da A10 » mer mag 26, 2010 10:42 am
da c.caio » mer mag 26, 2010 10:45 am
A10 ha scritto:Scusate la domande, forse stolta: si può fare su una corda doppia?
da Fabius » mer mag 26, 2010 10:46 am
A10 ha scritto:Scusate la domande, forse stolta: si può fare su una corda doppia?
da il Duca » mer mag 26, 2010 11:01 am
da CMauri » mer mag 26, 2010 13:11 pm
da fraclimb » mer mag 26, 2010 13:46 pm
da c.caio » mer mag 26, 2010 14:01 pm
fraclimb ha scritto:io sulle doppie faccio il machard: ha la stessa funzione, ma lo sciogli ancora più facilmente.
il prusik lo uso su ghiacciaio.
oltretutto queste dovrebbero essere le direttive CAI (si, lo so, sono caiano), se non sono cambiate negli ultimi mesi.
poi se non sai fare il machard, credo possa andare benissimo anche il prusik per la doppia
da fraclimb » mer mag 26, 2010 14:34 pm
c.caio ha scritto:fraclimb ha scritto:io sulle doppie faccio il machard: ha la stessa funzione, ma lo sciogli ancora più facilmente.
oltretutto queste dovrebbero essere le direttive CAI (si, lo so, sono caiano), se non sono cambiate negli ultimi mesi.
poi se non sai fare il machard, credo possa andare benissimo anche il prusik per la doppia
... a beh, se lo dice il Cai.
da fraclimb » mer mag 26, 2010 15:06 pm
bernina4049 ha scritto:E aggiungo di piu veloce e facile esecuzione.
da n!z4th » mer mag 26, 2010 19:53 pm
da Cosacco » mer mag 26, 2010 21:22 pm
n!z4th ha scritto:Io lo faccio in padella con spolverata doppia di parmigiano.
Un capolavoro.
da c.caio » gio mag 27, 2010 0:04 am
fraclimb ha scritto:c.caio ha scritto:fraclimb ha scritto:io sulle doppie faccio il machard: ha la stessa funzione, ma lo sciogli ancora più facilmente.
... a beh, se lo dice il Cai.
lasciando perdere chi lo dice (anche se l'osservazione potrebbe essere sarcastica), ti spiego per quale motivo il machard è, secondo me, meglio del prusik:
1- si disfa con più facilità
2- non rischi di perdere il cordino quando fai il nodo (se preventivamente lo blocchi al moschettone con un barcaiolo)
da bankoz » lun giu 07, 2010 22:37 pm
da gatto alpestro » mar giu 08, 2010 3:58 am
bankoz ha scritto:Non sono seghe mentali, il prusik non é adatto se per caso ti si blocca su una doppia strapiombante col cavolo che lo sbocchi, mentre il machard lo sbocchi quando vuoi.
da dacv0 » mar giu 08, 2010 8:24 am
c.caio ha scritto:l'importante e' che si faccia uno dei due nodi, il resto sono seghe mentali.
Stra-seghe mentali
Mega-seghe mentali
Come al solito.
da Sbob » mar giu 08, 2010 10:35 am
c.caio ha scritto:l'importante e' che si faccia uno dei due nodi, il resto sono seghe mentali.
Stra-seghe mentali
Mega-seghe mentali
Come al solito.
da c.caio » mar giu 08, 2010 10:53 am
bankoz ha scritto:Non sono seghe mentali, il prusik non é adatto se per caso ti si blocca su una doppia strapiombante col cavolo che lo sbocchi, mentre il machard lo sbocchi quando vuoi.
da giuba » mar giu 08, 2010 12:13 pm
da asalalp » mar giu 08, 2010 12:20 pm
giuba ha scritto:per velocità di esecuzione, semplicità, MACHARD tutta la vita. (la versione bloccante bidirezionale)
...comunque l'importante è fare sempre l'autobloccante quando si fà una doppia e fare i nodi in fondo alle corde.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.