L' affollato settimanale raduno dei romani

Messaggioda bummi » lun set 27, 2010 9:20 am

Qualche fotarella della bellissima giornata trascorsa assieme. Fra le 99 alpiniste che si sono cimentate ieri sul GS io ho avuto l'onore di seguire le orme delle due migliori in senso assoluto.
Gli aquilani hanno onorato la festa alla grande

In salita lungo la Danesi
Immagine

Dopo aver trovato vetrato sulle placchette terminali della Danesi ci siamo ritirati verso la "finestra"
Immagine

Nei cui pressi troviamo une certa brezza e dei bei fiori di ghiaccio.
Immagine

Il gruppone del CAI dell'Aquila giunto in traversata da Campo Imperatore
Immagine

Il Franchetti nel frattempo comincia a riempirsi
Immagine

Grazie Luca per la passione con cui gestisci questo posto ormai non ricordo più da quanto tempo.
Immagine

Mia considerazione un po' polemica se volete, ma questo spazio forse serve anche a sfogare certi pensieri:
ieri si festeggiavano i primi 50 anni di vita del più importante rifugio dell'appennino centrale. Non me ne vogliano gli altri gestori di rifugi ma al Franchetti è passata la storia recente dell'alpinismo del Gran Sasso, qui hanno dormito e mangiato i più forti alpinisti che si sono cimentati sul massiccio.
Il CAI dell'Aquila ha organizzato per l'occasione una "mini iniziativa" accompagnando 99 donne in traversata con tanto di pullman ai Prati di Tivo. Presenti nutrite rappresentanze anche di un po' tutte le sezioni abruzzesi. Si sono visti anche alcuni alpinisti abruzzesi, giovani e meno giovani. Non ho mai visto tanta gente al Franchetti in vita mia.
Roma, sezione proprietaria del rifugio, ha mandato una piccola delegazione.
Completamente latitanti gli alpinisti romani. E' sintomatico di come ci si approccia oggi alla montagna nella capitale. L'alpinismo al pari dell'arrampicata in falesia è visto come un servizio da fruire e basta. La cultura e la storia dell'alpinismo stimolano meno di 5-6 tiri di corda in falesia per i quali si è disposti a compiere tragitti di ore in automobile.
E' un peccato.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda bummi » lun set 27, 2010 9:40 am

muretto ha scritto:
bummi ha scritto:Io e muretto oggi pomeriggio abbiamo sgranchito un po' le nostra ossa in quel di Ciampino. Magnifica e sottovalutata falesia romana.
Però tutto m'aspettavo, tranne che di farci da cicerone ad un gruppo di ragazzi tedeschi. 8O

Veramente me sembra che te scalavi co' 'na ragazza, se non erro, .... grandi occhioni blu ... :smt060 :smt060.
E mentre costei je faceva sicura mi continuava a chiedere: "come si dice bravo?", "dai dai forza", e cosettine simili. :-({|= :-({|=
Ma com'è che ogni volta che incontro bummi per caso, c'è una ragazza attaccata alla sua corda? mentre alla mia me ce ritrovo sempre e solo brutti ceffi pelosi e puzzolenti? 8O 8O
Ce sarà un motivo?

Sanno che non hanno nulla da temere, che sono un marito irreprensibile e ciò la faccia rassicurante da padre di famiglia. :lol:
Er PIP
bummi

Messaggioda muretto » lun set 27, 2010 9:48 am

bummi ha scritto:Roma, sezione proprietaria del rifugio, ha mandato una piccola delegazione.
Completamente latitanti gli alpinisti romani. E' sintomatico di come ci si approccia oggi alla montagna nella capitale. L'alpinismo al pari dell'arrampicata in falesia è visto come un servizio da fruire e basta. La cultura e la storia dell'alpinismo stimolano meno di 5-6 tiri di corda in falesia per i quali si è disposti a compiere tragitti di ore in automobile.
E' un peccato.

bummi, non è questione dell'alpinismo romano. E' così pure in Lombardia, Trentino, etc. etc. E' cambiato il modo di vedere e di vivere la montagna, così come è cambiato il modo di vivere la vita, in generale, diciamo negli ultimi 20-30 anni, per dare un'idea. La società è cambiata, e non in meglio secondo me. E poi, parliamoci chiaro, pure per noi è con la "maturità" che abbiamo scoperto il gusto di certe cose ("valori" ?). Questo perché abbiamo (io e quelli della mia generazione, classe 68 ) dovuto fare tutto da soli, crescere, scegliere, discernere, etc. A me nessuno ha mai parlato di "montagna" e quello che penso adesso me lo sono dovuto costruire da solo. Se ieri c'è stata poca gente al Franchetti è - in parte - colpa nostra che non siamo in grado di comunicare ai giovani quello che per noi significa la montagna, e in parte mancanza di recettività da parte del mondo giovanile cresciuto a televisione e disvalori. La storia dell'alpinismo non ha attrattiva perché non ha ritorno di immagine. Stampare un 7° grado ti consente di essere protagonista nella tua cerchia di amici, un piccolo divo televisivo. Poiché a cominciare dalla scuola i valori che vengono indicati come importanti sono la forma e l'apparire, lo status che puoi rappresentare nella società, questo è il risultato, nell'alpinismo come in tutte le altre cose.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda muretto » lun set 27, 2010 10:03 am

muretto ha scritto:
bummi ha scritto:Roma, sezione proprietaria del rifugio, ha mandato una piccola delegazione.
E' un peccato.

bummi, non è questione dell'alpinismo romano. E' così pure in Lombardia, Trentino, etc. etc. E' cambiato il modo di vedere e di vivere la montagna, così come è cambiato il modo di vivere la vita, in generale, diciamo negli ultimi 20-30 anni, per dare un'idea. La società è cambiata, e non in meglio secondo me. E poi, parliamoci chiaro, pure per noi è con la "maturità" che abbiamo scoperto il gusto di certe cose ("valori" ?). Questo perché abbiamo (io e quelli della mia generazione, classe 68 ) dovuto fare tutto da soli, crescere, scegliere, discernere, etc. A me nessuno ha mai parlato di "montagna" e quello che penso adesso me lo sono dovuto costruire da solo. Se ieri c'è stata poca gente al Franchetti è - in parte - colpa nostra che non siamo in grado di comunicare ai giovani quello che per noi significa la montagna, e in parte mancanza di recettività da parte del mondo giovanile cresciuto a televisione e disvalori. La storia dell'alpinismo non ha attrattiva perché non ha ritorno di immagine. Stampare un 7° grado ti consente di essere protagonista nella tua cerchia di amici, un piccolo divo televisivo. Poiché a cominciare dalla scuola i valori che vengono indicati come importanti sono la forma e l'apparire, lo status che puoi rappresentare nella società, questo è il risultato, nell'alpinismo come in tutte le altre cose.

Me so riletto .... madonna come sembro (sembro?) vecchio 8O 8O 8O
muretto

Messaggioda bummi » lun set 27, 2010 10:23 am

muretto ha scritto:bummi, non è questione dell'alpinismo romano. E' così pure in Lombardia, Trentino, etc. etc. E' cambiato il modo di vedere e di vivere la montagna, così come è cambiato il modo di vivere la vita, in generale, diciamo negli ultimi 20-30 anni, per dare un'idea. La società è cambiata, e non in meglio secondo me. E poi, parliamoci chiaro, pure per noi è con la "maturità" che abbiamo scoperto il gusto di certe cose ("valori" ?). Questo perché abbiamo (io e quelli della mia generazione, classe 68 ) dovuto fare tutto da soli, crescere, scegliere, discernere, etc. A me nessuno ha mai parlato di "montagna" e quello che penso adesso me lo sono dovuto costruire da solo. Se ieri c'è stata poca gente al Franchetti è - in parte - colpa nostra che non siamo in grado di comunicare ai giovani quello che per noi significa la montagna, e in parte mancanza di recettività da parte del mondo giovanile cresciuto a televisione e disvalori. La storia dell'alpinismo non ha attrattiva perché non ha ritorno di immagine. Stampare un 7° grado ti consente di essere protagonista nella tua cerchia di amici, un piccolo divo televisivo. Poiché a cominciare dalla scuola i valori che vengono indicati come importanti sono la forma e l'apparire, lo status che puoi rappresentare nella società, questo è il risultato, nell'alpinismo come in tutte le altre cose.

muretto, non è solo un discorso di generazioni.
Quest'inverno sono stato a qualche serata sia qui a Roma che a Teramo e all'Aquila. In provincia c'è molta più partecipazione (sensibilità?) verso eventi di questo tipo rispetto alla capitale, anche da parte delle giovani leve.
Soprattutto a L'Aquila si sta coinvolgendo la base sociale da diverso tempo nelle iniziative sezionali, e secondo me la chiave è qui. Roma è purtroppo una sezione invischiata da troppo tempo in guerre e ripicche fra clan che tolgono linfa vitale a qualsiasi iniziativa. Ha una grande sede, con una discreta sala per fare conferenze ed incontri, diversi soci che potrebbero contribuire a divulgare le loro esperienze alle giovani leve ma non si fa nulla.
Er PIP
bummi

Messaggioda Raven » mar set 28, 2010 7:22 am

Roberto ha scritto:
Raven ha scritto:oggi me sò morta de freddo...vetrato, vento gelido e nuvoloni :(

Pat ha detto che si stava benone e che hanno dovuto desistere per colpa di una signora anziana che aveva tanto freddo .... sei tu? :twisted:

:lol: eccerto che so' io!
E dopo che ieri, per andarmi a prendere un pò di sole sono andata a Norma con mio figlio che si è fatto pure lì tutti i 5c da adesso sarò una vecchia signora romana che fa l'uncinetto! :oops:

a proposito: a Norma un incendio anche abbastanza recente ha distrutto tutta la vegetazione sotto le pareti 8O un ambiente irriconoscibile, quasi lunare, che tristezza! :(

a proposito 2: effettivamente al Franchetti di alpinisti romani che conoscevo a parte noi non ce n'erano e questa è l'ennesima riprova che forse si sta creando una specie nuova, che va in montagna, scala, ma non si può annoverare nella categoria ALPINISTA. sarà l'evoluzione dei tempi e noi siamo (a parte io che sono una vecchia signora romana dedita all'uncinetto) tutti troppo vecchi? o sarà un virus che gira nell'ambiente laziale perchè ti giovani ce n'erano.
se fosse così dovremmo scoprire una cura perchè se è contagioso io, almeno di quello, non mi voglio ammalare!!! :?
Raven

Images: 29

Messaggioda bummi » mar set 28, 2010 7:42 am

Cara vecchia signora romana dedita all'uncinetto, mi confermi quindi che bruttezza del posto a parte avete potuto scalare senza problemi. Le vie sono integre comprese le catene di calata?
Er PIP
bummi

Messaggioda Raven » mar set 28, 2010 9:55 am

a dire il vero sul 6b c'ho avuto qualche problema, ma non dipendeva dall'integrità delle vie che si è preservata almeno nella parte di falesia che abbiamo scalato noi (cioè da trankillozzo fino a no mas)
Raven

Messaggioda muretto » mar set 28, 2010 10:24 am

Scusate, che è successo a Norma? Sarà un annetto, forse più che non ci vado. Perché le vie non dovrebbero essere "integre"? Che me so' perso?
muretto

Messaggioda bummi » mar set 28, 2010 10:50 am

muretto ha scritto:Scusate, che è successo a Norma? Sarà un annetto, forse più che non ci vado. Perché le vie non dovrebbero essere "integre"? Che me so' perso?

C'è stato un incendio un mesetto fa. Alcuni locals dicevano che avrebbe addirittura rovinato i resinati in parete, ma da notizie un pochino più certe di gente che c'è stata (tra cui l'Alpinista che sferrazza a maglia) pare che non ci sia pericolo. Tra l'altro mi diceva Stefanuk che non è la prima volta che brucia da quelle parti.
Domenica se riesco a ricavarmi un po' di tempo mi piacerebbe farmici un paio di tiri visto che sarò in zona. Tu che fai?
Er PIP
bummi

Messaggioda muretto » mar set 28, 2010 11:07 am

bummi ha scritto:
muretto ha scritto:Scusate, che è successo a Norma? Sarà un annetto, forse più che non ci vado. Perché le vie non dovrebbero essere "integre"? Che me so' perso?

C'è stato un incendio un mesetto fa. Alcuni locals dicevano che avrebbe addirittura rovinato i resinati in parete, ma da notizie un pochino più certe di gente che c'è stata (tra cui l'Alpinista che sferrazza a maglia) pare che non ci sia pericolo. Tra l'altro mi diceva Stefanuk che non è la prima volta che brucia da quelle parti.
Domenica se riesco a ricavarmi un po' di tempo mi piacerebbe farmici un paio di tiri visto che sarò in zona. Tu che fai?

cerco di organizzarmi, te faccio sape'. Comunque io sono un integralista non islamico, quindi un paio de tiri "non esiste". Si arriva alle 7,30 - 8 in falesia e si va via con la frontale ...
muretto

Messaggioda bummi » mar set 28, 2010 11:30 am

muretto ha scritto:
bummi ha scritto:

cerco di organizzarmi, te faccio sape'. Comunque io sono un integralista non islamico, quindi un paio de tiri "non esiste". Si arriva alle 7,30 - 8 in falesia e si va via con la frontale ...

Ok, comincio ad avvisà a casa che pure domenica rientrerò tardi... :lol:
Er PIP
bummi

Messaggioda Dr.GrenoBBle » mar set 28, 2010 12:26 pm

bummi ha scritto:Mia considerazione un po' polemica se volete, ma questo spazio forse serve anche a sfogare certi pensieri:
ieri si festeggiavano i primi 50 anni di vita del più importante rifugio dell'appennino centrale. Non me ne vogliano gli altri gestori di rifugi ma al Franchetti è passata la storia recente dell'alpinismo del Gran Sasso, qui hanno dormito e mangiato i più forti alpinisti che si sono cimentati sul massiccio.
Il CAI dell'Aquila ha organizzato per l'occasione una "mini iniziativa" accompagnando 99 donne in traversata con tanto di pullman ai Prati di Tivo. Presenti nutrite rappresentanze anche di un po' tutte le sezioni abruzzesi. Si sono visti anche alcuni alpinisti abruzzesi, giovani e meno giovani. Non ho mai visto tanta gente al Franchetti in vita mia.
Roma, sezione proprietaria del rifugio, ha mandato una piccola delegazione.
E' un peccato.

Anch'io ho una considerazione un po' polemica da fare.
Domenica in montagna, c'era gente che della montagna non ha assolutamente rispetto. Girando in mezzo alla folla ho potuto constatare con quale nonchalance certe persone lasciavano piatti, bicchieri e fazzoletti per terra, sulle sporgenze del rifugio, sotto una pietra.
Da una parte sono contento che venga così tanta gente durante queste manifestazioni perchè è senza dubbio un bell'aiuto all'economia locale. Da un'altra però mi domando se veramente non servano regole più ferree per chi va in montagna, consentendo l'accesso solo a chi rispetta determinati comportamenti. Se le persone si fanno un'ora di sentiero per arrivare al rifugio e poi non riescono a farne il giro del perimetro per usare le buste della spazzatura messe li appositamente, allora il problema è puramente un fatto di inciviltà e basta.
Dr.GrenoBBle

Messaggioda bummi » mar set 28, 2010 12:42 pm

Dr.GrenoBBle ha scritto:Anch'io ho una considerazione un po' polemica da fare.
Domenica in montagna, c'era gente che della montagna non ha assolutamente rispetto. Girando in mezzo alla folla ho potuto constatare con quale nonchalance certe persone lasciavano piatti, bicchieri e fazzoletti per terra, sulle sporgenze del rifugio, sotto una pietra.
Da una parte sono contento che venga così tanta gente durante queste manifestazioni perchè è senza dubbio un bell'aiuto all'economia locale. Da un'altra però mi domando se veramente non servano regole più ferree per chi va in montagna, consentendo l'accesso solo a chi rispetta determinati comportamenti. Se le persone si fanno un'ora di sentiero per arrivare al rifugio e poi non riescono a farne il giro del perimetro per usare le buste della spazzatura messe li appositamente, allora il problema è puramente un fatto di inciviltà e basta.

E dire che c'erano pure degli "spazzini" che passavano con tanto di bustone a raccogliere la roba direttamente dalle mani di chi aveva mangiato...
Er PIP
bummi

Messaggioda Raven » mar set 28, 2010 14:29 pm

bummi ha scritto:
muretto ha scritto:
bummi ha scritto:

sicuramente integre:
Trakkillozzo,
Strapazzami
Infrasettimanale
Festa di Compleanno
CCCP
Perchè no?
No mas
Nessuno è perfetto
Spigolo del congedo
Raven

Messaggioda bummi » mar set 28, 2010 14:46 pm

Raven ha scritto:sicuramente integre:
Trakkillozzo,
Strapazzami
Infrasettimanale
Festa di Compleanno
CCCP
Perchè no?
No mas
Nessuno è perfetto
Spigolo del congedo

Bene, preso nota. ;-)
Er PIP
bummi

Messaggioda sastra » mer set 29, 2010 12:54 pm

Raven ha scritto:
bummi ha scritto:
muretto ha scritto:
bummi ha scritto:

sicuramente integre:
Trakkillozzo,
Strapazzami
Infrasettimanale
Festa di Compleanno
CCCP
Perchè no?
No mas
Nessuno è perfetto
Spigolo del congedo

Perche' manca Saponette che sta li' in mezzo ??? :roll: :roll: :roll:
sastra

Images: 8

Messaggioda Roberto » mer set 29, 2010 12:55 pm

Ecchepalle :evil:

Non ci sono messaggi in questo Topic
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda bummi » mer set 29, 2010 14:28 pm

sastra ha scritto:
Raven ha scritto:sicuramente integre:
Trakkillozzo,
Strapazzami
Infrasettimanale
Festa di Compleanno
CCCP
Perchè no?
No mas
Nessuno è perfetto
Spigolo del congedo

Perche' manca Saponette che sta li' in mezzo ??? :roll: :roll: :roll:

C'è scivolata e nun l'ha messa. :D
Er PIP
bummi

Messaggioda bummi » mer set 29, 2010 14:29 pm

Roberto ha scritto:Ecchepalle :evil:

Non ci sono messaggi in questo Topic

Tocca portatte à rampicà. L'astinenza ti sta rendendo instabile... :?
Er PIP
bummi

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni