corde invisibili

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda tommy~ » gio ott 07, 2010 19:31 pm

giovanni.spitale ha scritto:Riguardo a quanto scritto da paolo "cava" aggiungo solo un paio di cose: oggi nel 40% dei casi le cellule staminali emopoietiche - quelle del midollo osseo - vengono prelevate in un altro modo, ovvero tramite filtrazione del sangue periferico. Ti mettono un tubo che esce da una vena e va ad una pompetta, la quale separa le cellule staminali emopoietiche e tramite un altro tubetto restituisce il resto al flusso sanguigno. Sistema assolutamente indolore, della durata di circa 120 minuti. Il tempo di un film per salvare la vita a qualcuno. Per quanto riguarda il prelievo da creste iliache, invece, io l'ho fatto a scopo diagnostico. Ho chiesto di farlo senza anestesia per capire quanto male facesse, e garantisco che è sopportabile, dopo un giorno le chiappe non fanno più così male ma solo un vago fastidio, e dopo una settimana il corpo del donatore ha rigenerato completamente il midollo donato.

Io ho 27 anni, purtroppo ho un pò paura di "prellievi del midollo" ma leggendo quel che hai scritto sulla filtrazione non avrei problemi a farlo, per adesso son a letto con le vertebre rotte quando mi tiro fuori voglio andare a farlo.
Tieni duro nel frattempo, magari uno del forum è quello giusto.
tommy~

Messaggioda Kinobi » ven ott 08, 2010 12:35 pm

Bocia, son 'nda in opedal 'nco, ma i me ga dito ke son vecio. Par kea roba bisogna essar soto i 40 anni.
Son comunque qua.
Te labuto li, doman fasemo na festa mi e un altro forumista.
L'è a Verona.
Se rampega, se beve, se magna.
Se te serve un pasajo, ciamame.
E
Kinobi

Messaggioda .:eZy:. » ven ott 08, 2010 12:50 pm

tu ha scritto:da tre anni sono trapiantato di midollo osseo (vicenza) e sto bene.

qualche giorno fa ho salito, con dei veri amici, l'innominata al monte bianco (in 3 giorni ed eravamo partiti pure per obiettivi più faticosi, il pilone centrale), quindi forza! :wink:

quì un breve scritto della malattia e del post, spero ti possa servire per poter vedere con più ottimismo quello che hai davanti:

http://stefanolovison.vox.com/library/p ... rotto.html

solo per precisare...
che il bel racconto de L'altra Casarotto di Tu è qui
http://alpinesketches.typepad.com/blog/ ... rotto.html

(purtroppo AlpineSketches in Vox non è più attivo e quindi...).

Un grande abbraccio e tanti auguri, Giovanni!!!
.:eZy:.

Images: 148

Precedente

Torna a Generale