arrampicata solitaria è ancora di moda?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda JokerRock » sab apr 23, 2011 7:22 am

Beppe CM ha scritto:Joker, ho la fortuna di avere due spit vicini (cmq va bene anche fare sosta su una pianta + un rinvio vicino). Peri il cip stick vedi http://www.betaclimbingdesigns.com/stoc ... 1_329.html


ok capito, trattasi del furbo :P
ciao
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Messaggioda JokerRock » sab apr 23, 2011 7:25 am

Roberto ha scritto:
Ho fatto vari voli con il Grigri: blocca :wink:
Non blocca se non c' è uno strappo abbastanza violento, quindi se cadi su una parete appoggiata. Ho usato indifferentemente corde da 10 e da 10 e 1/2.
Con il cinch mi trovo bene, mi pare più maneggevole e sta in posizione meglio del grigri. Il bloccaggio è analogo al grigri, non mi pare che siano spazi di arresto più o meno lunghi. E' piccolo e da meno fastidio. Altro vantaggio è la possibilità di usare corde più sottili.


ok grazie
cmq nel caso si riesce a capire in tempo che si sta volando, basta tenere con una mano la corda a scorta che si blocca subito..e cmq finita l'ansa di scorta, la corda frenata leggermente dal tiloc provocherebbe la rotazione della camma.
Ok per il cinch, lo prendo sicuramente in considerazione
ciao grazie
:wink:
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Messaggioda Salmix » sab apr 23, 2011 12:00 pm

Del metodo con la piastrina nessuno mi sa dire niente allora :?: :?
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Messaggioda JokerRock » sab apr 23, 2011 13:05 pm

Salmix ha scritto:Del metodo con la piastrina nessuno mi sa dire niente allora :?: :?



be contatta l'utente che ha scritto quella relazione :)
e comunque non ne capisco i vantaggi,(per me non scorrono neppure bene le corde..) anche perchè con il cinch ad esempio puoi fare lunghezze di 60 mt con una intera di quelle + fini oggi sul mercato
Per le doppie non serve portarsi 2 corde da arrampicata, io ho una statica del 5 da 60 mt che pesa poco nulla, faccio calate su corda singola di 60 mt se serve, e recupero la corda con la statica (certo il meglio sarebbe una in kevlar, ma costa un botto)
ciao
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Messaggioda Salmix » sab apr 23, 2011 14:35 pm

JokerRock ha scritto:
Salmix ha scritto:Del metodo con la piastrina nessuno mi sa dire niente allora :?: :?



be contatta l'utente che ha scritto quella relazione :)
e comunque non ne capisco i vantaggi,(per me non scorrono neppure bene le corde..) anche perchè con il cinch ad esempio puoi fare lunghezze di 60 mt con una intera di quelle + fini oggi sul mercato
Per le doppie non serve portarsi 2 corde da arrampicata, io ho una statica del 5 da 60 mt che pesa poco nulla, faccio calate su corda singola di 60 mt se serve, e recupero la corda con la statica (certo il meglio sarebbe una in kevlar, ma costa un botto)
ciao


Il tipo che ha scritto quella relazione usa la piastrina ed evidentemente pensa che sia una buona alternativa...io volevo sentire le opinioni di altre persone, tipo la tua che mi sembra più che ragionevole :wink: ...Più che altro io non ho voglia di comprare un gri-gri solo per fare solitaria e volevo sentire se in effetti ci sono particolari contrindicazioni di praticità e sicurezza nel metodo con la piastrina...
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Messaggioda gug » dom apr 24, 2011 15:13 pm

Ormai il Cinch é preferito al gri-gri: il forum non è più lo stesso! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
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Messaggioda Salmix » dom apr 24, 2011 20:08 pm

gug ha scritto:Ormai il Cinch é preferito al gri-gri: il forum non è più lo stesso! :wink:


Infatti io ho il cinch :lol: :lol: !!
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Messaggioda ciuccacci » mer apr 27, 2011 12:26 pm

Attualmente utilizzo il reverso 3 come da foto

Immagine


Tecnicamente l'unica difficoltà che ho stà nell'allungare la corda per rinviare ma durante la progressione scorre in modo fluido.

Ciao
ciuccacci
 
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Messaggioda Enzolino » mer apr 27, 2011 14:25 pm

ciuccacci ha scritto:Attualmente utilizzo il reverso 3 come da foto

Immagine


Tecnicamente l'unica difficoltà che ho stà nell'allungare la corda per rinviare ma durante la progressione scorre in modo fluido.

Ciao
Ciucca,
c'e' una cosa che mi lascia perplesso del tuo sistema.
Il bordo affilato della carrucolina potrebbe tranciare la corda in caso di volo, se questa si posiziona lateralmente.

Io, prima di passare al Cinch, usavo il tuo sistema (con l'ATC Guide), usando questo moschettone con carrucola incorporata:
http://www.limitedsport.com/dmm-revolve ... biner.html
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Messaggioda mezzanodalaghetto » mer apr 27, 2011 15:53 pm

Salmix ha scritto:
JokerRock ha scritto:
Salmix ha scritto:Del metodo con la piastrina nessuno mi sa dire niente allora :?: :?



be contatta l'utente che ha scritto quella relazione :)
e comunque non ne capisco i vantaggi,(per me non scorrono neppure bene le corde..) anche perchè con il cinch ad esempio puoi fare lunghezze di 60 mt con una intera di quelle + fini oggi sul mercato
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ciao


Il tipo che ha scritto quella relazione usa la piastrina ed evidentemente pensa che sia una buona alternativa...io volevo sentire le opinioni di altre persone, tipo la tua che mi sembra più che ragionevole :wink: ...Più che altro io non ho voglia di comprare un gri-gri solo per fare solitaria e volevo sentire se in effetti ci sono particolari contrindicazioni di praticità e sicurezza nel metodo con la piastrina...


io ho provato quel metodo e mi ci son trovato bene su una via di + tiri a spit che già conoscevo, non ho mai provato gri gri o cinch in solitaria quindi non saprei quale dei due metodi possa essere migliore
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Messaggioda Salmix » mer apr 27, 2011 19:37 pm

mezzanodalaghetto ha scritto:
Salmix ha scritto:
JokerRock ha scritto:
Salmix ha scritto:Del metodo con la piastrina nessuno mi sa dire niente allora :?: :?



be contatta l'utente che ha scritto quella relazione :)
e comunque non ne capisco i vantaggi,(per me non scorrono neppure bene le corde..) anche perchè con il cinch ad esempio puoi fare lunghezze di 60 mt con una intera di quelle + fini oggi sul mercato
Per le doppie non serve portarsi 2 corde da arrampicata, io ho una statica del 5 da 60 mt che pesa poco nulla, faccio calate su corda singola di 60 mt se serve, e recupero la corda con la statica (certo il meglio sarebbe una in kevlar, ma costa un botto)
ciao


Il tipo che ha scritto quella relazione usa la piastrina ed evidentemente pensa che sia una buona alternativa...io volevo sentire le opinioni di altre persone, tipo la tua che mi sembra più che ragionevole :wink: ...Più che altro io non ho voglia di comprare un gri-gri solo per fare solitaria e volevo sentire se in effetti ci sono particolari contrindicazioni di praticità e sicurezza nel metodo con la piastrina...


io ho provato quel metodo e mi ci son trovato bene su una via di + tiri a spit che già conoscevo, non ho mai provato gri gri o cinch in solitaria quindi non saprei quale dei due metodi possa essere migliore


E hai avuto problemi a far scorrere le corde nella piastrina :?:
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Messaggioda ciuccacci » mer apr 27, 2011 20:58 pm

Nella piastrina scorre molto bene, basta bloccare ogni tanto la corda su i rinvii con un barcaiolo o mezzo ( a piaser ) , che a tirarla su pesa un bel pò.

:lol:
Immagine


ed in partenza

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Messaggioda Salmix » mer apr 27, 2011 21:37 pm

ciuccacci ha scritto:Nella piastrina scorre molto bene, basta bloccare ogni tanto la corda su i rinvii con un barcaiolo o mezzo ( a piaser ) , che a tirarla su pesa un bel pò.

:lol:
Immagine


ed in partenza

Immagine


Bene bene proverò anche io questo metodo :D :D ....però non riesco a vedere le tue foto :? ....
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Messaggioda mezzanodalaghetto » mer apr 27, 2011 21:57 pm

Salmix ha scritto:
mezzanodalaghetto ha scritto:
Salmix ha scritto:
JokerRock ha scritto:
Salmix ha scritto:Del metodo con la piastrina nessuno mi sa dire niente allora :?: :?



be contatta l'utente che ha scritto quella relazione :)
e comunque non ne capisco i vantaggi,(per me non scorrono neppure bene le corde..) anche perchè con il cinch ad esempio puoi fare lunghezze di 60 mt con una intera di quelle + fini oggi sul mercato
Per le doppie non serve portarsi 2 corde da arrampicata, io ho una statica del 5 da 60 mt che pesa poco nulla, faccio calate su corda singola di 60 mt se serve, e recupero la corda con la statica (certo il meglio sarebbe una in kevlar, ma costa un botto)
ciao


Il tipo che ha scritto quella relazione usa la piastrina ed evidentemente pensa che sia una buona alternativa...io volevo sentire le opinioni di altre persone, tipo la tua che mi sembra più che ragionevole :wink: ...Più che altro io non ho voglia di comprare un gri-gri solo per fare solitaria e volevo sentire se in effetti ci sono particolari contrindicazioni di praticità e sicurezza nel metodo con la piastrina...


io ho provato quel metodo e mi ci son trovato bene su una via di + tiri a spit che già conoscevo, non ho mai provato gri gri o cinch in solitaria quindi non saprei quale dei due metodi possa essere migliore


E hai avuto problemi a far scorrere le corde nella piastrina :?:


non particolari ma prova su cose facili all'inizio tipo terzo grado!
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Messaggioda Enzolino » mer apr 27, 2011 22:51 pm

ciuccacci ha scritto:Nella piastrina scorre molto bene, basta bloccare ogni tanto la corda su i rinvii con un barcaiolo o mezzo ( a piaser ) , che a tirarla su pesa un bel pò.

:lol:
Immagine


ed in partenza

Immagine
Ciuccacci,

scusa se ti faccio altre osservazioni tecniche.
Bloccare la corda col barcaiolo nei rinvii intermedi e' una mossa da sconsigliare per i due seguenti motivi:
A. Creano un fattore di caduta due, che dovrebbe essere quasi sempre evitato
B. Il Barcaiolo riduce di parecchio il carico di rottura di una corda (40 %?)

So che lo suggeriscono nei testi americani, ma secondo me non e' appropriato.

Per ridurre lo scorrimento della corda e promuovere un arresto dinamico, solitamente si usa il mezzo barcaiolo nei rinvii intermedi.

Questo e' stato discusso diverse volte nei forum ...
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Messaggioda selbego » mer apr 27, 2011 23:52 pm

[quote enzolino]Io, prima di passare al Cinch, usavo il tuo sistema (con l'ATC Guide), usando questo moschettone con carrucola incorporata: [/quote]

io ho provato una volta con il più e un moschettone hms e mi sembra una tattica veramente furba

ma, da profano, perchè la carrucola?

e il sistema col cinch è migliore? più sicuro?
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Messaggioda JokerRock » gio apr 28, 2011 3:59 am

Enzolino ha scritto:
Per ridurre lo scorrimento della corda e promuovere un arresto dinamico, solitamente si usa il mezzo barcaiolo nei rinvii intermedi.

Questo e' stato discusso diverse volte nei forum ...


concordo con te che il barcaiolo per bloccare la corda sui rinvii..è una stronzata, allora tanto vale la pena salire con una longe da rinvio a rinvio..
il mezzo-barcaiolo come dici tu non è una buona soluzione comunque, vanifica a sua volta il lavoro della corda dinamica ( e la rovina pure).
Io dopo varie prove, ho optato per dei cordini ( si strappano facilmente), e la corda in caso di volo scorre libera nei rinvii, come è giusto che accada.
ciao

il cordino lo blocco con un barcaiolo nel rinvio, e poi basta fare 3 giri sulla corda e rinfilare l'anello di cordino nel rinvio e la corda resta bella tesa, in caso di volo ( testato..) i 2 o 3 cordini lungo il tiro saltano senza problemi e la corda svolge il suo lavoro dinamico!

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Messaggioda Enzolino » gio apr 28, 2011 8:42 am

JokerRock ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Per ridurre lo scorrimento della corda e promuovere un arresto dinamico, solitamente si usa il mezzo barcaiolo nei rinvii intermedi.

Questo e' stato discusso diverse volte nei forum ...


concordo con te che il barcaiolo per bloccare la corda sui rinvii..è una stronzata, allora tanto vale la pena salire con una longe da rinvio a rinvio..
il mezzo-barcaiolo come dici tu non è una buona soluzione comunque, vanifica a sua volta il lavoro della corda dinamica ( e la rovina pure).
Io dopo varie prove, ho optato per dei cordini ( si strappano facilmente), e la corda in caso di volo scorre libera nei rinvii, come è giusto che accada.
ciao

il cordino lo blocco con un barcaiolo nel rinvio, e poi basta fare 3 giri sulla corda e rinfilare l'anello di cordino nel rinvio e la corda resta bella tesa, in caso di volo ( testato..) i 2 o 3 cordini lungo il tiro saltano senza problemi e la corda svolge il suo lavoro dinamico!
Conosco quel sistema, me ne ha parlato un americano che si diverte sulle Big Walls yosemitiche ...

Il punto e' che a me sembra un sistema laborioso:
- Cordini da preparare a casa
- Durante la via indaffararsi per sistemarli appropriatamente nel rinvio
- Rimuoverli in calata
E ormai per me, la progressione in autosicura sta diventando una routine.

Il mezzo barcaiolo lo faccio con una mano mentre arrampico e secondo me e' abbastanza dinamico, oltre al fatto che rovina la corda solo se si fanno chilometri di calate per lo scorrimento corda contro corda. Ma se il volo su MB non capita quasi mai secondo me l'usura della corda non e' rilevante. Personalmente on ci ho mai volato ...
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Messaggioda smauri » gio apr 28, 2011 9:49 am

Enzolino ha scritto:
JokerRock ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Per ridurre lo scorrimento della corda e promuovere un arresto dinamico, solitamente si usa il mezzo barcaiolo nei rinvii intermedi.

Questo e' stato discusso diverse volte nei forum ...


concordo con te che il barcaiolo per bloccare la corda sui rinvii..è una stronzata, allora tanto vale la pena salire con una longe da rinvio a rinvio..
il mezzo-barcaiolo come dici tu non è una buona soluzione comunque, vanifica a sua volta il lavoro della corda dinamica ( e la rovina pure).
Io dopo varie prove, ho optato per dei cordini ( si strappano facilmente), e la corda in caso di volo scorre libera nei rinvii, come è giusto che accada.
ciao

il cordino lo blocco con un barcaiolo nel rinvio, e poi basta fare 3 giri sulla corda e rinfilare l'anello di cordino nel rinvio e la corda resta bella tesa, in caso di volo ( testato..) i 2 o 3 cordini lungo il tiro saltano senza problemi e la corda svolge il suo lavoro dinamico!
Conosco quel sistema, me ne ha parlato un americano che si diverte sulle Big Walls yosemitiche ...

Il punto e' che a me sembra un sistema laborioso:
- Cordini da preparare a casa
- Durante la via indaffararsi per sistemarli appropriatamente nel rinvio
- Rimuoverli in calata
E ormai per me, la progressione in autosicura sta diventando una routine.

Il mezzo barcaiolo lo faccio con una mano mentre arrampico e secondo me e' abbastanza dinamico, oltre al fatto che rovina la corda solo se si fanno chilometri di calate per lo scorrimento corda contro corda. Ma se il volo su MB non capita quasi mai secondo me l'usura della corda non e' rilevante. Personalmente on ci ho mai volato ...


ragionando basterebbero degli elastici piccoli che avvolgono la corda come fa l'elastico del rinvio che blocca la fettuccia.

potrebbe essere così semplice:
infili prima l'elastico, moschettoni e chiudi la corda avvolgendola con l'elastico. quasi come rinviare due volte, ma più agevole del cordino

il punto è trovare elastico così piccolo e resistente, ci saranno?
l'idea dell'elastico è mia o l'ho rubata a qualcuo? 8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
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Messaggioda Enzolino » gio apr 28, 2011 9:56 am

smauri ha scritto:
Enzolino ha scritto:
JokerRock ha scritto:
Enzolino ha scritto:
Per ridurre lo scorrimento della corda e promuovere un arresto dinamico, solitamente si usa il mezzo barcaiolo nei rinvii intermedi.

Questo e' stato discusso diverse volte nei forum ...


concordo con te che il barcaiolo per bloccare la corda sui rinvii..è una stronzata, allora tanto vale la pena salire con una longe da rinvio a rinvio..
il mezzo-barcaiolo come dici tu non è una buona soluzione comunque, vanifica a sua volta il lavoro della corda dinamica ( e la rovina pure).
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ciao

il cordino lo blocco con un barcaiolo nel rinvio, e poi basta fare 3 giri sulla corda e rinfilare l'anello di cordino nel rinvio e la corda resta bella tesa, in caso di volo ( testato..) i 2 o 3 cordini lungo il tiro saltano senza problemi e la corda svolge il suo lavoro dinamico!
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Il punto e' che a me sembra un sistema laborioso:
- Cordini da preparare a casa
- Durante la via indaffararsi per sistemarli appropriatamente nel rinvio
- Rimuoverli in calata
E ormai per me, la progressione in autosicura sta diventando una routine.

Il mezzo barcaiolo lo faccio con una mano mentre arrampico e secondo me e' abbastanza dinamico, oltre al fatto che rovina la corda solo se si fanno chilometri di calate per lo scorrimento corda contro corda. Ma se il volo su MB non capita quasi mai secondo me l'usura della corda non e' rilevante. Personalmente on ci ho mai volato ...


ragionando basterebbero degli elastici piccoli che avvolgono la corda come fa l'elastico del rinvio che blocca la fettuccia.

potrebbe essere così semplice:
infili prima l'elastico, moschettoni e chiudi la corda avvolgendola con l'elastico. quasi come rinviare due volte, ma più agevole del cordino

il punto è trovare elastico così piccolo e resistente, ci saranno?
l'idea dell'elastico è mia o l'ho rubata a qualcuo? 8)
Actually, credo che l'americano mi parlasse di elastci ...

E comunque basta tagliare vecchie camere d'aria di bicicletta ed il gioco e' fatto ...
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