Slowrun ha scritto:entropia ha scritto:slow rispondo cosi, citando Gian Piero Motti (con rispetto pieno e tantissima stima)
" ...sarei molto felice se su queste pareti potesse evolversi sempre maggiormente quella nuova dimensione dell'alpinismo spogliata di eroismo e di gloriuzza da regime, impostato invece su una serena accettazione dei propri limiti, in un'atmosfera gioiosa, con l'intento di trarne, come in un gioco, il massimo piacere possibile da un'attività che finora pareva essere caratterizzata dalla negazione del piacere a favore della sofferenza..."
non dico altro

Tu e gli altri tuoi soci state dicendo esattamente il contrario !!!!Per mettere una crocetta domenicale usate qualsiasi mezzo ... basta la vetta, basta la via ...Comunque ok ... non c'è problema, sono io che sono fuori dal coro ... lo sono stato per 15 anni non ci sono problemi ...
Non ho capito bene se stai dicendo quindi che consideri più meritevole una salita fatta senza toccare il martello piuttosto che una fatta con il martello all'imbrago, e via dicendo... se è "meglio" una via in libera totale piuttosto che una azzerando un passo, e così via.
Se dici questo per me non è così.
Perchè non vedo come si possano equiparare cose diverse. Stili e modi di salire diversi, persone diverse, tempi diversi ecc.
Per me è una vera mania quella di mettere su di una scaletta, un podio, le divere salite. Al primo posto quella, poniamo, fatta in free-solo, al secondo quella senza chiodi... ecc... Perchè, come tutte le manie, sono infinite. C'è quello che ha la mania della "sicurezza" assoluta ed inderogabile e vorrebbe mettere catene inox alle intere Alpi, ecc.
Quindi per tornare al mio discorso iniziale, l'etica di fondo non è tanto la salita per come si è fatta, ma per come la si lascia agli altri fare, cioè se si lasciano o meno aperte tutte le possibilità.
Poi ognuno avrà il suo parametro di valutazione in base a quello che cerca in quel momento.
Onestamente io non ti saprei dire se la via z dove ho tirato un friend la valuto meno della via n dove invece sono passato in libera... Boh...
Per me il valore è senz'altro la libera. Per me. E quindi punto alla libera. Se vedo che sto tirando come un mantice vuol dire che forse non ero abbastanza allenato alla via e me ne torno a casa scontento, ma per me, non perchè altri (chi poi) la salgono in libera.
E nemmeno pretendo che altri si alleninino per salirla in libera, o li considero, se non lo fanno, indegni... Se a qualcuno piace issarsi sulle scalette a forza di martellate che ci vada e si diverta, se cercava quello.
L'importante è che mi lasci la via pulita, o che non la trasformi in una scala per polli... (e dicendo questo APPOSITAMENTE inserisco una valutazione che non vuole essere oggetiva ma mia, cioè secondo il MIO parametro!!!) e che non uccida il famoso drago...

...