensa prima di fare la spesa. non avanzo quello che ho nel piatto e rompo i quaglioni a tutti quelli che vedo avanzare il cibo (in mensa al lavoro non mi sopportano più). compro solo frutta e verdura di stagione e solo di provenienza italiana. il riso lo compro in riseria (ok, per me è facile!). evito come la peste tutto ciò che è confezionato. sto imparando a fare il pane in casa (sono al terzo tentativo e inizio a vedere la luce).
in generale evito di buttare via cose che non siano più che usurate, oggetti come vestiti. sono passata all'ebook reader. in casa mia non ci sono mai più di 17/18 gradi (sì, qualcuno mi ha fatto notare che per "determinate attività ludiche" in casa mia fa un pò freddino)...
credo di aver iniziato a fare qualcosa e non sono di sicuro un'asceta.
ma quanto potremmo continuare a crescere se tutti ci comportassimo così? forse potremmo superare i 9 miliardi, arrivare a 10, 12 miliardi di persone. ma poi? è solo un procrastinare i problemi. il mondo non è infinito negli spazi, nè nelle risorse.
Persephone84

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà