Roberto ha scritto:L' integralismo è una brutta bestia e fa capolino non solo nell' ambito religioso
E' vero, molte vie storiche, aperte in artificiale e con uso di chiodi a pressione oggi potrebbero essere salite in libera, ma gli apritori di allora sono nomi che appatengono alla storia con la S maiuscola, affermare che hanno fatto porcate mi sebra sciocco.
Il fatto che per risolvere un problema alpinistico abbiano utilizzato dei chiodi a pressione non significa che abbiano tolto qualcosa ad altri, la rigidità è un problema nella convivenza come l' eccessiva elasticità, occorre moderazione e tolleranza.
Roberto, sei un forte alpinista e nutro grande ripetto per te. Come nutro un grande rispetto per molti degli alpinisti passati. Mai mi sognerei di afferamare che hanno fatto porcate..
Ma
Per me l'alpinismo e ancora di più l'arrampicata è sempre stato un gioco in cui si
prova a salire la montagna o la parete così come è.
Se ci sono prese, fessure e buchi che mi consentono di salire... bene!
Altrimenti... scendo. Probabilmente verrà qualcuno più forte di me, che ci riesce. Non trovo giusto adeguare la montagna alle mie capacità, solo perchè non riesco a fare a meno di poter affermare di aver aperto una via nuova sù una certa parete. Come non trovo giusto rubare lo spazio alle generazioni future, certamente più forti ed allenate.