corde invisibili

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda giovanni.spitale » mer lug 14, 2010 16:35 pm

R_o_B ha scritto:Grazie Giovanni per il post, era parecchio che ero "tentato" dall'idea di diventare donatore, poi una serie di casini personali e soprattutto, e questo lo dico con non poca vergogna, paura, mi hanno fermato... Ora sono deciso, solo che per me è davvero problematico venire a fare gli esami in Italia... Che voi sappiate, esiste un'associazione simile in Svizzera? Grazie in anticipo!

Rob, ecco un link che fa al caso tuo:

http://www.bloodstemcells.ch/diventare-donatori

Riguardo a quanto scritto da paolo "cava" aggiungo solo un paio di cose: oggi nel 40% dei casi le cellule staminali emopoietiche - quelle del midollo osseo - vengono prelevate in un altro modo, ovvero tramite filtrazione del sangue periferico. Ti mettono un tubo che esce da una vena e va ad una pompetta, la quale separa le cellule staminali emopoietiche e tramite un altro tubetto restituisce il resto al flusso sanguigno. Sistema assolutamente indolore, della durata di circa 120 minuti. Il tempo di un film per salvare la vita a qualcuno. Per quanto riguarda il prelievo da creste iliache, invece, io l'ho fatto a scopo diagnostico. Ho chiesto di farlo senza anestesia per capire quanto male facesse, e garantisco che è sopportabile, dopo un giorno le chiappe non fanno più così male ma solo un vago fastidio, e dopo una settimana il corpo del donatore ha rigenerato completamente il midollo donato.

Riguardo a Pietro dal Prà: confermo, si è tipizzato a Vicenza a giugno. Io c'ero, e a dire il vero ci ho messo un po' lo zampino. E non solo: oltre ad essersi tipizzato si sta facendo un discreto culo per parlare di questa cosa a più gente possibile, in molti modi.

Immagine
giovanni.spitale

Messaggioda giovanni.spitale » mer lug 14, 2010 17:16 pm

maivory ha scritto:
giovanni.spitale ha scritto:ieri io ero al quinto tornante.

mai posto fu più triste per arrampicare...

ad ogni modo, in bocca al lupo vecio!

ma l'altroieri ero in cinque torri ;)
il quinto tornante va benissimo se non hai tempo... certo, uno non può fermarsi lì, ma di tanto in tanto...
giovanni.spitale

Messaggioda gug » mer lug 14, 2010 22:59 pm

giovanni.spitale ha scritto:PS: guglielmo, ieri io ero al quinto tornante. Dove vai tu qua in zona? Dai che qualche tiro assieme si potrebbe fare :)

Sono andato anch'io qualche volta al quinto nelle ultime settimane, ma non mi piace molto.
Mi piace moltissimo Camposolagna invece e se ho un pò più tempo prefrisco andare lì dopo il lavoro.
Altrimenti per le vie lunghe sto pian piano scoprendo le bellissime vie della parte del Covolo a Cismon.
Dai spero che ci becchiamo e che possiamo fare qualche tiro assieme. :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Elisetta » ven set 03, 2010 22:30 pm

Ciao Giovanni,

ti faccio un grande grande in bocca al lupo perchè tu possa trovare il tuo compagno di cordata... incrocio le dita fortemente per te, perchè tu possa avere questa occasione di vivere che ti è stata data e che non ti deve essere tolta... ti auguro con il cuore che questo donatore venga trovato.
Nel frattempo, mi iscriverò all'ADMO, sono intanto iscritta all'AIDO da quando, a 18 anni e da brava ignorante, andai in ospedale per diventare donatrice di sangue ma ancora prima di proferire qualche parola mi guardarono e domandarono subito quanto pesavo... purtroppo non sapevo che bisogna pesare più di 50 kg, e io in questi 6 anni sono sempre rimasta a quota 46-47. Allora mi iscrissi all'AIDO, ma dell'ADMO non fui informata.

Grazie, non si smette mai di imparare, e le persone non smetteranno mai di "ignorare".
Mentre per fare un gesto semplice, e di vitale aiuto, basta davvero molto poco.

Continua a lottare, a fare ciò che ti piace ma sempre con un occhio di riguardo, e continua a cercare il tuo donatore.
Un abbraccio

Elisa
Elisetta

Images: 18

Messaggioda tu » sab set 04, 2010 6:53 am

da tre anni sono trapiantato di midollo osseo (vicenza) e sto bene.

qualche giorno fa ho salito, con dei veri amici, l'innominata al monte bianco (in 3 giorni ed eravamo partiti pure per obiettivi più faticosi, il pilone centrale), quindi forza! :wink:

quì un breve scritto della malattia e del post, spero ti possa servire per poter vedere con più ottimismo quello che hai davanti:

http://stefanolovison.vox.com/library/p ... rotto.html
tu

Images: 17

Messaggioda Davide62 » sab set 04, 2010 11:41 am

Posso solo dirti che sei un duro............. e so esattamente di cosa stai parlando.

Ti abbraccio forte
Davide62

Images: 113

Messaggioda Sbob » lun set 06, 2010 9:51 am

CAVA ha scritto:In realtà la tipizzazione HLA consiste nel prelievo di cellule staminali mediante ripetute punture delle creste iliache (ossa del bacino) del donatore.

La tipizzazione viene fatta con una fialetta di sangue!

Per iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo e' sufficiente recarsi in ospedale e fare un piccolo prelievo di sangue.

Probabilmente non ti chiameranno mai per donare il midollo. Se un giorno ti dovessero chiamare, sapresti che dal tuo prelievo dipende una vita... a quel punto credo che chiunque non si farebbe alcun problema a sottoporti al prelievo.

Per questo non vedo alcun motivo per non iscriversi!
Sbob

Images: 2

Messaggioda gug » lun set 06, 2010 14:47 pm

Confermo: io lo feci almeno vent'anni fa, ma non sono mai stato chiamato purtroppo
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Kinobi » lun set 06, 2010 15:27 pm

Vado lunedì a iscrivermi. Non so perchè, non ci avevo mai pensato.
Su de morale.
Vicino a te anche kilometricamente.
Se te serve far do tiri, mandame un pm che te porte.
E
Kinobi

Messaggioda O.B. » mar set 07, 2010 14:42 pm

Ciao a tutti,

invito tutti voi del post a tenere alta l'attenzione sul tema della donazione di sangue e di midollo. Sono iscritto all'ADMO e alla FIDAS, e mi sento di raccomandare a tutti voi di fare altrettanto. Come già detto la donazione di midollo consiste, nella maggior parte dei casi, in una pratica non diversa da un semplice prelievo di sangue.
Mia moglie è un medico, specializzata in ematologia, è lei che mi ha convinto a donare sangue e ad iscrivermi all'ADMO, molti dei pazienti da lei seguiti hanno bisogno di frequenti trasfusioni, e alcuni sono in attesa di una donazione di midollo che potrebbe salvare la loro vita. Credo che ciascuno di noi abbia la possibilità, e il dovere morale di dare una mano, costa pochissimo in termini di tempo, fatica e dolore, ma può fare una differenza enorme.

O.B.
O.B.

Messaggioda Sbob » mer set 08, 2010 9:19 am

R_o_B ha scritto:
Sbob ha scritto:La tipizzazione viene fatta con una fialetta di sangue!

A me sono arrivati per posta quattro tamponi da passare nei quattro angoli della bocca e rispedire indietro, neanche mezzo prelievo...

'azz! Sono rimasto indietro di qualche anno! Comunque, certamente non ti sforacchiano le ossa!
Sbob

Images: 2

Messaggioda tu » mer set 08, 2010 10:39 am

O.B. ha scritto:Ciao a tutti,

invito tutti voi del post a tenere alta l'attenzione sul tema della donazione di sangue e di midollo. Sono iscritto all'ADMO e alla FIDAS, e mi sento di raccomandare a tutti voi di fare altrettanto. Come già detto la donazione di midollo consiste, nella maggior parte dei casi, in una pratica non diversa da un semplice prelievo di sangue.
Mia moglie è un medico, specializzata in ematologia, è lei che mi ha convinto a donare sangue e ad iscrivermi all'ADMO, molti dei pazienti da lei seguiti hanno bisogno di frequenti trasfusioni, e alcuni sono in attesa di una donazione di midollo che potrebbe salvare la loro vita. Credo che ciascuno di noi abbia la possibilità, e il dovere morale di dare una mano, costa pochissimo in termini di tempo, fatica e dolore, ma può fare una differenza enorme.

O.B.

mi sento di sostenere in pieno quanto scritto da OB
scusate se i toni possono sembrare patetici, ma a me il dono di un anonimo tedesco la vita l'ha salvata davvero
ciao
tu

Images: 17

Messaggioda PIZZABIRRA » mer set 08, 2010 14:09 pm

Giovanni, ti devo chiedere scusa, e ringraziarti.

Ci siamo incontrati in occasione del festivalbrenta, abbiamo parlato della donazione di midollo. Avevo promesso che sarei andato ad iscrivermi all'admo.
Poi sono passati i giorni, poi i mesi. Me ne ero completamente dimenticato.
Ieri pomeriggio ho letto questo topic, e mi sono sentito in colpa.
Nono so cosa sia cambiato, da quella volta ad oggi: so che questa mattina sono uscito di casa mezz'ora prima, sono passato in ospedale, e ho preso appuntamento per una prima visita al centro trasfusionale di Bassano.

Ti chiedo scusa per non avere mantenuto la promessa fatta, e ti ringrazio per avermelo ricordato.
In bocca al lupo!
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda Paoloche » mer set 08, 2010 19:11 pm

purtoppo sono troppo vecchio :cry:
mi sono informato, non mi vorrebbero come donatore e non mi
prenderebbero in considerazione nemmeno per le analisi

CHE TU POSSA TROVARE IL COMPAGNO DI CORDATA
(del free solo non sono mai stato sostenitore)

P.
Paoloche

Images: 3

Messaggioda chloe » gio set 09, 2010 19:09 pm

Grazie per aver condiviso questa roba molto bello e interessante. è davvero buono a sapersi. :wink:
chloe

Messaggioda dmax » ven ott 01, 2010 22:32 pm

Appena torno in Italia vado ad iscrivermi all'ADMO. E' il minimo che possa fare, è un dovere morale.

Un abbraccio forte. Tieni duro, non mollare mai.
Massimo
dmax

Images: 19

Messaggioda leprebianca » lun ott 04, 2010 15:10 pm

Sono donatore di sangue da anni, un mio amico qualche anno fa ebbe il tuo problema: lì mi sono imposto di ricordarmi di iscrivermi all'ADMO, mi dimenticavo sempre, è bastato segnalare la mia intenzione durante una donazione.

Per ora non sono mai stato chiamato, a lui per ora è andata bene trovando un donatore.
leprebianca

Images: 27

Messaggioda bazzu » gio ott 07, 2010 16:54 pm

Io ho deciso di iscrivermi, dopo aver letto il post di Giovanni.. Prima non ci avevo mai pensato anche se ne avevo sentito parlare, ma per ignoranza non sapevo di cosa si trattasse... Poi mi sono informato!

L'unica cosa è che devo aspettare le risposte delle analisi preliminate in quanto avendo la beta-talassemia eterozigote (anemia mediterranea) devono vedere se rientro in alcuni parametri oppure no..
Io spero vivamente di si, e spero di poter aiutare qualcuno che ne ha bisogno!

Fatene tutti pubblicità in giro, anche per AIDO, AVIS ecc...
bazzu

Images: 4

PrecedenteProssimo

Torna a Generale