Kinobi ha scritto:Per quanto ne sappia io, la EN non è obbligatoria.
Ma posso informarmi.
Ma la EN ha tre valenze, molto importanti:
- certifica che un laboratorio indipendente ha certificato la reale temperatura del prodotto PARAGONATO ad altri capi paragonabili. E' comparare "apples with appples" e non arancie con biscotti.
- è una norma e tutela fortemente in caso di causa civile (per il produttore).
- indica al comatore una procedura precisa rispettata dal produttore che è indice di qualità.
OT: Personalmente sono uno dei tanti firmatari della class action fatta da associazioni dei consumatori contro le case automobilisti per i loro dati fasulli relativi ai consumi dichiarati. Se le case automobilistiche avessero avuto un laboratorio indipendente che testava nei fatti il consumo, sono certo che i cosumi sarebbero reali e non si dovrebbe fare tale causa. Guarda caso come per la norma EN dei sacchi a pelo.
Ciao,
E
scusate forse vado fuori topic, ma volevo chiedere al saggio Kinobi, parlando con un rifugista in zona piccole dolomiti, mi spiega che il sacco a pelo è termoriflettente, cioè prende il tuo calore e non lo fa uscire, e quindi mi dice che è meglio dormirci dentro nudo! e che se ci dormi vestito anke con un piumino non cambia molto il livello di comfort del sacco non si abbassa!! che ne pensi?