Guanti uso ice climbing

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Guanti uso ice climbing

Messaggioda mt65 » mar dic 15, 2009 22:22 pm

Quest'estate era stato aperto un interessante topic inerente i guanti in generale; vorrei aprirne adesso un'altro riguardante quelli "invernali", ad uso ice climbing. Consigli, considerazioni sui pregi e difetti dei vari modelli in base all'esperienza diretta di ciascuno. Sappiamo quanto sia fondamentale un buon abbinamento guanto-picca e come non sempre spendere cifre stratosferiche per i guanti garantisca la soddisfazione dell'acquirente...
mt65

Images: 26

Messaggioda Ciorciolo77 » sab dic 19, 2009 20:11 pm

Guanti per far ghiaccio??? Bel dilemma.

Io uso un paio di guanti intermedi, Camp modello Hot Dry se non ricordo male, sono tipo soft shell, pagati una cinquantina di euro. Questi li uso in progressione, sono abbastanza impermeabili e caldi e sensibili.

Nella giacca mi tengo un bel guantone tipo gore tex per le manovre di corda, anche quelli pagati una cinquantina di euro.

Così non sbagli...
Ciorciolo77

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab dic 19, 2009 21:07 pm

tanto per ripertersi ...mi copincollo da altro forum :oops:

Drugo Lebowsky ha scritto:è una questione di gusti, di abitudine (a soffrire?), di ... di tutto e di niente.
personalmente ritengo che il guanto perfetto per far cascate non esista.
non possa esistere.

e dopo aver provato guanti da alpinismo in goretex +/- imbottiti (ma che comunque MAI possono avere le cuciture nastrate);
guanti da cascata come sopra;
guanti da sci modello mercato rionale;
guanti da sci buoni;
guanti in neoprene;
guanti in pile;
guanti in lana cotta (ottimi un tempo! ... ma adesso senza laccioli sono estremamente scivolosi...);
guanti in pile wind-stopper:
guanti in pile con membrana antivento anonima.

per me il miglior compromesso è avere con se due-tre paia di guanti in finto wind-stopper da pochi soldi (per es quelli che trovi da decathlon) e nello zaino un paio di guanti imbottiti da alpinismo in goretex o almeno una buona moffola in lana cotta.
sulla cascata i guanti con membrana tengono caldo a sufficienza (dopo l'iniziale ghiacciata... comune a TUTTI i guanti) e permettono una discreta sensibilità nell'imbugnare l'attrezzo.
si bagnano? si; ma arrivati in sosta si appendono all'imbrago o si strizzano e si buttano tra giacca e pile; e si etrae un altro paio "fresco" e bello caldo in quanto tenuto dentro la giacca o ancor meglio sotto il pile.

de gustibus, ovviamente; ma personalmente mi trovo bene così: più paia di guanti, anche di tipo diverso, da cambiare alla bisogna.
ed il guanto in winstopper non di marca è il miglior compromesso possibile (a bassissima spesa... che per i guanti la differenza tra winstopper da 60 neuri o decatlonaggine da 20 neuri NON ESISTE).

in cascata spesso si "potàcia" su ghiaccio anche freddo, ma sul quale cola ancora H2O.
e puoi avere tutti i guanti in goretex del pianeta... che tanto si stonferanno TUTTI a prescindere da marca, nodello e costo.
meglio avere più "pezzi" leggeri e caldi da sostituire.
andrebbero bene anche i guanti in semplice pile, ma la presenza della membrana aiuta un po' a dar loro un minimo di tenuta prima che divengano fradici e soprattutto durano di più nel lavoro di avvitare e svitare ferramenta.

se invece ci si riferisce a salite con tanta neve, meglio se asciutta e fredda, oggettivamente il guanto è bene sia in goretex o similia: non v'è H2O che percola attraverso le cuciture e la membrana li mantiene asciutti.

... come dite voi? IMHO? :roll:
ecco.
par mi, xe cusì.

va da decathlon: 20 euri al paio guanti in finto windstopper; sono neri e rossi dentro con una leggera spalmatura sul lato interno di palmo e dita:
provali.
mal che vada hai speso poco.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda mt65 » dom dic 20, 2009 18:54 pm

Ok, allora vada per i guanti in wind-stopper hi-tech "made in Decatlhon" in abbinamento alle care vecchie moffole in lana cotta (con i laccioli cuciti dalla mamma, o dalla morosa :lol:). E quelli in neoprene per subacquea (sempre Decatlhon)? Da scartare a priori?
mt65

Images: 26

Messaggioda pasasò » lun dic 21, 2009 13:45 pm

la teoria di Drugo è da condividere.

Per il guanto che per primo va in battaglia io mi sono preso un guanto motociclistico (prezzi inferiori rispetto ai tecnici da alpinismo) con le seguenti caratteristiche

Un guanto invernale ideale per lo sport touring con attenzione particolare al comfort di guida grazie al mix di pelle e tessuto elasticizzato. La fodera interna comprende ovatta Primaloft, pile e l'alluminio, per prestazioni d'alto livello contro il freddo e a favore della sensibilità di guida. Scudi in Powertech sulle nocche e coulisse su polso.

un amico ne ha testato l'impermeabilità sotto acquazzoni di plurime ore, aspetto qualche colata per il mio test alpinistico...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda ste_car » gio dic 24, 2009 16:23 pm

pasasò ha scritto:la teoria di Drugo è da condividere.

Per il guanto che per primo va in battaglia io mi sono preso un guanto motociclistico (prezzi inferiori rispetto ai tecnici da alpinismo) con le seguenti caratteristiche

Un guanto invernale ideale per lo sport touring con attenzione particolare al comfort di guida grazie al mix di pelle e tessuto elasticizzato. La fodera interna comprende ovatta Primaloft, pile e l'alluminio, per prestazioni d'alto livello contro il freddo e a favore della sensibilità di guida. Scudi in Powertech sulle nocche e coulisse su polso.

un amico ne ha testato l'impermeabilità sotto acquazzoni di plurime ore, aspetto qualche colata per il mio test alpinistico...

in moto però la mano è sempre ferma. a fare attività ( anche cascate) ti muovi, il foglio di alluminio non permette neppure un minimisssssimo di traspirazione e, a meno che non sia particolarmente caldo il guanto, potresti avere molto freddo.
spesso e volentieri i freddo viene da quello.
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda lamontagnadiluce » gio dic 24, 2009 17:03 pm

Io mi trovo bene con questi.....

http://www.bobwards.com/products2.cfm/ID/22547

....molto robusti..interessanti anche le protezioni sul dorso.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda luca tex » gio dic 24, 2009 20:41 pm

per fare cascate uso questi della decathlon con membrana in thinsulate

http://www.decathlon.it/IT/guanti-bionn ... -32902598/

e come sottoguanto uso questi della ARVA :

http://www.arva-equipment.com/it/Produc ... t_153.html

e in più la care moffole di lana cotta.

Sono uno che soffre parecchio il freddo. ma con questa soluzione mi trovo davvero bene, soprattutto senza spendere una follia.
luca tex

Messaggioda Alby » ven dic 25, 2009 10:51 am

mt65 ha scritto:Ok, allora vada per i guanti in wind-stopper hi-tech "made in Decatlhon" in abbinamento alle care vecchie moffole in lana cotta (con i laccioli cuciti dalla mamma, o dalla morosa :lol:). E quelli in neoprene per subacquea (sempre Decatlhon)? Da scartare a priori?

Io uso quelli di Decathlon da mountainbike. Se aspetti i saldi forse li porti a casa a 10 euro :lol: :lol: E vanno molto bene.
Quelli da sub...ill problema è che non devi mai toglierli..si inzuppano e ti distruggono le mani cmq.

Buon Natale a tutti !!!

albi
Alby

Images: 143

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » sab dic 26, 2009 20:45 pm

ste_car ha scritto:in moto però la mano è sempre ferma.

Uhm... io ho un Ducati e ti assicuro che nel misto la mano sinistra (frizione) fatica molto più che a picconare.
Ciò comunque a prescindere dalla qualità del guanto
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda rocco » mar dic 29, 2009 13:57 pm

Da qualche anno uso normalissimi guanti da lavoro in pelle con imbottitura in Thinsulate. Roba da 10 ? in ferramenta. Durano abbastanza, traspirano, consentono una discreta manualità, e soprattutto quando si bucano li butto via senza remore. Normalmente mi durano un annetto (li uso in tutte le stagioni, ghiaccio d'inverno, alta montagna d'estate). Li abbino a delle moffole in lana cotta, che su cascata tengo alle soste o sui tiri facili, mentre questi se ne stanno al caldo nel pile.
rocco

Images: 24

Messaggioda Il_Joker » gio dic 31, 2009 14:05 pm

rocco ha scritto:Da qualche anno uso normalissimi guanti da lavoro in pelle con imbottitura in Thinsulate. Roba da 10 ? in ferramenta. Durano abbastanza, traspirano, consentono una discreta manualità, e soprattutto quando si bucano li butto via senza remore.

Vedo con piacere che non sono l'unico. Pure io uso i guanti di ferramenta imbottiti. ormai il materiale da lavoro ha raggiunto una tecnicita davvero buona.
Il_Joker

Messaggioda johnny utah » ven gen 08, 2010 12:39 pm

ragazzi, scusate la domanda un po' Off Topic; un paio di guanti windstopper possono andar bene per l'utilizzo in moto d'inverno?
Parlo di velocità moderate, quindi utilizzo cittadino.

Ora sto usando dei guanti della Reusch in gtx ma le mani mi si gelano :?
johnny utah

Messaggioda letturo » lun gen 11, 2010 15:22 pm

Secondo me col windstopper sei messo ancora peggio! ;)
letturo

Messaggioda asalalp » lun gen 11, 2010 15:43 pm

letturo ha scritto:Secondo me col windstopper sei messo ancora peggio! ;)

quoto. il windstopper è leggerino. Prova con un gtx con imbottitura primaloft
asalalp

Images: 4

Messaggioda ICE&DRY » lun gen 11, 2010 15:59 pm

Per le cascate uso guanti in neoprene (quelli da sub per intenderci) da 3mm della ScubaPro (ho provato diverse marche..), ma ce ne sono altre mille marche il mio è un parere ovviamente personale, mi trovo veramente bene, hai una maneggevolezza che non hai assolutamente con altri guanti; per le soste ho dei guantoni da mettere sopra..
ICE&DRY

Images: 103

Torna a Tecniche e materiali